La guerra nel XIV secolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
LA STORIA DI MOSE’.
Solennità della Santa CROCE
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
Ora Rosy è un bellissimo fiore
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Iglesias città fortificata
Gli Assiri: un popolo guerriero
La battaglia di legnano
LE ARMI ROMANE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sono venute a trovarci…
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
A cura degli alunni della
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
IO E LA MATEMATICA.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Le informazioni sono state ricavate dalle miniature del codice di Baldovino del XIV secolo.
I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino.
La storia di Baldovino..
Scoprendo Bologna Antica
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
L’ESERCITO ROMANO.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
L'impero di Carlo Magno.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
L’espansione dell’Europa e le crociate
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
La battaglia di San Romano
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La battaglia di Alesia 52 a. C.. La Gallia nel I sec. a. C.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

La guerra nel XIV secolo Attraverso le miniature del codice di Baldovino, arcivescovo di Treviri, fratello di Arrigo VII . Le miniature raccontano il viaggio di Arrigo VII in Italia. Fra queste abbiamo scelto quelle che riguardavano la guerra. Infatti nel suo viaggio Arrigo si scontrò con alcune città che non riconoscevano la sua autorità.

Il mio elmo è molto resistente, ma non ci vedo quasi niente! Com’è pesante la mia spada! Seguitemi, all’attacco!! Nelle guerre del XIV secolo spesso avvenivano combattimenti fra cavalieri. La miniatura ci mostra uno scontro tra i lussemburghesi seguaci di Arrigo e i guelfi per le strade di Roma.

Io sono un cavaliere lussemburghese e mi distinguo dagli altri per il mio stemma. Sul mio scudo ci sono rappresentati tre scudi più piccoli. I cavalli sono ricoperti da una gualdrappa che li protegge dagli attacchi. I cavalieri erano armati di spada e si difendevano con lo scudo su cui era rappresentato lo stemma del loro casato. Inoltre indossavano l’usbergo cioè una cotta di maglia fatta di anelli di ferro intrecciati.

Sul mio scudo è rappresentato un leone rampante. Nel XIV secolo le armi usate per lo scontro corpo a corpo erano le spade.

Vi tirerò così tante pietre che vi sembrerà di essere sotto a una frana!!! Vi manderò una nuvola di frecce, preparatevi a morire. Le città avevano varie torri di vedetta che erano la prima difesa da un attacco nemico. Le armi da lancio che venivano usate erano: balestre e archi In questa scena si vede uno scontro nei pressi di Roma, dove l’esercito di Arrigo si scontra contro i Guelfi.

Invece io sono più stanco del mio cavallo! Abbiamo viaggiato tanto e il mio cavallo è stanco. L’esercito di Arrigo sta avanzando verso Genova. I cavalieri sono disposti in file ordinate. Da notare la forma degli elmi, che è a secchio rovesciato.

Hanno anche una balista scaglia-pietre! Sarà difficile entrare perché c’è la porta con grata e sopra c’è il naso della pece. Hanno anche una balista scaglia-pietre! L’assedio è un momento caratteristico della guerra: la città da conquistare veniva circondata, l’esercito nemico si accampava attorno ad essa e nessuno poteva più entrare o uscire. Qui vediamo l’assedio di Brescia. Il miniaturista è molto attento ai particolari: ad esempio sopra la porta vediamo il naso della pece, che era una caditoia, un’apertura protetta, sporgente dal muro, da cui si gettavano le pietre o si versavano acqua bollente e pece sugli assedianti, quando attaccavano.

Sarà facile distruggere la palizzata con le baliste. Sì, ma non sarà facile conquistare la città perché i nemici sono più numerosi. Sarà facile distruggere la palizzata con le baliste. Gli eserciti cingevano le città d’assedio accampandosi attorno alla cinta di mura per impedire che entrassero i rifornimenti alla città. Questa miniatura rappresenta l’assedio di Firenze: la palizzata in legno che circonda la città è di fantasia; in effetti, in quell’epoca, Firenze, aveva mura di pietra.

vi daremo tutto in cambio! Io vi risparmierò la vita ma voi dovrete portare una corda al collo per ricordare la vostra sconfitta Risparmiaci la vita! vi daremo tutto in cambio! Quando un esercito conquistava una città, questa poteva essere messa a ferro e a fuoco. I prigionieri a volte imploravano il loro conquistatore di lasciarli vivere, ma spesso la salvezza veniva accordata a condizione che riconoscessero il potere del vincitore u

Questa è la giustizia dell’imperatore, così verrà punito un traditore. Così ci penserete di più la prossima volta a stare dalla parte del papa. Questa è la giustizia dell’imperatore, così verrà punito un traditore. I traditori, cioè coloro che non mantenevano l’impegno di fedeltà al loro capo, venivano torturati fino alla morte in modo atroce. La miniatura rappresenta l’orrenda punizione di Tebaldo, che venne squartato.

Qual è la spada ch’affilata come la mia. Il mio fendente ha spaccato la testa ad uno orsini. Il mio usbergo è il più resistente ch’ esista In questa miniatura ci sono vari tipi di elmi per esempio quello con visiera ad archetti. Si riconosce Baldovino, fratello di Arrigo VII dalla croce rossa e un appartenente alla famiglia degli Orsini dall’orso.

Le nostre lance sono le più lunghe e le più appuntite. C’hanno fatto n’a sommossa e ora dobbiamo contrattaccare. Il mio stendardo rappresenta un’aquila bicipite. I cavalieri hanno l’elmo a secchio rovesciato e l’usbergo, cioè una cotta di maglia intrecciata ad anelli di ferro, che usavano per difendersi dalle armi offensive.