DISCALCULIA ? www.camillobortolato.it
Questa è la storia di un bambino coniglietto che come tanti giunge a scuola convinto di essere bravo perché conosce già i numeri e gli piace la matematica
Facile maestra : sono sul numero 4. Sono bravo ! In che numero sei?
????? No! 4 5
Ah! Ho capito maestra che c’è lo zero… 1 2 3 4 5
ma come faccio ora a calcolare? 1 2 3 4 5
Ah! Ho capito che i numeri sono i SALTI 1 2 3 4 5
questo è il salto numero 3 perché porta al 4… 1 2 3 4 5
…oppure è questo? 1 2 3 4 5
prima o dopo ? 1 2 3 4 5
destra o sinistra ? 1 2 3 4 5
sono confuso…
Ora devo fare una sottrazione 8 - 4 =
devo per primo trovare otto con i salti.
Ecco fatto 8
Ora faccio quattro salti indietro
…che strano ho toccato cinque barrette 1 2 3
Ne restano tre.. 1 2 3
…o ne restano quattro ? 1 2 3 4
Devo contare il numero di partenza o di arrivo?
sono confuso…e non so più calcolare
D i s c a l c u l i a è …
“indisponibilità congenita per i numeri “
…o problema acquisito?
GUARIGIONE
0 1 2 3 4 5 6 7 cancellare lo zero concettuale dalla linea dei numeri I
I numeri ritornano oggetti
Questo è il tre
Qui tra gli oggetti vedo meglio il numero 3
Qui vedo tre dall’altra parte
Devo muovermi bene dentro la cinquina
e nella decina, come nella realtà
dove le cose sono ferme sono io che mi muovo
Nella concettualità tutto è senza posto mi sono perso
Conclusione
Evitare la linea dei numeri concettuale
I numeri non sono spazio tra due oggetti…
…ma un oggetto tra due spazi
PICCOLO PROTOCOLLO DI GUARIGIONE
Osserva bene questa immagine
Ora chiudi gli occhi e pensala o o o o o o o o o o Ora chiudi gli occhi e pensala
Ora apri gli occhi e disegnala
malattia
guarigione
malattia 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
guarigione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Metodo analogico è ritrovare se stessi
…con la Linea del 20
Metodo analogico è comprendere con il cuore www.camillobortolato.it