DISCALCULIA ? www.camillobortolato.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Advertisements

Esame di matematica!!!.
QUELLE DUE.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
I BAMBINI E LA MATEMATICA
IO E I NUMERI.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il cammino di Santiago.
Restituzione questionario
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI.
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
LA VITA.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Il natale si avvicina…………………..
Il Piano Cartesiano .
= 07 ANIMAZIONE SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO
Il natale si avvicina…………………..
LABORATORIO DI MATEMATICA
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
WEEK END AL MARE
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
DEDICATO Automatic slide.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Fai molta attenzione....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Gli animali ci assomigliano molto a volte...
SAI CHI SONO IO ? Sono una goccia Di sangue!.
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
BattMatt Francesco Oreste Aliberti mat
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Un giorno, il bidello della Scuola, assunto per raccomandazione, riceve l’invito a presentarsi alla prova scritta di matematica indispensabile per l’avanzamento.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
IO E LA GEOMETRIA.
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Decisione di abortire.
Stai per saggiare la maggia con la ma iuscola... Sto pe entranto dentro i tu cevvello.
L a mia vita nella matematica
L’uomo degli orsi Angel degli orsi L’uomo degli orsi.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Bastoncini per le divisioni
Numeri e conti con i geroglifici Egizi
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Signore, mio Dio Tu mi conosci nell’intimo, Cosa so io di me stesso?
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Transcript della presentazione:

DISCALCULIA ? www.camillobortolato.it

Questa è la storia di un bambino coniglietto che come tanti giunge a scuola convinto di essere bravo perché conosce già i numeri e gli piace la matematica

Facile maestra : sono sul numero 4. Sono bravo ! In che numero sei?

????? No! 4 5

Ah! Ho capito maestra che c’è lo zero… 1 2 3 4 5

ma come faccio ora a calcolare? 1 2 3 4 5

Ah! Ho capito che i numeri sono i SALTI 1 2 3 4 5

questo è il salto numero 3 perché porta al 4… 1 2 3 4 5

…oppure è questo? 1 2 3 4 5

prima o dopo ? 1 2 3 4 5

destra o sinistra ? 1 2 3 4 5

sono confuso…

Ora devo fare una sottrazione 8 - 4 =

devo per primo trovare otto con i salti.

Ecco fatto 8

Ora faccio quattro salti indietro

…che strano ho toccato cinque barrette 1 2 3

Ne restano tre.. 1 2 3

…o ne restano quattro ? 1 2 3 4

Devo contare il numero di partenza o di arrivo?

sono confuso…e non so più calcolare

D i s c a l c u l i a è …

“indisponibilità congenita per i numeri “

…o problema acquisito?

GUARIGIONE

0 1 2 3 4 5 6 7 cancellare lo zero concettuale dalla linea dei numeri I

I numeri ritornano oggetti

Questo è il tre

Qui tra gli oggetti vedo meglio il numero 3

Qui vedo tre dall’altra parte

Devo muovermi bene dentro la cinquina

e nella decina, come nella realtà

dove le cose sono ferme sono io che mi muovo

Nella concettualità tutto è senza posto mi sono perso

Conclusione

Evitare la linea dei numeri concettuale

I numeri non sono spazio tra due oggetti…

…ma un oggetto tra due spazi

PICCOLO PROTOCOLLO DI GUARIGIONE

Osserva bene questa immagine

Ora chiudi gli occhi e pensala o o o o o o o o o o Ora chiudi gli occhi e pensala

Ora apri gli occhi e disegnala

malattia

guarigione

malattia 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

guarigione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Metodo analogico è ritrovare se stessi

…con la Linea del 20

Metodo analogico è comprendere con il cuore www.camillobortolato.it