PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Sicurezza nella scuola
Il piano di emergenza e evacuazione
Informazione e formazione agli studenti
Il piano di emergenza ed evacuazione
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
A cura di RICCARDO LEONE
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Marie Curie Bussolengo PIANO DI EMERGENZA PROCEDURE PER L'ATTUAZIONE
ISIS Valceresio Bisuschio
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Scuola Secondaria di 1° grado
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
Il piano di emergenza e evacuazione
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
sperimentare in sicurezza
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
Corso di formazione per Lavoratori
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Regolamento d’Istituto
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Transcript della presentazione:

PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico Licei “Galilei – Tiziano” BELLUNO

Sirena antincendio avviso Personale ATA Centralino Coordinatore VV.FF. - PS Coordinatore emergenza Classe Planimetrie Vie di fuga Norme comportamento 5 suoni brevi Coordinatori classe Fine emergenza Aprifila chiudifila Docente classe Check dispersi Area raccolta appello Luogo sicuro

Note generali In classe non porre mai zaini o cartelle nei corridoi tra i banchi; Tenere sempre nelle tasche degli abiti i beni personali (chiavi, documenti, soldi...).

In ogni locale sono affissi planimetria indicante le zone di raccolta esterne; schema percorso obbligatorio da seguire per raggiungere l’uscita di emergenza; cartello indicante le istruzioni di sicurezza da seguire in caso di emergenza.

Norme comportamento Abituarsi a consultare sempre le planimetrie con vie di fuga quando si è in locali diversi dalla propria classe; In caso di emergenza, tutti lasceranno ordinatamente e rapidamente i locali della scuola.

Il segnale di emergenza Successione di almeno 5 brevi suoni intermittenti della campanella; Trasmesso con altoparlante; A voce.

Durante l’emergenza MANTENERE UN COMPORTAMENTO ATTENTO, RESPONSABILE, PRIVO Dl MANIFESTAZIONI DI PANICO; STARE IN SILENZIO; ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI INSEGNANTI.

Evacuazione della classe L’insegnante prenderà il registro di classe In assenza del docente, l’evacuazione va condotta ugualmente e il registro sarà preso da uno degli allievi serra fila; Gli studenti usciranno dall’aula al seguito dei compagni apri fila in fila indiana che sarà chiusa dai compagni serra fila; Eventuali allievi con difficoltà di deambulazione precederanno gli allievi serrafila dai quali potranno ricevere aiuto.

Cosa fare… fermarsi a prendere, SOLO se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo; non spingere i compagni durante il percorso; non cambiare fila di flusso; stare attenti alle varie porte che si aprono sulla via di esodo spostandosi sul lato opposto.

Punto di raccolta Il docente deve fare immediatamente l’appello, riempire il modulo presente alla fine del registro di classe (segnando i dispersi e i feriti) e subito farlo pervenire al centro operativo presente vicino al cancello di ingresso; Attendere ulteriori disposizioni migrazione verso il luogo sicuro comunicazione di cessato allarme.

Devi sempre ricordare Sulla porta di ogni locale e descritto il percorso di esodo che dovrai seguire: osservalo con attenzione. Ogni allievo e tenuto al rispetto delle norme e a farle rispettare.

che la sicurezza tua e degli altri dipende anche dal tuo comportamento Ricorda… di non fare mai azioni che possano provocare danni a te o ad altri. Se vi sono macchinari o attrezzi (stampanti, attrezzi ginnici …) che non funzionano NON CERCARE DI RIPARARLI (potresti farti male). Avvisa sempre il docente incorreresti in un reato da codice penale di non prendere mai iniziative individuali di fronte ad una emergenza: IL TUO COMPITO NON E’ DI RISOLVERLA, MA DI AVVISARE IL PERSONALE DELLA SCUOLA di non giocare con gli estintori e soprattutto di non manometterli: al momento di doverli usare il tuo comportamento potrebbe provocare un grave danno ad una persona che necessita di aiuto se un tuo compagno sta male, aiutalo, ma se non sai cosa fare NON MU0VERLO: chiama subito un docente o un collaboratore scolastico; evita di entrare in contatto col sangue o altri liquidi organici. se vedi un principio di incendio, NON INTERVENIRE chiama un collaboratore scolastico o un professore che la sicurezza tua e degli altri dipende anche dal tuo comportamento

Fine dell’emergenza suono prolungato della campanella di circa 5”; ripresa delle attività.