…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SDAYS ITINERARI A CONTINUITA DI APPRENDIMENTO GIORNATE E MODULI A S.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
La gestione della classe: proposte operative
GLI EDUCATORI DEI PRE-ADOLESCENTI E LA VOCAZIONE ALLAMORE SPONSALE Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 Claudio e Maria Cortese.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Emozioni in gioco L'amicizia.
Raramente sei in ottima forma?
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
La mia autostima.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
La Confessione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Parole magiche Macc Dany x Dolce Magia.
Corso per piccoli astronomi
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Avanzamento con clic del mouse
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
ESSERE AMICI....
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
strategie più efficaci ciascun servizio e mansione riflettere sulle strategie più efficaci per la trasmissione dei contenuti e dei dettagli utili a ciascun.
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
LdF 1.
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Libertà e diritti umani
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Comunicazione come relazione
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE …è ciò che ci aiuta a dare un nome alle emozioni e apprendere …è ciò che ci fa conoscere e sapere …è ciò che ci porta a cambiare PENSARE “pensare ciò che si fa” “fermati e pensa!” “pensare i pensieri” “pensare i pensieri altrui”

QUESTO CONTENITORE E’ IL GRUPPO ANIMATORI IL GRUPPO TI AIUTA A PENSARE Chi pensa all’oratorio estivo? Chi aiuta gli animatori a pensare? PENSARE Serve un contenitore in grado di accogliere i pensieri di ciascuno e di tutti QUESTO CONTENITORE E’ IL GRUPPO ANIMATORI IL GRUPPO TI AIUTA A PENSARE COME SI FORMA UN GRUPPO??

il gruppo …un numero ristretto di persone che vogliono fare qualcosa insieme (e trovano un accordo comune per raggiungere lo scopo)

il gruppo FINALITA’ COMPITO RELAZIONE Obiettivi Mezzi di azione Persone RELAZIONE

si creano dei legami COME SI FORMA UN GRUPPO?? Immagina di essere nella posizione centrale (quella del pallino nero) e che ogni linea corrisponda ad un’orbita più o meno vicino a te. Sistema i nomi dei componenti del tuo gruppo sulle varie orbite esprimendo così quanto li senti vicini o quanto li senti lontani (naturalmente quelli più vicini li metti vicino al pallino nero e quelli più lontani sempre più distanti…) Più lontano a te… Più vicino a te… si creano dei legami

Tieni presente la chimica del Gruppo

Divisi a gruppi, ciascuno personalmente,compila la scheda Lavoro individuale: Divisi a gruppi, ciascuno personalmente,compila la scheda

IL GRUPPO ANIMATORI IL CONSIGLIO DI ELROD

COME SI FORMA LA COMPAGNIA DELL’ANELLO?? IL GRUPPO ANIMATORI IL CONSIGLIO DI ELROD COME SI FORMA LA COMPAGNIA DELL’ANELLO?? DIVERSITA’ DALLE RISORSE DI CIASCUNO DA UN OBIETTIVO COMUNE DALLA CONSAPEVOLEZZA DEI MEZZI DALLA SOLIDARIETA’, ASCOLTO E RISPETTO

IL GRUPPO ANIMATORI: Come si forma? Condividendo e confrontandosi Ascoltando una guida DINAMICHE: Diversità Scontro e conflitto Pregiudizio Eroismo Accoglienza delle risorse altrui Egoismo

“uno di voi deve farlo” Ma chi? Chi si mette a disposizione, chi vuole imparare, chi vuole rischiare… “porterò io l’anello, solo che non conosco la strada” Ciascuno aiuta l’altro a portare l’anello con le proprie capacità e risorse Ciascuno usa le proprie “armi” per proteggere l’altro.

IL GRUPPO ANIMATORI Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione. Con essa il bisogno del calore reciproco viene soddisfatto in modo incompleto, in compenso non si soffre delle spine altrui.(A. Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, II, 2, cap. 30, 396)

IL GRUPPO ANIMATORI Messaggio: …Le relazioni troppo strette diventano soffocanti, mentre le relazioni troppo distaccate ci fanno vivere nell’angoscia dell’abbandono. La relazione efficace è quando si stabilisce la distanza corretta per far sentire una presenza reciproca (il bisogno del calore reciproco) senza diventare reciprocamente minacciosi e minacciati. Al tempo stesso , stare così lontani da permettere l’uno all’altro le proprie libere espressioni in modo tale da non soffrire “le spine altrui”.