Pencarelli Tonino1 Percorsi di internazionalizzazione nel turismo Specificità dei servizi Intangibilità; 2.Inseparabilità produzione, consumo 3.Deperibilità; 4.Eterogeneità; 5.proprietà
Pencarelli Tonino2 Percorsi di internazionalizzazione Esportazione (transazioni di mercato) Accordi (scambi relazionali) Investimenti diretti
Pencarelli Tonino3 Vantaggi ricercati nellinternazionalizzazione Vantaggi esclusivi (firm specific): es. immagine dellinsegna, sfruttate dalle catene; vantaggi informativi; economie di scala; differenze normative nei paesi; Vantaggi di internalizzazione, legati ai costi di transazione (più alti nel turismo); Fattori location specific: adattamento alle condizioni locali, trasporti, costi e disponibilità fattori..
Pencarelli Tonino4 Motivazioni e forme di internazionalizzazione Sfruttare economie di costo e di immagine Sfruttare vantaggio competitivo delle nazioni (dotazione fattori, domanda interna, settori correlati e di supporto rispetto a quelli in cui opera limpresa, concorrenza interna, Sfruttare economie di integrazione verticale ed orizzontale
Pencarelli Tonino5 Internazionalizzazione ed imprese turistiche Imprese alberghiere Trasporto aereo; Organizzazione dei viaggi Imprese crocieristiche Attività ricreative e parchi tematici Approccio di pianificazione e pragmatismo
Pencarelli Tonino6 Struttura organizzativa e gestione del personale Le esigenze da assecondare sono: Stimolare e gestire i processi decisionali; Favorire reportistica; Assicurare canali di comunicazione; Costruire percorsi di carriera; Favorire raggiungimento obiettivi decentrati