Lezione 8: Pari Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
I GIOVANI, L’EUROPA E LA CITTADINANZA CONSAPEVOLE
I DIRITTI FONDAMENTALI
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
“verso un curriculum plurilingue”
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Pregiudizi Disparità ingiuste
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Diritti Umani Articolo 1
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
La cittadinanza europea
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Art. 3 1.
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
I Sette Principi Fondamentali
Portfolio – Risultati Fase Uno Cultural Diversity in & Through Sport.
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
Cultural Diversity in & Through Sport Pregiudizio e Discriminazione
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Modulo Pari Opportunità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
Art. 37 della Costituzione italiana
Costituzione italiana Art. 3
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Principio di non discriminazione. Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali Art. 14: Il godimento dei diritti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
BUONA VISIONE !!.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Lezione 8: Pari Opportunità Cultural Diversity in & Through Sport Lezione 8: Pari Opportunità

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Risultati dell’apprendimento Al termine della lezione dovrete essere in grado di: Spiegare il significato dell’espressione Pari Opportunità Descrivere l’importanza delle Pari Oppotunità

Introduzione Lavorando in gruppo rispondete alle seguenti domande: Che cosa sono i diritti umani? Quali leggi proteggono i diritti umani? Citate alcuni diritti umani protetti dalla legge. DIRITTI UMANI ( apri collegamento ipetesto )

Definizione di Diritti Umani Ogni essere umano ha il diritto alla libertà di parola e di culto, a non essere vittima di torture o trattamenti inumani, ha il diritto di ricevere un’istruzione e di lavorare, a un’abitazione e uno stile di vita adeguati, a un giusto processo e a prendere parte ad attività sociali, culturali e politiche: Questi diritti sono considerati ‘universali’ Essi valgono per ogni essere umano e sono ‘fondamentali’ Non possono essere revocati o ignorati

Legislazione sui Diritti Umani Questi diritti sono custoditi in una serie di trattati internazionali che formano la base della legge internazionale sui diritti umani: In Europa, la Convezione Europea sui Diritti Umani (ECHR) è stata adottata dal Consiglio Europeo nel 1950. Nel Regno Unito è stato adottato l’Atto sui Diritti Umani del 1998 per rafforzare l’impegno del paese nei confronti dei diritti umani e il loro rispetto in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.

L’Atto sui Diritti Umani del 1998 Nel Regno Unito l’Atto sui Diritti Umani (1988): Stabilisce che in Regno Unito diritti umani e libertà specifiche debbano essere rispettati da tutti in ogni momento per legge. Offrendo così protezione agli indivuidi in circostanze straordinarie ma anche nella vita di tutti i giorni

Protezione dei Diritti Umani nella UE Lo Statuto dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, un’emanazione del Trattato di Lisbona del primo dicembre 2009, proibisce “..qualsiasi discriminazione basata sul sesso, la razza, il colore delle pelle, l’origine sociale o l’etnìa, i tratti somatici, la lingua, la religione o il credo, l’orientamento politico o qualsiasi altra opinione, l’appartenenza a una minoranza nazionale, la proprietà, la nascita, l’handicap, l’età o l’orientamento sessuale.”

Pari Opportunità sul Lavoro La Direttiva 2006/54/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 5 luglio 2006 contiene le misure per implementare il principio delle pari opportunità e dell’uguale trattamento di uomini e donne nel campo dell’occupazione e del lavoro.

Uguali Diritti Le Leggi sui Diritti Umani sono: Derivate dalla nozione di diritti umani Basate sull’impegno all’equo trattamento Sono state spesso associate a diritti sociali e del lavoro

Compito: Attività di Gruppo In gruppi discutete e rispondete alle seguenti domande: Fornite una definizione di pari opportunità Suggerite i motivi per cui le pari opportunità sono importanti Fornite esempi in cui le pari opportunità non sono state rispettate. Sono stati apportati cambiamenti? Qual è stato il risultato? Qualcuno ne ha tratto beneficio e se sì, chi? E.g. golf – no women allowed – changes made and now women allowed to play

Definizione di Pari Opportunità E’ l’equa distribuzione, tra gli individui, di opportunità di ricevere istruzione, formazione, impiego, avanzamento di carriera e di esercizio di potere senza essere svantaggiati a causa del genere, dell’etnìa, della lingua, della religione, della situazione economica o famigliare e via dicendo.

Compito: Attività di Gruppo In gruppi discutete i seguenti punti e rispondete alle domande: Che cos’è la Politica delle Pari Opportunità e quali aspetti dovrebbe includere? Descrivetene l’importanza.

Politiche delle Pari Opportunità Un piano di azione stilato da un’istituzione e basato sulle responsabilità legali e su come esse debbano essere implementate Deve comprendere azioni e pratiche che lo staff deve adottare per eliminare discriminazioni dirette e indirette basate su: Razza, genere, handicap, età, preferenze sessuali, cultura, bisogni dell’apprendimento, stato civile, origini nazionali

Politiche delle Pari Opportunità Pari Opportunità sul Posto di Lavoro: Quasi tutti gli impiegati oggi devono attenersi a una linea di condotta sulla discriminazione in base a sesso, razza, handicap Tali politiche esistono perché la discriminazione su queste basi è illegale Buone politiche tengono conto anche dell’età, dello stato civile, del genere e dell’orientamento sessuale

Equità I principi chiave dell’equità sono: L’apprezzamento delle società multiculturali, multilinguistiche, multietniche e con vari credi religiosi. Il valutare gli individui senza badare al genere, alla cultura, alla religione di appartenenza, all’orientamento sessuale o agli handicap Il fornire pari opportunità a tutti gli esseri umani che fannno parte della società, senza badare a variazioni all’interno della popolazione Il sostegno dei diritti umani di ogni individuo Una società uniforme, in cui tutti ricevono un trattamento equo

Equità Equità significa imparzialità: È il processo di distribuzione e ridistribuzione delle risorse e delle titolarità in modo imparziale e senza discriminazioni, e l’impegno a correggere le eventuali ingiustizie o le ineguaglianze esistenti nella distribuzione delle risorse e delle titolarità.

Pari Opportunità ……. ...pari opportunità uomini e donne .... Video divertente ...( apri collegamento ipertesto sotto ) ...pari opportunità uomini e donne ....

Uguaglianza nello Sport L’uguaglianza nello sport sta nell’applicare i principi di imparzialità per assicurarsi che i bisogni diversi degli individui siano rispettati, in modo che tutti gli individui abbiamo pari opportunità di praticare sport e attività fisiche ricreative nel rispetto dei propri diritti Pari opportunità ( apri collegamento ipertesto )

Pensieri del Giorno…… Spot pari opportunità ( apri collegamento ipertesto ) spot pari opportunità 2 omofobia ( apri collegamento ipertesto )