Facoltà di Scienze Motorie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto d’Istruzione Superiore
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
ragazzi – scuole - società
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
Associazione Nazionale Pedagogisti
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
SERVIZI SOCIO-SANITARI
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Corso Animatore Turistico
Il futuro dell'istruzione superiore
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
ISTITUTO PROFESSIONALE
delle Scienze Applicate
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
GLI INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO PER.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze Motorie Anno Accademico 2009-2010 Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: www.motorie.uniparthenope.it Sede centrale: Via Acton, 38 - 80133 NAPOLI

Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie La Facoltà di Scienze Motorie nasce dalla trasformazione degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF). Il percorso formativo comprende insegnamenti ed attività negli ambiti biomedico, psico-pedagogico ed economico-gestionale e favorisce, inoltre, occasioni di esperienze formative e laboratori presso organizzazioni sportive, aziende, strutture della pubblica amministrazione ed associazioni di servizio alla persona e del volontariato sociale.

Attrezzature ed impianti Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Attrezzature ed impianti La Facoltà dispone delle attrezzature e degli spazi messi a disposizione dal C.U.S. con il quale l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione.

Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Le sedi Le attività della Facoltà di Scienze Motorie si svolgono presso più sedi: la sede centrale dell'Ateneo, in Napoli alla Via Amm. F. Acton n. 38; la sede di Villa Doria D’Angri, in Via Petrarca n. 80 sempre a Napoli; l’Auditorium Quadrifoglio sito in Via Cincinnato n. 4 a Napoli; il C.U.S. di Napoli sito in Via Campegna n. 267; Sede centrale Sede Villa Doria d’Angri C.U.S. Napoli

Corso di Laurea di primo livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di primo livello Scienze Motorie Durata: 3 anni Corso a numero chiuso: l’iscrizione avviene a seguito di apposita selezione, basata su quiz a risposta multipla di cultura generale, il cui bando è pubblicato all’Albo della Facoltà e sulle pagine web della stessa (www.motorie.uniparthenope.it).

Corso di Laurea di primo livello Aree degli Insegnamenti Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di primo livello Scienze Motorie - Biennio: insegnamenti di base e caratterizzanti nell'ambito biomedico, psico-pedagogico, giuridico-economico ed insegnamenti direttamente riferiti ad attività motorie e sportive; - Terzo anno: esami opzionali ed approfondimento mediante lo svolgimento di tirocini pratici e stage formativi previsti per tutti gli ambiti disciplinari. Aree degli Insegnamenti - Discipline del settore Bio-medico (63 cfu) - Discipline del settore Psico-pedagogico (24 cfu) - Discipline del settore Economico-manageriale (21 cfu) - Discipline del settore Giuridico (9 cfu) - Educazione motoria e sportiva (33 cfu) - Altre attività formative (30 cfu)

Corso di Laurea di primo livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di primo livello Scienze Motorie Sbocchi occupazionali - Presso impianti ed organizzazioni sportive in qualità di consulenti; - In associazioni e strutture sportive e del benessere psico-fisico in qualità di trainer o responsabile delle strutture; - Presso centri ed enti di assistenza alla persona per la prevenzione ed il recupero delle capacità motorie nell’infanzia, nell’età adulta ed anziana e nei portatori di handicap; - In attività di marketing e comunicazione sportiva per l’organizzazione e la promozione di eventi sportivi. In base alla normativa corrente il corso di laurea in Scienze Motorie non abilita all'esercizio di alcuna professione sanitaria

Corsi di Laurea di secondo livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corsi di Laurea di secondo livello - Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie - Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative Durata: 2 anni Corsi a numero chiuso

Corso di Laurea di secondo livello Aree degli Insegnamenti Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di secondo livello Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie - Competenze per l'organizzazione e la gestione delle attività motorie sportive e degli impianti ad esse dedicati; - Assetti istituzionali e normativa anti-doping; - Competenze in merito alla gestione economica delle imprese; - Conoscenza di una lingua straniera e dei principali strumenti informatici. Aree degli Insegnamenti - Discipline del settore Giuridico ed Economico-manageriale (51 cfu) - Biologico-medico (21cfu) - Discipline del settore Psico-pedagogico (9 cfu) - Educazione motoria e sportiva (18 cfu) - Altre attività formative (21 cfu)

Corso di Laurea di secondo livello Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di secondo livello Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie Sbocchi occupazionali Funzioni di elevata responsabilità sportiva nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali. In base alla normativa corrente il corso di laurea in Scienze Motorie non abilita all'esercizio di alcuna professione sanitaria

Corso di Laurea di secondo livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di secondo livello Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative Il percorso di studi è finalizzato alla formazione interdisciplinare di esperti delle diverse tipologie di attività fisica che hanno come obiettivi il raggiungimento, il mantenimento e il ripristino del benessere psico-fisico, l'espressione e il miglioramento degli stili di vita, lo sviluppo delle relazioni sociali e l'ottenimento di prestazioni gratificanti o competitive. Aree degli Insegnamenti - Discipline del settore Biologico-medico (54 cfu) - Discipline del settore Giuridico ed Economico-manageriale (9 cfu) - Discipline del settore Psico-pedagogico (12 cfu) - Educazione motoria e sportiva (9 cfu) - Altre attività formative (36 cfu)

Corso di Laurea di secondo livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea di secondo livello Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative Sbocchi occupazionali Assunzione di posizioni di responsabilità in tutte le strutture pubbliche e private volte al raggiungimento del benessere psico-fisico dell’individuo (es. strutture sanitarie e socio-pedagogiche, palestre, impianti sportivi, strutture alberghiere e turistiche). In base alla normativa corrente il corso di laurea in Scienze Motorie non abilita all'esercizio di alcuna professione sanitaria

Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Scienze Motorie Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet: www.motorie.uniparthenope.it E-mail: presidenza.motorie@uniparthenope.it