www.governareildiabete.org I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Club del Mare Marina di Campo Isola dElba Scuola di Vela 2004 Direttore Sportivo (Massimo Segnini) Corsi estivi (Istruttire Federale) Corsi annuali (PA.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Università degli Studi di Pavia
Progetto sperimentazione triennale. Piani di studio personalizzati: Rispetto al piano formativo di corso, 19 CFP su 27 hanno elaborato PSP.
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Spazi di auto-aiuto: dentro / fuori / accanto ai Servizi Cristina CONTINI.
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
DEL DIABETE GIOVANILE:
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Progetto di corso di inglese e vela
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Meeting MGS Dove? Mestre: Istituto S. Marco...Quando? il 14 e 15 settembre 2002 Gruppi Biennio e Triennio del Triveneto... Perchè? Per richiamare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
FONDO (TN) 26 giugno – 02 luglio 2011
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Blueproject.
Diagnosi e terapia del diabete di tipo 2. Prevenzione obesità e DMT2.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 TEAM EXPERIENCE.
LA GIORNATA PERFETTA DI UNA DONNA
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
Dal confronto con quanto emerso nella fase inziale di assessment, emerge nella quasi totalità dei casi: - una maggiore fiducia in sé; - un miglioramento.
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Componenti Barca a vela
Pippo.
Team Building.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ESTATE 2014 DAL 16/06/2014 AL 18/07/2014. DOVE ?  Dopo la grande richiesta, la soc.sportiva Mercadante ospita il 1° City Camp a Torino in via mercadante.
Gruppo di lavoro a sostegno della pratica sportiva e dell'attività fisica per i soggetti con diabete.
CAMPUS VELICO 2015 TALENT PEOPLE 2015.
La mia scuola ideale.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Associazione “ LA COLLINA DEGLI ELFI “ La Collina degli Elfi è una associazione di volontariato che organizza e gestisce Campi Vacanze. La struttura è.
Il Diabete.
Organizzati grazie alla collaborazione di Dove? Torre Guaceto (Brindisi)
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI INVERIGO PRESENTA.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Transcript della presentazione:

I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt. Nello stesso anno Elizabeth Devine, infermiera della Joslin Clinic, incoraggiata dallo stesso Dott. Joslin, comincia la sua esperienza ospitando nella propria casa di vacanza un ragazzo diabetico per insegnargli i rudimenti dell'autocontrollo. Da allora tali esperienze si sono moltiplicate ovunque, sbarcando in Europa, dapprima in Francia nel 1953 con le esperienze di Lestradet e Francois e infine nel 1973 in Italia per iniziativa dei pediatri di Trieste.

LESPERIENZA DEL GRUPPO DI VARESE 1989 Macugnaga 1990 Macugnaga 1991 Macugnaga 1992 Misurina 1993 Misurina 1994 Venezia 1999 Macugnaga 2000 Macugnaga 2001 Cerro di Laveno 2002 Cerro di Laveno 2003 Cerro di Laveno 2004 Cerro di Laveno

Alcune finalità del campo scuola Educare al rispetto delle regole Formare allautogestione ed allautonomia Incrementare lautostima Migliorare lintegrazione sociale Proporre uno stile di vita più sano

Cosa offre il campo scuola tradizionale Programma formativo centrato sulla formazione allautogestione Attività ludica e sportiva Condivisione di esperienze con coetanei diabetici e non. Opportunità di formazione per personale medico e paramedico

Il campo scuola tradizionale Attività ludica e sportiva Condivisione di esperienze con coetanei diabetici e non. Programma formativo centrato sulla formazione allautogestione Interazione extraospedaliera con personale medico e paramedico

La scuola campo Autogestione Condivisione di esperienze con coetanei diabetici e non. Formazione allattività ludica e sportiva Interazione extraospedaliera con personale medico e paramedico

COME UNA BARCA A VELA….

Il razionale del progetto. Analogie tra governo di una barca a vela e gestione del diabete: –Conoscere e rispettare delle regole –Concentrazione e motivazione –Abituano a cavarsela da soli in situazioni impreviste –Richiamano alla solidarietà reciproca.

Secondo lassociazione francese a chacun son cap Per affrontare il mare ci vuole il medesimo coraggio che per affrontare la malattia.

Il razionale del progetto. Altre caratteristiche dello sport velico: –Non richiede specifiche performances fisiche –Non vi sono i rischi tipici degli sport di contatto –Non richiede la competizione –Aiuta ad integrarsi nellambiente

La metafora aiuta a ricordare ed a capire…... Il vento sta alla barca come il glucosio al corpo umano. Come trovare da che parte arriva il vento e misurare lo zucchero nel sangue.

Il manuale Governare il diabete

Perché governare il diabete ? Una barca a vela non si guida, ma si governa Il progetto governare il diabete offre lopportunità a giovani diabetici di apprendere a praticare la vela in compagnia di loro compagni e amici in un ambiente sicuro, anche con lo scopo di insegnar loro come gestire la malattia nella vita comune, nel tempo libero e durante la pratica dello sport.

Cosa abbiamo fatto finora... 5 campi scuola 1 uscita su derive 1 partecipazione a regate su cabinati 3 derive tipo Byte a disposizione dei ragazzi per uscite. sito internet

Come sono organizzati i campi scuola Sede: Centro Vela Cerro di Laveno (Varese). Durata 6 giorni Ospitati in un albergo in riva al lago Sede del Club Velico per lezioni teoriche Uscite in acqua con 15 barche monoposto Ogni barca è dotata di contenitore a tenuta stagna dove riporre glucometro e zucchero. 3 gommoni con istruttori, medici o infermieri dotati dotati di sacco di PS presidiano il perimetro di navigazione.

Come è organizzata la giornata 07.15Sveglia Controllo glicemia – terapia insulinica 08.00Prima colazione Inizio attività velica Controllo glicemia – snack 11.30Rientro con eventuale bagno Controllo glicemia e terapia insulinica Pranzo Attività ricreative Ripresa dellattività velica Controllo glicemico – snack Rientro e disarmo Docce controllo glicemico 18.30Riunione Cena Attività ricreativa Controlli glicemici, terapia Silenzio.

Un altro effetto del progetto... Promuove la conoscenza del diabete Sfatare i miti Far capire alla gente limportanza che il giovane diabetico si senta accettato nella società non come handicappato.

Ed ora ….. prendiamo il largo insieme !