K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Università degli Studi di Trieste
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Conoscere e comunicare il territorio
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Rete di assistenza familiare
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Solidarietà e rispetto
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
alla qualita’ della vita
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Premessa Linee guida per orientare e supportare le performance nella maniera più efficiente ed efficace possibile L’integrazione tra servizi sociali e.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
Il cammino si fa camminando
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia di Caltanissetta

FINALITA E OBIETTIVI INSERIMENTO DELLANZIANO ALLINTERNO DELLA COMUNITA FORMAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI PER LA PROGETTAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI MIRATI AL SOCIALE E IN PARTICOLARE AL TARGET DELLANZIANO CREARE CENTRI DI ANIMAZIONE PER ANZIANI PERMANENTI E SEMIPERMANENTI ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO INFORMANZIANI CREARE OPPORTUNITA DI LAVORO PER I GIOVANI IMPEGNATI NEL CAMPO DEL SOCIALE

AZIONI E FASI DEL PROGETTO 1. D IFFUSIONE E SENSIBILIZZAZIONE 2. S EMINARI FORMATIVI 3. C ENTRI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE 4. S PORTELLO INFORMANZIANO 5. S EGRETERIA PER IL COORDINAMENTO DEI PROGETTO

1. DIFFUSIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONVEGNO DI APERTURA; CONVEGNO DI APERTURA; MATERIALI INFORMATIVI E DIFFUSIVI (DEPLIANTS, LOCANDINE, BROCHURES); MATERIALI INFORMATIVI E DIFFUSIVI (DEPLIANTS, LOCANDINE, BROCHURES); LETTERE E COMUNICAZIONI AI COMUNI INTERESSATI. LETTERE E COMUNICAZIONI AI COMUNI INTERESSATI.

2. SEMINARI FORMATIVI Operatori dei progetti e volontari del servizio civile Organizzazione di 10 seminari formativi sui temi relativi alla condizione degli anziani e delle loro famiglie Competenze pratico-operative e relazionali per lavorare con e per gli anziani

3. I CENTRI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE Creazione di due Centri di Animazione per anziani a Delia e ad Acquaviva Platani Creazione di due Centri di Animazione per anziani a Delia e ad Acquaviva Platani Operatori formati e volontari in servizio civile Attività ricreative e di animazione a vari livelli

4. LO SPORTELLO INFORMANZIANO Sportello informativo per gli utenti dei quattro distretti socio-sanitari della Provincia di Caltanissetta; Informazioni nel campo dellassistenza sociale e sanitaria, della previdenza delle opportunità di occupazione del tempo libero e del volontariato; Servizio per gli anziani e le loro famiglie.

5. SEGRETERIA PER IL COORDINAMENTO DEI PROGETTI Coordinamento; monitoraggio; programmazione; consulenza.