UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Chi Siamo Una Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di “Associazione Benemerita”. E’ stata costituita nell’aprile del 1954, con sede legale a Roma e sede operativa a Milano, è apolitica e senza fini di lucro. Associazione iscritta al No. 162 del Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi e per gli effetti della Legge 7 dicembre 2000, n. 383. Pertanto, come previsto dall’art. 14 della Legge 14 maggio 2005, n. 80, le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all'imposta sul reddito delle Società sono deducibili secondo quanto previsto dalla normativa fiscale.
Scopi Tenere vivo lo spirito e la passione per lo Sport; Sviluppare i vincoli di fratellanza tra tutti gli sportivi; Riunire tutti i Veterani dello Sport affinché siano sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per le migliori fortune dello sport italiano; Collaborare con il Coni, con le singole Federazioni, con le Discipline Sportive Associate, con gli Enti Locali, con gli Enti Sportivi e Turistici, con le scuole pubbliche e private, offrendo patrocinio ed organizzazione, con particolare riguardo allo sport giovanile attraverso attività di natura scientifica finalizzate all’apprendimento ed alla conoscenza del fenomeno sportivo sul piano teorico e pratico e mettere in atto iniziative di sostegno alla categorie svantaggiate e di lotta al doping ed alla violenza nello sport; Prestare solidarietà in favore dei colleghi veterani ed aiuti ai soci che si trovino in difficoltà.
Organi associativi con mandato quadriennale Centrali Assemblea Nazionale; Presidente Nazionale; Consiglio Direttivo Nazionale; Comitato di Presidenza; Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti; Organi disciplinari: Collegio Nazionale dei Probiviri e Commissione Nazionale di Appello.
Organi associativi con mandato quadriennale Periferici Delegato Regionale; Consulta Regionale; Le Sezioni affiliate all’Unione senza limiti di durata ma dotate di piena autonomia patrimoniale e gestionale Presidente di Sezione; Consiglio Direttivo di Sezione; Organo di controllo: Collegio dei Revisori dei conti.
Organigramma PRESIDENTE NAZIONALE: Bertoni Gian Paolo VICE PRESIDENTI: Scotti Alberto (nord Italia - vicario) Agostini Nazareno (centro Italia) Lombardo di Cumia Gian Andrea (sud Italia) CONSIGLIERI: Costantino Antonino Nicetto Renato Risuglia Pietro Paolo Sani Federigo Vergnano Gianfranco DELEGATI REGIONALI PRESENTI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO Desana Andrea Cultrera Salvatore Pappalardo Paolo SEGRETARIO GENERALE Biagini Ettore
Quanti Siamo L’UNVS è composta da 144 Sezioni locali presenti in tutte le Regioni Italiane; Oltre 11.000 associati. Il bacino potenziale di utenti è molto più ampio e si può stimare in 50 mila persone.
Dove Siamo Italia Meridionale ed Insulare Italia Centrale Italia Settentrionale Piemonte-Valle d’Aosta: 16 sezioni Lombardia: 5 sezioni Veneto: 7 sezioni Trentino Alto Adige: 4 sezioni Friuli Venezia Giulia: 13 sezioni Liguria: 5 sezioni Emilia: 6 sezioni Romagna: 5 sezioni Italia Centrale Toscana: 24 sezioni Marche: 4 sezioni Abruzzo: 4 sezioni Umbria: 6 sezioni Lazio: 8 sezioni Italia Meridionale ed Insulare Campania: 13 sezioni Basilicata: 2 sezioni Puglia: 6 sezioni Calabria: 5 sezioni Sicilia: 11 sezioni
Obiettivo 1 Migliorare la comunicazione con i soci: Perfezionando le procedure di segreteria; Proseguendo l’azione di miglioramento e di capillare diffusione de “Il Veterano dello Sport”; Migliorando il sito internet; Potenziando la trasmissione di newsletter anche a carattere locale per tenere aggiornati i soci;
Obiettivo 2 Migliorare i servizi ai soci: Convenzioni con impianti sportivi; Convenzioni con società di assicurazione; Convenzioni con enti di servizi; Convenzioni con centri medici; Convenzioni con catene di negozi.
Obiettivo 3 Aumentare gli iscritti: Ringiovanire l’organico soci; Curare la fidelizzazione dei soci; Curare l’incremento delle “quote rosa”.
Obiettivo 4 Investire sui giovani; Impegnarsi per i diversamente abili; Curare le problematiche degli anziani. In un momento di crisi la nostra associazione deve prodigarsi per dare vantaggi alle categorie più deboli e bisognose.