1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE La pratica: impatto e conseguenze sulla qualità delle prestazioni offerte Anna Abbondanza Responsabile Settore Cure Casa Anziani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Le architetture del fare Bruno Zamparelli. Siamo sicuri - anche quelli di noi che hanno la fortuna di lavorare in ospedali comunemente ritenuti efficienti.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
La Valutazione.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Sabrina Fratantonio Stancato
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
La contabilità del personale
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei bisogni di cura a domicilio e nelle CPA: spunti di riflessione Lugano, 2 maggio 2011 Dr. Francesco Branca.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Titolo presentazione Servizi Postali
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Progettare per competenze
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli Direttore DSS 28 settembre 2015 Strategia cantonale di cure palliative.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
I sistemi di gestione del personale
Nuova Rete Referenti Territoriali
Agenzia sanitaria e sociale regionale Area Rischio infettivo Benedetta Riguzzi IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE La pratica: impatto e conseguenze sulla qualità delle prestazioni offerte Anna Abbondanza Responsabile Settore Cure Casa Anziani

2 Domande Cosa dobbiamo ridurre Cosa dobbiamo mantenere Cosa possiamo migliorare Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

3 Obiettivi strategici Contenere laumento dei costi Offrire prestazioni di qualità con soddisfazione utenza/clientela Miglioramento dei processi interni (clinici, gestione) Acquisizione nuove competenze e miglioramento clima di lavoro Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

4 Dimensione Economico-Finanziaria Equilibrio Finanziario Dimensione Processi Interni Processi clinici e di gestione efficienti Dimensione Apprendimento/Crescita organizzativa Personale competente/ sufficiente e motivato Dimensione Clientela interna e esterna Soddisfazione residenti,familiari, personale e autorità Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

5 Obiettivi strategico Obiettivi generaliIndicatoriTargetAzioni E q u i l i b r i o f i n a n z i a r i o a n n u a l e = C o n t e n i m e n t o d e i c o s t i TABLEAUX DE BORD dimensione economica-finanziaria Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica Rispettare il budget globale contrattualizzato (i) Tasso di copertura del contratto di prestazione 100% Contabilità analitica (verifica trimestrale) Garantire lefficienza delle prestazioni offerte Costo prestazione per giornata di presenza ponderata per grado di dipendenza (cure) Media cantonale Istituti stessa grandezza (71-80) Contabilità analitica (reporting semestrale) Benchmarking > Pool acquisti (Cades?) (materiale incontinenza, farmaci e in futuro mat.sanitario, pulizia, ecc…) Monitoraggio dotazione personale (costo + qualifica, numero) % occupazione posti letto Costo per giornata di presenza Garantire una % di occupazione max dei posti letto 98% Reporting (monitoraggio semestrale) Collaborazione CpA-H- SACD-Cliniche Posto letto vuoto max 3 giorni (pulizia/controlli)

6 Obiettivi strategico Obiettivi generaliIndicatoriTargetAzioni Equilibrio finanziario annuale = Contenimento dei costi TABLEAUX DE BORD dimensione economica-finanziaria Contenere il costo per formazione di apprendisti, stagiaires, ausiliari Costo pre formazione apprendisti forfait formazione Selezione quantitativa e qualitativa (numero e valutazione del potenziale di successo) Costi effettivi sostituzioni/costi teorici assenza del personale costo della figura professionale sostituita Razionalizzazione delle sostituzioni (monitoraggio assenze per cause e figure professionali) Contenere i costi delle supplenze Adeguare il personale alla chiave di riparto dettata dal DSS/UMC Tasso di scostamento dalla chiave di riparto 30% ID 10% AG e OSS 48% AC 12% AUX Nuove assunzioni sulla base del tasso di scostamento della chiave di riparto Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

7 TABLEAUX DE BORD dimensione clientela interna e esterna Obiettivi strategico Obiettivi generaliIndicatoriTargetAzioni Soddisfazione utenti,familiari, personale e autorità Garantire le prestazioni contenute nel catalogo(i) Favorire la partecipazione dei familiari/volontari in alcune attività di animazione Soddisfare la lista di attesa (n) Diminuire i tempi di attesa(a) Migliorare limmagine della Casa Tasso annuo delle lamentele Tasso annuo di soddisfazione dei residenti e familiari Tasso di partecipazione annua Numero di richieste esaudite/ Numero tot di richieste Intervallo di tempo tra la domanda di ammissione/giorno di ammissione Carta servizi aggiornata Accessibilità dellinformazione Personalizzazione dellaccoglienza 5% 75% 20% volontari > 10% familiari 98% Soggiorni definitivi: 3/6 mesi Soggiorni temporanei: da 2 giorni a 6 mesi Applicazione procedura gestione lamentele, suggestioni Preparazione del formulario di soddisfazione In attesa del formulario, monitoraggio annuale delle varie manifestazioni di apprezzamento (ringraziamenti scritti, ringraziamenti verbali) Incoraggiamento e valorizzazione del loro coinvolgimento Cena/aperitivo volontari Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica Verifica presso H,cliniche, medici, cure a domicilio Aggiornamento regolare lista e pianificazione annua dei soggiorni temporanei Disponibilità ad accogliere domande fuori Consorzio Divulgazione prestazioni offerta Possibilità accesso ai dati oggettivi della documentaz. Sanitaria Fiori, benvenuto direzione + ID riferimento + personaliz. camera > 95%

8 TABLEAUX DE BORD dimensione processi interni Obiettivi strategico Obiettivi generaliIndicatoriTargetAzioni Efficienza dei processi interni Migliorare costantemente lefficacia e lefficienza dei processi interni % residenti valutati con MDS-RAI % di scostamento degli indicatori qualità dalla media cantonale % conformità catalogo prestazioni + recquisiti UMC Completezza delle cartelle cliniche (Inf-medico-altri professionisti) Numero di protocolli/numero totale di processi Assicurare ladeguatezza risorse/prestazioni offerte Formazione/Coaching Riunioni inter e multidisciplinari sistematiche Creazione dei documenti ad hoc per altri professionisti (fisio, animazione e ergo) Monitoraggio semestrale indicatori qualità Sensibilizzazione medici/altri professionisti e familiari Implementazione programmi qualità % di non conformità Monitoraggio/Analisi mensile delle non conformità (formulari), azioni di miglioramento 5% Ripartizione numerica e qualitativa del personale/ complessità prestazione Gruppi Interesse qualità/ Riconoscimento ore suppl. Pianificazione/flessibilità turni e rotazione personale nei diversi piani Formazione specifica Flessibilità organizzativa 100% Allineamento alla media cantonale entro giugno ,3 contenzione 35,4 depressione senza terapia 8,2 cadute 39,1 residenti con >9 farmaci Rispetto dei termini dati 70% giugno 07 > 60% (attività chiave) Idealmente 100% Migliorare la comunicazione interna ed esterna % errori, ritardi, inesattezza info 10% Intranet, analisi cause, comunicazione scritte Adeguamento delle attività di animazione alla casistica No. Attività individuali e collettive proposte/tasso di partecipazione 60% Differenzazione qualitativa proposta animazione Valutazione trimestrale animatrici/curanti Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

9 TABLEAUX DE BORD dimensione apprendimento/crescita organizzativa Obiettivi strategico Obiettivi generaliIndicatoriTargetAzioni Personale competente, sufficiente e motivato Adeguare permanentemente le competenze professionali del personale Migliorare il clima e la motivazione al lavoro Incrementare ladesione del personale alla strategia istituzionale/Cantonale % riuscita dei piani di carriera N°Piani di formazione realizzati nella loro totalità Ore di formazione/persona % utilizzo INTRANET + programmi base PC % auto valutazione prestazioni offerte Analisi degli indici di turn over Analisi del tasso di assenteismo (per cause e figure professionali % coinvolgimento nelle decisioni % soddisfazione del personale % partecipazione ai gruppi interesse qualità Presentazione annuale piani di carriera Collaborazione tra istituti Ricerca formazioni gratuite Priorità formative Pianificazione piano formativo Formazione interna tra pari Formulario Monitoraggio assenze x cause e figure professionali Attività culturali e ricreative comuni Presa in considerazione delle loro richiesta Formulario soddisfazione Proposte, suggerimenti, progetti Informazione risultati indicatori qualità + valorizzazione di ogni singolo apporto Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica 100% > 50% > 40 ore 100% > 40% 2% > 90% > 5% annui > 20% >70%

10 Conclusioni Aspetti positivi: Formalizzazione attività Rafforzamento del lavoro in équipe multidisciplinare Sinergie tra istituti Programmi miglioramento qualità (gestione e clinica) Posizionamento per rapporto agli indicatori standard Benchmarking tra Istituti Informatizzazione Evoluzione cultura infermieristica ( da >orale a scritta) Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

11 Conclusioni Tempo insufficiente per limplementazione dei vari strumenti Resistenza/saturazione da parte del personale a ulteriori cambiamenti Nessun sgravio per la fase di implementazione Rischio di standardizzazione delle prestazioni (perdita individualità/peculiarità dei vari istituti) Diminuzione di altre prestazioni (trasporti, uscite dei residenti con personale curante, contatto coi familiari, accompagnamento lutto, ecc..) Dotazione personale a rischio (RUGS III ) fluttuazione 10-20% Aspetti negativi: Diminuzione del tempo al letto del residente Aumento del carico di lavoro, delle ore supplementari Aumento del lavoro amministrativo Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica

12 E allora… No peopleNo quality? = Abbondanza Anna Il contratto di prestazione: la pratica