Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Art 19. Gli stati parti hanno il
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
I diritti dei bambini.
In occasione del 60° anniversario della
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L’importanza della tutela dell’infanzia
La vita è vita, difendila.
Scuola dell'Infanzia sez.D
I diritti dei bambini.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Diritti deLL’INFANZIA
Fatto da Francesco Regis 3^E
Istituto Tecnico per il Turismo “U
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
LA VIOLENZA SESSUALE.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
IL SENSO DELLE REGOLE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Meninos de rua del Brasile
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
PROGETTO LEGALITÀ Relatori: Graziella Cantiello – Stefano Corsini - Riccardo Muz Maggio 2016 Ordine degli Avvocati di Pordenone Istituto Comprensivo «
BUONA VISIONE !!.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm) a.s. 2010/11 - Classe IB Docenti: prof.ssa Nicolina Filippetti prof.ssa Maria Grazia Crialesi

I DIRITTI DEI BAMBINI I dir

un’infanzia serena a tutti i bambini per garantire un’infanzia serena a tutti i bambini del mondo

I diritti dei bambini sono stati decisi con una convenzione nel 1989 dell’’ Organizzazione delle Nazioni Unite .

Ad ogni bambino va garantito: art 2: il diritto all’eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso; art 3: il diritto ad essere tutelato dal governo e dai genitori;

art 3: il diritto alla salute art 4: il diritto all’istruzione e alla formazione art 6: il diritto di vivere

Art 7: il diritto ad un nome, ad una nazionalità; Art 13: il diritto ad imparare e ad esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri;

Art 14: il diritto di pensare e di appartenere alla religione che preferisce; Art 15: il diritto di incontrare altre persone, di fare amicizia con loro e di riunirsi pacificamente; Art 16: il diritto ad avere una vita privata; per esempio avere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere

Art 19: il diritto di essere protetto da abusi, violenze o negligenze da parte degli adulti; Art 22: il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale, se rifugiato; Art 23: il diritto a cure speciali ed a un’istruzione speciale, se disabile fisico o psichico, per poter crescere come gli altri bambini;

Art 24: il diritto alla salute, a ricevere cure mediche e farmaci , se malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, nutrendoli e prendendosi cura di essi; Art 28: il diritto di ricevere un’istruzione gratuita fino a 15 anni;

Art 29: il diritto, attraverso l’istruzione, di sviluppare al meglio la propria personalità, il talento, le capacità fisiche e mentali, per poter vivere in modo responsabile e pacifico, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente;

Art 30: il diritto di mantenere la propria cultura, di professare la propria religione e parlare la propria lingua, se appartenente ad una minoranza; Art 31: il diritto al riposo, al tempo libero, al gioco e ad attività ricreative proprie dell’età;

Art 32: il diritto di essere protetto contro lo sfruttamento economico e di non essere costretto ad alcun lavoro che danneggi la sua salute o impedisca l’a sua istruzione; Art 33: il diritto di essere protetto dalle droghe e dalle attività illegali;

Art 34: il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali; non essere rapito o venduto; Art 37: il diritto di non essere umiliato o ferito gravemente, anche se commette qualcosa di sbagliato;

Il bambino ha il diritto di sapere quali sono i suoi diritti e anche gli adulti dovrebbero conoscerli .

Art 42: tutti dovrebbero sapere che esiste questa convenzione I bambini hanno il diritto di sapere quali sono i loro diritti e anche gli adulti dovrebbero conoscerli

New York, 20 Novembre 1989 22 anni dal giorno in cui fu approvata dall’ Assemblea delle Nazioni unite la Convenzione dei diritti del fanciullo, ma………….

sembra solo un lungo e saggio elenco di diritti “ di carta “ e nulla più, perché………………

I buoni principi enunciati restano solo belle parole e buone intenzioni difatti…………

143 milioni di bambini sono malnutriti 5 milioni di bambini , sotto i cinque anni, muoiono ogni anno per anemia, diarrea, infezioni respiratorie 218 milioni di bambini sono costretti a lavorare, privati dell’istruzione, della salute e del gioco:

Kazakistan: migliaia di piccoli braccianti sono impiegati nei campi di cotone e tabacco per 12 ore al giorno Africa sub sahariana: 200.000 bambini lavorano nelle miniere

Lavoro!!!!!

Kenya: 200.000 bambini sono impiegati come domestici Ruanda: 100.000 bambini, orfani a causa della guerra civile,lavorano e vivono per strada Zambia: 300.000 bambini, orfani a causa dell’AIDS, vivono per strada

Lavoro!!!!

America latina: 15 milioni di bambini vivono per strada Brasile: i “ meninos da rua “ sono diventati un popolo, temuto dalla società e uccisi dagli squadroni della morte Bolivia: 800.000 ragazzi lavorano nelle miniere, nelle piantagioni

Oggi così come nel passato La strada….. solitudine…... abbandono Oggi così come nel passato

India: 30 milioni di bambini vivono in strada 100 milioni di bambini non frequentano la scuola 50 mila bambini lavorano nelle fabbriche di fiammiferi e fuochi d’artificio 20 mila bambini lavorano nelle miniere 30 mila sono operai tessili

Pakistan: 8 milioni di bambini sono lavoratori il 21% dei bambini non frequentano la scuola il 50% delle bambine non frequentano la scuola 5 mila bambini confezionano palloni di cuoio cuciti a mano milioni di bambini fabbricano mattoni

Bangladesh: milioni di bambini sono impiegati nell’industria tessile, nell’edilizia, nell’agricoltura e nell’artigianato Molti piccoli lavorano in strada con il rischio di cadere nella prostituzione Nepal: 14 milioni di bambini lavorano nell’industria tessile e vivono in strada

Lavoro!!!! Lavoro!!!! Lavoro!!!! Lavoro!!!! Lavoro!!!! Lavoro!!!!

300.000 i bambini che hanno impugnato un’arma o fanno parte di eserciti più o meno regolari o di gruppi ribelli. Bambini –soldato costretti ,con violenze fisiche e psicologiche ,ad obbedire .

Baby soldato, il più delle volte, utilizzati come carne da cannone: mandati avanti sui campi minati , per aprire la strada all’esercito Bambini soldato riempiti, prima dell’azione, di droga: cocaina, anfetamine o polvere da sparo bruciata e mischiata col riso

Bambini soldato

Bambini- soldato come bersagli deliberati di violenza e strumenti di morte delle guerre moderne: vittime e carnefici allo stesso tempo Immaginandoli da lontano……….

Vorrei mettere uno STOP con la S maiuscola a queste violenze Non pensavo che nel mondo ci fossero così tanti bambini maltrattati, malnutriti, uccisi, costretti a lavorare. Vorrei mettere uno STOP con la S maiuscola a queste violenze

Se ci penso non riesco a crederci…… Se ci penso non riesco a crederci……..ci sono cifre altissime: 100 mila, 15mila bambini che muoiono piccoli.

Davanti a questo mi viene davvero da piangere, perché, mentre io sono qui a scuola, nei paesi poveri ci sono bambini e ragazzi che muoiono per la fame e le fatiche

Secondo me tutti siamo uguali e dobbiamo avere tutti gli stessi diritti, perché quelli che ho io sono DIRITTI e sottolineo DIRITTI e non PRIVILEGI