Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
VIA CRUCIS.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
I DIRITTI DEI MINORI 20 novembre novembre 2013.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Tu puoi essere santo. É facile!
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Progetto pace Gli alunni incontrano don Francesco Rinaldi
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
convenzione sui diritti dell'infanzia
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Musicale e automatico.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione.
ESSERE AMICI....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
UCCI SENTO ODOR DI BAMBINUCCI!! ADESSO NON MI POTETE VEDERE, MA NON VI LASCERÒ ARRIVARE INDENNI AL MUSEO, PAROLA DI VOLDEMORT!
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Silenzio SI LEGGE.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Le cose che ho imparato nella vita
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
ESTATE RAGAZZI 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Quando mi corico la sera
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Transcript della presentazione:

Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della canzone È un tipo diritto. Storicizzazione del percorso svolto.. Presentazione del testo: Convenzione sui diritti dellinfanzia E un tipo diritto Cè un supereroe disarmato che è senza mantello e non è mascherato. Difende bambine e bambini divide panini regala sorrisi. RIT. E un tipo diritto non sa stare zitto non tace ma dice parole che sanno di pace. E un tipo diritto la D qui sul petto non vuole violenza soltanto speranza. I suoi sono veri poteri non tira mazzate ma spara pensieri. Se lotta non fa mai del male ma non può morire ha un cuore immortale. RIT: Conosce la fame e la guerra a volte sarrende si siede per terra. Ma quando si sente sconfitto lui cerca nel cielo un raggio diritto. RIT:

Gli alunni della classe 1 ª - secondaria leggono ai compagni gli articoli da loro prescelti e li invitano a selezionare quelli attinenti al lavoro finora svolto (diritto ad avere una casa, allistruzione, alla salute, al gioco, alla famiglia). Articolo 24 (salute) Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione. Essi si sforzano di garantire che nessun minore sia privato del diritto di avere accesso a tali servizi. Il bambino deve poter vivere in salute anche con laiuto della medicina. Ha il diritto ad essere aiutato quando ne ha bisogno. Articolo 27 (generali) Gli Stati parti riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale. Ogni bambino ha diritto a vivere bene. La famiglia ha la responsabilità di nutrirlo, vestirlo, dargli una casa anche quando il padre si trova in un altro Stato e gli Stati devono aiutare le famiglie in questo compito se ne hanno bisogno. Articolo 28 (Educazione) Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all'educazione e in particolare (…) garantire lesercizio di tale diritto in misura sempre maggiore e in base alluguaglianza delle possibilità. Il bambino ha diritto allistruzione

Articolo 31 (salute) Gli stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Il bambino ha diritto di giocare, di riposarsi e di divertirsi. Dibattito/confronto rispetto a quanto acquisito; proposte di lavoro Modalità di lavoro: gruppo allargato; coordinatori: un bambino della primaria ed una ragazza della secondaria. Gli alunni, al loro interno, pongono domande di chiarimento e/o di confronto sui temi trattati, forniscono risposte e formulano ipotesi di lavoro. Punti fondamentali del dibattito: alcuni bambini chiedono se esiste un documento che, nel nostro Paese, garantisce il rispetto dei diritti non solo dei bambini: la Costituzione ipotesi di prodotto finale: vari interventi

Unalunna della scuola secondaria mostra ai presenti una grande scatola in legno grezzo allinterno della quale, alla rinfusa, vi sono dei modellini di edifici dello stesso materiale. Informa di averla costruita con il padre falegname e propone di utilizzarla come libro parlante sul tema dei diritti dei bambini. Dopo ampia discussione, i presenti accolgono lipotesi di lavoro e concordano che il libro illustrerà unideale città dei ragazzi.

. Gruppi di lavoro Si formano due gruppi: uno per classe con consegne diverse di lavoro per la realizzazione dello stesso citato prodotto. Prima fase del progetto ( prodotto finale) Classe seconda primaria I bambini realizzano un cartellone-albero che diventerà la copertina del libro: le radici hanno alla base la parola Costituzione che alimenta i rami e le fronde sui quali vengono riportati i principi fondamentali dei diritti umani e quindi della Costituzione (già selezionati in un precedente incontro). Classe prima secondaria I ragazzi, divisi in sottogruppi, dipingono i modellini di edifici che rappresentano la scuola, il parco, le case e lospedale (simboli di quanto precedentemente selezionato rispetto ai diritti dei bambini). Il lavoro proseguirà nel prossimo incontro.

Tutti lavorano con passione alla realizzazione del nostro PROGETTO

Secondo un noto proverbio: Chi sporca lava E un nostro dovere