ART NOUVEAU (1880-1910)
I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che si prefigge di conciliare la produzione industriale con l’arte). 1. Tentativo di riqualificare il lavoro dell’operaio nell’industria. Necessità di restituire al lavoro operaio la spiritualita e il sentimento (l’aspetto creativo) che erano stati eliminati dall’introduzione delle macchine. Tentativo di conciliare il piacere creativo dell’artigiano con il lavoro industriale dell’operaio (operai d’arte) 2. Riconciliare la funzionalità dell’oggetto con l’estetica (l’oggetto deve essere utile e bello). 3. Limitare i costi di produzione per consentire ai meno abbienti (piccola e media borghesia) di acquistare oggetti utili e belli (principio di democratizzazione dell’arte)
FONTI L’arte del Medioevo Le corporazioni di arti e mestieri e le botteghe Le raffigurazione e i motivi decorativi (es.:intrecci, motivi floreali) NASCITA DEL MOVIMENTO ARTISTICO DEI PRERAFFAELLITI artisti che prendono come termine di riferimento l’arte del primo Rinascimento, precedente a Raffaello
La diffusione di un nuovo gusto in Europa L’ART NOUVEAU La diffusione di un nuovo gusto in Europa I LUOGHI Gran Bretagna (Londra-Glasgow)- Modern style Francia (Parigi) - Art Nouveau Belgio (Bruxelles) Germania (Monaco) - Jugendstil Austria (Vienna) - Secessionstil Spagna (Barcellona) - Modernismo Italia (Milano-Torino-Palermo) - Liberty
CARATTERI GENERALI Stretto rapporto tra arte e industria- dare dignità artistica al prodotto industriale (questo principio è all’origine dell’industrial design) “Arte nuova- giovane”- in contrapposizione alle tendenze accademiche tradizionali “Stile” internazionale- superamento degli stili e delle accademie tradizionali locali Arte totale- Unione tra tutta le arti (architettura, pittura, scultura, arti decorative o “applicate”) superamento della tradizionale distinzione tra arti maggiori e arti minori. coinvolgere tutti gli aspetti della vita quotidiana e del gusto (slancio progressista e ideale utopico).
ASPETTI FORMALI Prevalenza dell’elemento decorativo (decorativismo) Predilezione per la linea curva Predilezione per le forme del mondo vegetale, a volte combinate a elementi di fantasia Valenza simbolica della linea curva- riferimento al movimento, alla vitalità, alla forza, alla giovinezza (riflesso di un certo ottimismo del mondo borghese) Gusto eclettico della ripresa di motivi decorativi da fonti diverse: medievali, classiche, orientali ..
GRAN BRETAGNA Modern style
Londra Charles Harrison Townsend, Bishopgate Institute (1891-94).
Arthur Heygate Mackmurdo, sedia (1882). Charles Robert Ashbee, Posate.
Aubrey Beardsley Illustrazioni per la Salomè di Oscar Wild, 1894
Charles Rennie Mackintosh La scuola di Glasgow Charles Rennie Mackintosh House for an Art Lover Nel 1901, Charles Rennie Mackintosh presenta il progetto della sua “casa di un amante dell’arte” a un concorso organizzato da una rivista tedesca di design, ma la sua candidatura non viene presa in considerazione perché giunta in ritardo. Riceve comunque un premio speciale per il “carattere degno di nota” del progetto. Nel 1989, artisti e artigiani contemporanei si mettono all’opera e, 7 anni più tardi, danno vita alla visione avuta da Mackintosh nel 1901. Costruita nel parco di Bellahouston, la casa è una riproduzione fedele dello stile geniale di Mackintosh. Ogni sala corrisponde perfettamente ai disegni originari che di essa ne aveva fatto l’architetto.
FRANCIA Art Nouveau
Parigi Hector Guimard, fermate metro
Grand Palais, padiglione espositivo di vetro costruito per l’esposizione universale del 1900
Hector Guimard, Caste Beranger Hector Guimard, Lampadario
Hector Guimard, Divano fumoir“, 1897, Museo d’Orday Vasi in vetro realizzati nel 1884 da Émile Gallé
Austria Secessionstil
Vienna Otto Wagner, fermata metro, 1894-99
Otto Wagner, Linke Wienzeile (le tre case-appartamenti), 1898-99
Gustav Klimt, Il fregio di Beethoven, secessione di Vienna, 1902 Pannello decorativo per l’Aula Magna dell’Università di Vienna, 1894, particolare
Josef Hoffmann, posate e sedia
SPAGNA Modernismo
Barcellona Antoni Gaudì, Sagrada familia, 1883-1926 Antoni Gaudì, Parco Güell, 1900-1914
Antoni Gaudì, Casa Milà, 1906-12
Lluís Domènech i Montañer , Il palazzo della musica catalana, 1905-1908
Particolare della decorazione di una colonna
ITALIA Liberty
Milano Giuseppe Sommaruga , Palazzo Castiglioni, 1905
Galleria Vittorio Emanuele
Torino Raimondo D’Aronco, Padiglione Esposizione 1902
Particolare