ART NOUVEAU (1880-1910).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il parlamento di Paul Wallot
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
I Macchiaioli.
LA BELLE EPOQUE.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
FUTURISMO E METAFISICA
Contesto Storico-Culturale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
CONCETTTINA GHISU ARCHITETTURA IN ITALIA PRIMA DEL RAZIONALISMO
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
L’Italia unita L’età giolittiana ( )
Laboratori d’arte.
Art Nouveau Si noti l’andamento curvilineo della facciata concava. Era uno dei pochi edifici Art nouveau a destinazione pubblica I nuovi materiali.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Antoni Gaudì L’architetto di Dio
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
L'architettura del ferro
Esempi della produzione artistica
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Romanticismo e Realismo
ARTE.
Il Bauhaus.
IL SIMBOLISMO.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Simbolo della città rinascita culturale!
Positivismo e “Gründertum”
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Giovan Battista Marino e
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Jugendstil Ästhetische Opposition oder bürgerliche Fluchtbewegung.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
museo Palazzo di Cnosso
Prof.ssa Magri Cinzia Gustav Klimt.
Nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty • modern style • velde stile • modernismo • art nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty.
RINASCIMENTO.
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Movimento moderno o Architettura Razionale
SIMBOLISMO anni ‘80 Francia
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
POST-IMPRESSIONISMO.
Secessione Ana Knežević.
Art Noveau.
Art Nouveau.
Transcript della presentazione:

ART NOUVEAU (1880-1910)

I PRESUPPOSTI INGHILTERRA William Morris – Art and Grafts exhibition society, 1888 (associazione delle arti e dei mestieri che si prefigge di conciliare la produzione industriale con l’arte). 1. Tentativo di riqualificare il lavoro dell’operaio nell’industria. Necessità di restituire al lavoro operaio la spiritualita e il sentimento (l’aspetto creativo) che erano stati eliminati dall’introduzione delle macchine. Tentativo di conciliare il piacere creativo dell’artigiano con il lavoro industriale dell’operaio (operai d’arte) 2. Riconciliare la funzionalità dell’oggetto con l’estetica (l’oggetto deve essere utile e bello). 3. Limitare i costi di produzione per consentire ai meno abbienti (piccola e media borghesia) di acquistare oggetti utili e belli (principio di democratizzazione dell’arte)

FONTI L’arte del Medioevo Le corporazioni di arti e mestieri e le botteghe Le raffigurazione e i motivi decorativi (es.:intrecci, motivi floreali) NASCITA DEL MOVIMENTO ARTISTICO DEI PRERAFFAELLITI artisti che prendono come termine di riferimento l’arte del primo Rinascimento, precedente a Raffaello

La diffusione di un nuovo gusto in Europa L’ART NOUVEAU La diffusione di un nuovo gusto in Europa I LUOGHI Gran Bretagna (Londra-Glasgow)- Modern style Francia (Parigi) - Art Nouveau Belgio (Bruxelles) Germania (Monaco) - Jugendstil Austria (Vienna) - Secessionstil Spagna (Barcellona) - Modernismo Italia (Milano-Torino-Palermo) - Liberty

CARATTERI GENERALI Stretto rapporto tra arte e industria- dare dignità artistica al prodotto industriale (questo principio è all’origine dell’industrial design) “Arte nuova- giovane”- in contrapposizione alle tendenze accademiche tradizionali “Stile” internazionale- superamento degli stili e delle accademie tradizionali locali Arte totale- Unione tra tutta le arti (architettura, pittura, scultura, arti decorative o “applicate”) superamento della tradizionale distinzione tra arti maggiori e arti minori. coinvolgere tutti gli aspetti della vita quotidiana e del gusto (slancio progressista e ideale utopico).

ASPETTI FORMALI Prevalenza dell’elemento decorativo (decorativismo) Predilezione per la linea curva Predilezione per le forme del mondo vegetale, a volte combinate a elementi di fantasia Valenza simbolica della linea curva- riferimento al movimento, alla vitalità, alla forza, alla giovinezza (riflesso di un certo ottimismo del mondo borghese) Gusto eclettico della ripresa di motivi decorativi da fonti diverse: medievali, classiche, orientali ..

GRAN BRETAGNA Modern style

Londra Charles Harrison Townsend, Bishopgate Institute (1891-94).

Arthur Heygate Mackmurdo, sedia (1882). Charles Robert Ashbee, Posate.

Aubrey Beardsley Illustrazioni per la Salomè di Oscar Wild, 1894

Charles Rennie Mackintosh La scuola di Glasgow Charles Rennie Mackintosh House for an Art Lover Nel 1901, Charles Rennie Mackintosh presenta il progetto della sua “casa di un amante dell’arte” a un concorso organizzato da una rivista tedesca di design, ma la sua candidatura non viene presa in considerazione perché giunta in ritardo. Riceve comunque un premio speciale per il “carattere degno di nota” del progetto. Nel 1989, artisti e artigiani contemporanei si mettono all’opera e, 7 anni più tardi, danno vita alla visione avuta da Mackintosh nel 1901. Costruita nel parco di Bellahouston, la casa è una riproduzione fedele dello stile geniale di Mackintosh. Ogni sala corrisponde perfettamente ai disegni originari che di essa ne aveva fatto l’architetto.

FRANCIA Art Nouveau

Parigi Hector Guimard, fermate metro

Grand Palais, padiglione espositivo di vetro costruito per l’esposizione universale del 1900

Hector Guimard, Caste Beranger Hector Guimard, Lampadario

Hector Guimard, Divano fumoir“, 1897, Museo d’Orday Vasi in vetro realizzati nel 1884 da Émile Gallé

Austria Secessionstil

Vienna Otto Wagner, fermata metro, 1894-99

Otto Wagner, Linke Wienzeile (le tre case-appartamenti), 1898-99

Gustav Klimt, Il fregio di Beethoven, secessione di Vienna, 1902 Pannello decorativo per l’Aula Magna dell’Università di Vienna, 1894, particolare

Josef Hoffmann, posate e sedia

SPAGNA Modernismo

Barcellona Antoni Gaudì, Sagrada familia, 1883-1926 Antoni Gaudì, Parco Güell, 1900-1914

Antoni Gaudì, Casa Milà, 1906-12

Lluís Domènech i Montañer , Il palazzo della musica catalana, 1905-1908

Particolare della decorazione di una colonna

ITALIA Liberty

Milano Giuseppe Sommaruga , Palazzo Castiglioni, 1905

Galleria Vittorio Emanuele

Torino Raimondo D’Aronco, Padiglione Esposizione  1902 

Particolare