Moravia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
CONTRIBUTI PRINCIPALI
NICCOLO' AMMANITI.
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
La struttura del testo narrativo
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Verso le altezze della mistica paolina
Sei personaggi in cerca d’autore
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
GIOVANNI PASCOLI.
Alberto Moravia.
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
La lezione della Farfalla 2.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Platone Simposio.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
ELLISABETTA DA MESSINA
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Alberto Moravia (Roma )
Aristotele L’AMICIZIA.
I diversi generi letterari
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
I strani modi di agire di Dio.
La donna della cesta o la donna del mito?
A V V E N T O.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
La Loro Storia.
Lucidi a cura di Paolo Bernardi
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Teresa d’Avila.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
“Maus” di Art Spiegelman
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
GERTRUDE La monaca di Monza.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Moravia

Brevi cenni biografici: Alberto Pincherle nasce a Roma nel 1907 in una famiglia ebraica bnestante Tra il 1916 e il 1925 deve lottare con una grave forma di tubercolosi ossea, e compie pertanto studi irregolari, nutrendosi tuttavia di vastissime letture. tra il 1925 e il '28 scrive Gli indifferenti nel 1929 la sua prima novella, Cortigiana statica. Negli anni Trenta inizia un'instancabile attività di viaggiatore come inviato di vari giornali, anche per sottrarsi al clima di tensione che si è creato con il regime. Nel ‘61 viaggiò in India con Pier Paolo Pasolini e Elsa Morante da cui nascerà Un’idea dell’India [‘62] 1962: Si separa definitivamente da Elsa Morante Subisce minacce da parte di estremisti di destra; per alcuni mesi viene protetto da una scorta [‘78 1984: Si presenta per le elezioni europee come indipendente nelle liste del Pci, e diventa deputato al Parlamento Europeo [‘84/’89]. Vince il premio Personalità Europea [‘85]. 1990: Muore nella sua casa di Roma il 26 settembre. Brevi cenni biografici:

Opere : 1927: Gli indifferenti 1944:Agostino 1957: La romana  2005   2004  Opere : 1927: Gli indifferenti 1944:Agostino 1957: La romana 1957:La ciociara 1954: Racconti romani 1960: La noia 1971: Io e lui 1978:La vita interiore  2002   2001 

GLI INDIFFERENTI Citazione: “…invece egli non era cosi;schermo bianco e piatto,sulla sua indifferenza,i dolori e le gioie passavano come ombre senza lasciare traccia, e di riflesso, come se questa sua inconsistenza si comunicasse anche al suo mondo esterno, tutto intorno a lui era senza peso,senza valore, effimero come un gioco di ombre e luci….”

Vicenda : La vicenda narrata si concentra su pochi personaggi ed ha come ambientazione principale il salone di casa Ardengo. Carla, la giovane figlia di Mariagrazia Ardengo,è insidiata da Leo Merumeci,amante della madre,il quale mira ad impadronirsi del patrimonio di famiglia. Merumeci è facilitato nel suo proposito dalla particolare situazione in cui si trova la ragazza desiderosa di uscire da un esistenza mediocre. Dopo tanti tentativi invita carla a casa sua. Questi consumano momenti molto forti che lasciano la ragazza in una depressione ancora più dolente. Il tradimento è scoperto da Lisa,amica di famiglia degli Ardengo,innamorata e respinta da Michele,fratello di Carla e vecchio amore di Leo, contro la quale si rivolge ogni gelosia di Mariagrazia. Lisa rivela a Michele il tradimento. Il giovane affronta ripetutamente Leo fino a tentare di ucciderlo. Ma il tentativo fallisce. Il romanzo si chiude con l’entrata di Carla nella vita borghese, culminante nel matrimonio con Leo,con il rifiuto rassegnato di Michele e il pieno successo di Merumeci

I personaggi : Carla Michele Mariagrazia Leo Lisa

Carla : Avverte ormai che il vecchio mondo puro e intatto dell’infanzia è ormai sepolto nella sua anima La ragazza resiste a Leo per un senso di vergogna,combattuta tra il desiderio di “rovinare tutto”e un senso di paura per le conseguenze di quella violenza sconosciuta È una bella ragazza,amorale e sensuale,impaziente e confusa È ossessionata dal bisogno di cambiare vita,di uscire dal soffocamento del clima famigliare

È il vero indifferente del romanzo Michele : È il vero indifferente del romanzo La sua volontà è minata alla radice da un apatia profonda,dalla noia dalla disperazione Si trova nella condizione psicologica oscillante tra una vanità falsa e indifferenza A volte reagisce Ma la ribellione quando avviene è tiepida e mite,l indifferenza svuota ogni azione Carla e Michele invidiano Leo,pur disprezzandolo,ma odio e disprezzo si competono in una forma di amore,che ha lontane origini in un padre mancate,sconosciuto In Leo il ragazzo cerca un modello di comportamento che lo scuota e lo tiri fuori dalla sua indifferenza Gli atti violenti e il mancato assassinio attestano l’incapacità del giovane di odiarlo realmente Prova per lui una segreta ammirazione

Mariagrazia : Rappresenta un aspetto della decadenza borghese La sua è una commedia di una società che sta perdendo progressivamente ogni legame con la realtà autentica della vita e si appunta ai gesti,alle parole,agli atteggiamenti più esteriori e insulsi,per salvaguardarsi dal naufragio Il suo ruolo è di chi si accorge di andare alla deriva,di affondare ogni giorno di più Sogna soluzioni impossibili,ricchezze e agi e non si accorge del mondo che frana intorno a lei,dell’ ira e del disgusto che provoca nei figli con le sue scenate di gelosia Il suo carattere è indice di decadenza Per lei Leo è il mondo borghese del decoro sociale,dalla supremazia dei sentimenti superficiali sulle verità più genuine : è Leo che conta sopra ogni cosa Il suo microcosmo mentale è fatto di recriminazioni e di stupide chiacchiere

Leo: Si presenta come la figura più negativa del romanzo;ma tuttavia ha un suo fascino interno È un personaggio soggiogato dalla sensualità,dal gusto della predominanza,che tiene avvinti a se i destini dei suoi pupazzi,li fa muovere e agire secondo uno schema preordinato,pronto ad adattarsi a ogni situazione con la furbizia,felice di colpire la propria vittima quando questa gli si inginocchia ai piedi,conquistata dal suo fascino o vinta dalla sua perversità. Leo ha un solo istinto, un solo impulso per volta e quello segue fino in fondo In Leo si sublimano ipocrisia,falsa coscienza, e la convenzionalità È un uomo con un forte senso di realtà,calato nell’azione,e nella vita ,ma è anche un seduttore tartufesco,un volgare mistificatore,capace di speculare sui guai economici della famiglia Ardengo,interessato esclusivamente ai soldi e al sesso

Lisa : Amica della famiglia Ardengo,è innamorata del giovane Michele che non la contraccambia. È la vecchia amante di Leo Dopo aver scoperto la storia clandestina racconta tutto a Michele donna matura e esperta ,ma ormai sfiorita,sembra interessata soprattutto al piacere

Commento : Ritratto della disgregazione di una famiglia borghese,il romanzo è stato considerato scandaloso perché contraddiceva i valori marziali e eroici propagandati dal regime fascista. Si tratta di un romanzo decadente i cui protagonisti non brillano per irreprensibili qualità morali. Per questi motivi il romanzo fu sottoposto a censura dal regime. La novità del romanzo sta nell’analisi e rappresentazione del mondo borghese,visto nella sua crisi fino a trarre una visione esistenzialistica,contraddistinta dalla sua indifferenza

Tempo e luogo :la vicenda è ambientata negli anni del fascismo italiano e si volge in un arco di tempo unitario,svolgendosi negli interni borghesi(la villa Ardengo,casa di Leo,casa di Lisa…) Narratore: onnisciente,poiché conosce i pensieri dei personaggi Punto di vista: è quello dei personaggi principali(focalizzazione interna)

Moravia Vince il premio Strega