LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Lavoro realizzato da Vichi Sara
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
C’era una volta un albero…
Nel sentiero delle fiabe
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SONO TORNATO A TROVARVI…
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Niccolino (fiaba toscana)
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Abramo padre della fede
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
Marana tha vieni, Signore Gesù
A rapporto!.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Pop e i segnali stradali
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ciao! Sono Marco Vieni con me nel… Ciao! Sono Marco Vieni con me nel… ENTRA.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Il Gatto con gli stivali.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
La morale? La matematica!! L’asino selvatico e l’asino domestico
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
21° incontro.
12° incontro.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
IL FORNO.
La Gobba del Cammello.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
terminó un pò più tardi del previsto,
La preghiera di un cane.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Le Fiabe.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA (E NON SOLO…)

C’ERA UNA VOLTA UNA GIOVANE PRINCIPESSA DI NOME NUMERINA. LA PRINCIPESSA AVEVA DUE SORELLASTRE PIU’ VECCHIE DI LEI E INVIDIOSE DELLA SUA INTELLIGENZA. ERA MOLTO BRAVA INFATTI A FARE GLI ESERCIZI DI MATEMATICA.

LE SORELLASTRE INVIDIOSE…

UN GIORNO LE SORELLASTRE DECISERO DI LIBERARSI DI LEI. LE DIEDERO UN SONNIFERO, LA NASCOSERO IN UN SACCO E LA CARICARONO SU UNA NAVE PER ALLONTANARLA DAL CASTELLO.

AL SUO RISVEGLIO LA PRINCIPESSA SI SPAVENTO’ MOLTO PERCHE’ NON SAPEVA DOVE SI TROVAVA E SI MISE A PIANGERE. A CONSOLARLA PERO’ COMPARVE UN GATTO NERO PARLANTE, CHE LE DISSE…

“ACCIPICCHIA PRINCIPESSA…BRUTTA STORIA! IO PERO’ POSSO AIUTARTI. DEVI ANDARE DAL MAGO DI NOME CALCOLINO, CHE ABITA NEL BOSCO QUI VICINO. LUI SAPRA’ RICONDURTI A CASA. ARRIVARE A CASA SUA NON E’ FACILE: PRENDI QUESTA LINEA DEI NUMERI CHE POTRA’ AIUTARTI E RICORDA…

DIRE QUAL E’ IL NUMERO CHE VIENE SUBITO PRIMA DI UN ALTRO SIGNIFICA TOGLIERE 1 UNITA’ (- 1) E FARE UN PASSETTINO INDIETRO SULLA LINEA DEI NUMERI.

DIRE QUAL E’ IL NUMERO CHE VIENE SUBITO DOPO UN ALTRO SIGNIFICA AGGIUNGERE 1 UNITA’ (+ 1) E FARE UN PASSETTINO AVANTI SULLA LINEA DEI NUMERI.

DIRE DUE NUMERI PRIMA SIGNIFICA TOGLIERE DUE. DIRE DUE NUMERI DOPO SIGNIFICA AGGIUNGERE DUE. DIRE TRE NUMERI PRIMA SIGNIFICA TOGLIERE TRE. DIRE TRE NUMERI DOPO SIGNIFICA AGGIUNGERE TRE.

E COSI’ VIA COL 4, IL 5, IL 6…ECCETERA.” IL GATTO CONTINUO’… “ORA ASCOLTA COME DEVI FARE PER PARLARE CON IL MAGO CALCOLINO…”

“INCAMMINATI NEL BOSCO QUI VICINO. A UN CERTO PUNTO, IN UNA RADURA, VEDRAI 12 ALBERI IN FILA. DOVRAI FERMARTI SUBITO PRIMA DELL’ALBERO CON IL NUMERO 11.”

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

CHE NUMERO HA L’ALBERO SUBITO PRIMA DEL NUMERO 12??? LI’ ABITA IL MAGO CALCOLINO…

“A QUESTO PUNTO DEVI ARRAMPICARTI SULL’ALBERO PER RAGGIUNGERE LA CASA DEL MAGO. LA CASA SI TROVA SUL RAMO SUBITO DOPO IL TRENTASETTESIMO (NUMERO 37).”

SU CHE RAMO DEVE FERMARSI LA PRINCIPESSA???

“SUL RAMO CI SONO MOLTISSIME FOGLIE. NON DIMENTICARE CHE SI TRATTA DELLA CASA DI UN MAGO! LA MANIGLIA DELLA PORTA D’INGRESSO E’ NASCOSTA SOTTO LA FOGLIA SUBITO PRIMA DELLA SETTANTESIMA (NUMERO 70). CONTA BENE!!!”

CHE FOGLIA DEVE SOLLEVARE LA PRINCIPESSA???

TROVATA LA MANIGLIA MAGICA PER ACCEDERE ALLA CASA DEL MAGO, LA PRINCIPESSA NUMERINA SI SCONTRA PERO’ CON IL TERRIBILE GUARDIANO DELLA CASA. SI CHIAMA PIGNOLINO E SE NUMERINA NON VUOLE ESSERE MANGIATA, DOVRA’ RISPONDERE CORRETTAMENTE ALLE SUE DOMANDE…

QUAL E’ IL NUMERO PRIMA DEL 49? QUAL E’ IL NUMERO DOPO IL 77? QUAL E’ IL NUMERO DOPO IL 79?

COSA C’E’ 2 NUMERI DOPO IL 49? COSA C’E’ 2 NUMERI PRIMA DEL 20? COSA C’E’ 2 NUMERI PRIMA DEL 41? COSA C’E’ 3 NUMERI PRIMA DELL’80? COSA C’E’ 3 NUMERI DOPO IL 58?

LA PRINCIPESSA HA UN PO’ PAURA, MA USA IL CERVELLO E RISPONDE CORRETTAMENTE!!! GIUNGE QUINDI FINALMENTE AL COSPETTO DEL MAGO CALCOLINO…

“CARA PRINCIPESSA… SO TUTTO “CARA PRINCIPESSA… SO TUTTO. TI FARO’ UN INCANTESIMO E COSI’ POTRAI FINALMENTE TORNARE A CASA. APRIRO’ UN CORRIDOIO MAGICO E SE FARAI IL NUMERO GIUSTO DI PASSI TI TROVERAI PROPRIO NEL TUO AMATO CASTELLO…”

FAI 2 VOLTE 8 PASSI A DESTRA. 8 PASSI PER 2 VOLTE 8 X 2 = X 2 VOLTE FAI 3 VOLTE 7 PASSI A SINISTRA. 7 PASSI PER 3 VOLTE 7 X 3 =

- POI FAI 5 VOLTE 6 PASSI A DESTRA. 6 PASSI PER 5 VOLTE ….. X ….. = INFINE FAI 2 VOLTE 9 PASSI A SINISTRA. 9 PASSI PER DUE VOLTE

GRAZIE AL PORTENTOSO INCANTESIMO DEL MAGO CALCOLINO E ALLA SUA ABILITA’ COI NUMERI, NUMERINA SI TROVO’ FINALMENTE DI FRONTE AL SUO ADORATO CASTELLO…

NUMERINA PERO’ ERA COSI’ STANCA E SPORCA DOPO IL VIAGGIO AFFRONTATO CHE IL RE SUO PADRE NON LA RICONOSCEVA… SAPEVA CHE SUA FIGLIA ERA MOLTO BRAVA IN MATEMATICA E DECISE COSI’ DI METTERLA ALLA PROVA PER SCOPRIRE SE SI TRATTAVA DAVVERO DELLA SUA BAMBINA…

INDOVINA INDOVINELLO… QUAL E’ IL NUMERO CHE TROVIAMO SUBITO PRIMA DEL 100? QUAL E’ IL NUMERO CHE TROVIAMO SUBITO DOPO IL 56? COSA C’E’ 2 NUMERI PRIMA DEL 31? COSA C’E’ 2 NUMERI DOPO IL 72? COSA C’E’ 3 NUMERI PRIMA DEL 66? COSA C’E’ 3 NUMERI DOPO IL 19?

“NUMERINA, TI AIUTO IO… RICORDA DI AGGIUNGERE O TOGLIERE LE UNITA’ CHE TI CHIEDE L’ESERCIZIO, NON IMPORTA SE SONO 1, 2, 3, 4…10, 100…” PRIMA = TOGLIERE (-), VAI ALL’INDIETRO SULLA LINEA DEI NUMERI. DOPO = AGGIUNGERE (+), VAI AVANTI SULLA LINEA DEI NUMERI.

COSA C’E’ 4 NUMERI PRIMA DEL 75? COSA C’E’ 4 NUMERI DOPO L’88? COSA C’E’ 5 NUMERI DOPO IL 67? COSA C’E’ 5 NUMERI PRIMA DEL 34? COSA C’E’ 6 NUMERI PRIMA DEL 67? COSA C’E’ 6 NUMERI DOPO IL 67?

COSA C’E’ 7 NUMERI PRIMA DEL 44? COSA C’E’ 7 NUMERI DOPO IL 90? COSA C’E’ 8 NUMERI PRIMA DEL 60? COSA C’E’ 8 NUMERI DOPO IL 72? COSA C’E’ 9 NUMERI PRIMA DEL 30? COSA C’E’ 9 NUMERI DOPO IL 30? COSA C’E’ 10 NUMERI PRIMA DELL’11? COSA C’E’ 10 NUMERI DOPO L’11?

E FINALMENTE, A QUESTO PUNTO, IL RE RICONOBBE LA PRINCIPESSA NUMERINA… LE SORELLASTRE, PENTITE DI QUELLO CHE AVEVANO FATTO, LE CHIESERO PERDONO E DA QUEL GIORNO SI DIVERTIRONO TUTTE E TRE A GIOCARE COI NUMERI…CON OVVIAMENTE L’AIUTO DEL NOSTRO AMICO GATTO…