QUESTIONARIO DISTRIBUITO Nomina 5 concetti che associ spontaneamente allItalia e agli italiani Perchè hai iniziato a studiare litaliano? Qual era limmagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
DIALOGARE CON I FIGLI.
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
QUELLE DUE.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Sei in grado di capire il linguaggio maschile?
Intervista al genio della porta accanto.
Il genio della porta accanto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Laboratorio delle emozioni
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
E invece non finisce mai
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Cultura scritta sui muri
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
E' DIO....
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DI COMPLEANNO.
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
UN AUGURIO DI BUONA GIORNATA 
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DEDICATO Automatic slide.

Il mio rapporto con la matematica
Dizionario della lingua italiana
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Basta un momento per imparare
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Dio.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Da bere? Una guida delle bibite italiane
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Intervista al genio della porta accanto
IL SENSO DELLE REGOLE.
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
La preghiera di un cane.
per una vecchiaia felice
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO DISTRIBUITO Nomina 5 concetti che associ spontaneamente allItalia e agli italiani Perchè hai iniziato a studiare litaliano? Qual era limmagine che avevi dellItalia e degli italiani prima di partire per lItalia? Come è cambiata limmagine dellItalia dopo lesperienza di studio? Paese ___________________ Gente _____________________ Quali aspetti positivi hai riscontrato nella vita in Italia? Quali invece gli aspetti negativi? Cosa pensi del sistema universitario italiano? Aspetti positivi e negativi Dal punto di vista interculturale quali differenze hai notato rispetto alla cultura tedesca? Esempio: tono di voce più alto – gli italiani interrompono mentre si parla – concetto di privacy – concezione del tempo … Sei stato soddisfatto del tuo soggiorno in Italia e hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato? Cosa ti ha lasciato il tuo soggiorno in Italia? Secondo te è cambiata in questi ultimi anni limmagine che i tedeschi hanno dellItalia e degli italiani. Se sì in che modo?

5 concetti che gli studenti tedeschi associano allItalia MANGIARE (PASTA, CAFFÉ ecc….) ARTE BELLE CITTÀ SPONTANEITÀ CAOS

PERCHÉ HAI DECISO DI ANDARE IN ITALIA? Migliorare la lingua Conoscere meglio lItalia e il suo patrimonio artistico Conoscere un sistema universitario diverso Mi piacciono la lingua e la cultura italiana Fare unesperienza allestero Fare ricerche in loco su temi importanti per il mio studio

IMMAGINE PRIMA DI PARTIRE SOSTANZIALMENTE UNIMMAGINE STEREOTIPATA, IN GENERALE POSITIVA, CHE RIPRENDE I CONCETTI CHE GLI STUDENTI ASSOCIANO ALLITALIA. LA MAGGIOR PARTE AMMETTE DI NON CONOSCERE BENE LITALIA E LA MENTALITÁ ITALIANA E DI VOLERLA CONOSCERE MEGLIO CON IL SOGGIORNO

COME É CAMBIATA lIMMAGINE DELLITALIA (PAESE) SI STUPISCONO DELLE GRANDI DIFFERENZE TRA NORD E SUD CHE LE PERIFERIE SIANO COSÍ BRUTTE CLIMA NON SEMPRE BELLO PIÚ BUROCRATICA DI QUANTO SI ASPETTASSERO

GENTE CHE MOLTA GENTE SIA DIFFIDENTE (SE NON RAZZISTA) NEI CONFRONTI DEGLI STRANIERI MENO OSPITALE DI QUANTO SI POSSA PENSARE POCA CONOSCENZA DELLE LINGUE POCO SPIRITO CRITICO

Aspetti positivi La vivacità e spontaneità degli italiani (compagni di corso, ma anche al di fuori dellambito universitario) Bellezza delle città e dei paesaggi Varietà delle cose da fare e da vedere Cibo (anche la mensa è ottima) Atmosfera in generale divertente e rilassata Vita allaperto (la sera si va in piazza e si trova qualcuno che si conosce e spontaneità dazione) Cura della persona (anche le persone anziane sono curate)

Aspetti negativi Prezzi (case, cibo, divertimenti, libri, musei) Case (appartamenti vecchi, arredati male, cari, troppe restrizioni da parte dei padroni di casa – niente visite, riscaldamento basso – padroni di casa a volte razzisti, contratti in nero) Inefficienza mezzi di trasporto (pochi, in ritardo e pieni, di notte quasi inesistenti). Traffico davvero impossibile (ha regole sue) Uffici pubblici (scortesi, burocrazia difficile da capire – il bollo – vogliono fotografie ovunque)

Come viene percepita luniversità Organizzata male (difficile trovare informazioni in loco, pagina web confusa, lezioni che non ci sono senza sapere il perché…) Poca scelta di corsi Professori spesso in ritardo e a volte arroganti Quasi esclusivamente lezioni frontali che non lasciano spazio agli studenti Studenti italiani che prendono appunti e studiano i libri a memoria Maggiore carico di lavoro rispetto alla Germania Esami davanti a tutti (spesso organizzati male / vengono rimandati dopo aver atteso tutto il giorno)

COMPETENZA INTERCULTURALE: STRANEZZE ITALICHE Poca privacy nelle case (anche con stanza singola) – porte sempre aperte (asociale se ti chiudi in stanza) Uscita in gruppo / raramente uscite a due Gli italiani e il modo di comunicare: l'Italiano deve sempre parlare, magari anche solo del più e del meno, ma deve sempre riempire il silenzio. Per un Italiano è normale, durante una conversazione interrompere la persona che sta parlando, magari anche solo per confermare il proprio accordo con quanto si sta affermando. Saltano di palo in frasca così è difficile seguire i ragionamenti. Concetto di tempo flessibile: ritardi normali e gli appuntamenti possono cambiare improvvisamente (ci incontriamo per andare al cinema, poi improvvisamente si cambia idea e si va a una festa) Quello che Severgnini chiama fascismo alimentare: se mangi qualcosa di diverso da quello che prevedono le regole culinarie italiane sei subito il tedesco, il barbaro, il crucco…(vedi formaggio a colazione) Passeggiare (gli italiani sono poco inclini a fare una passeggiata nella natura). Onnipresenza familiare (telefonano sempre alla mamma) Sono molto (troppo) attenti a come sei vestito

Cosa rimane dal soggiorno Soddisfazione generale: hanno raggiunto il loro scopo iniziale (migliorare la lingua, conoscere meglio il paese e la mentalità italiana, sperimentare un sistema universitario diverso….) È rimasta una certa flessibilità nellaffrontare la vita quotidiana, più consapevolezza della propria cultura, capacità di gestire situazioni che allinizio sembrano difficili, alcune abitudini alimentari, e affrontare la vita con meno testa e più emozioni