Io e il denaro SM Luogo xx.yy.2012 Andrea Rezzonico Consultati.ch.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Debiti e crediti di regolamento
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
I Titoli di credito 3^ITT.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Corso di Finanza Aziendale
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Beni pubblici e risorse comuni
Economia Aziendale IV A
Economia & Finanza PRINCìPI di
Piccole strategie di apprendimento
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Risparmio, investimento e sistema finanziario
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Budget Io e il denaro Applicazioni x Smartphone 4. Budget1. Tutti siamo consumatori2. Sondaggio3. La storia di Moritz5. Compra oggi, paga domani.
Educazione finanziaria: i temi di attualità
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Cenni di macroeconomia
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Riscuotere debiti insoluti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Scuola media “L.Coletti” Treviso
MASSIME
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
SEMINARIO 5° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
TENER BOTTA COME GENITORI
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Domanda e offerta di moneta
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
Transcript della presentazione:

Io e il denaro SM Luogo xx.yy.2012 Andrea Rezzonico Consultati.ch

Sommario ACSI - Tutti Siamo Consumatori! Sondaggio La storia di Moritz Budget Compra oggi, paga domani Io e il denaro 29.03.2017

Pubblicità: già vista in giro? Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Presentazione ACSI Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana: Fondata nel 1975 da un gruppo di donne che aveva lottato per avere il diritto di voto. Obiettivo: fare informazione per dare al consumatore gli strumenti per fare acquisti consapevoli, e difendere i diritti del consumatore. Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Presentazione ACSI Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana: informa con la rivista “La borsa della spesa” e il sito internet, comunicati stampa e prese di posizione pubbliche e collabora con i media rappresenta gli interessi dei soci e dei consumatori in generale nei confronti di produttori, commercianti e autorità, intervenendo nei processi di allestimento di leggi e regolamentazioni che li concernono collabora regolarmente e strettamente con le altre organizzazioni nazionali di consumatori sostiene iniziative o azioni consone agli scopi dell’Associazione gestisce servizi a favore dei soci, come le consulenze e le iniziative per la valorizzazione dell’usato Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Presentazione ACSI ALCUNI DATI: 30 % dei giovani svizzeri 18-25 anni ha debiti 13-18 anni: 1 giovane su 7 ha debiti Tra i giovani < 20 anni: 63% ragazze, 37% maschi Età critica: 18-19 anni. 1 su 10 ha debiti > 1’000 franchi 80% degli adulti indebitati ha contratto i primi debiti prima dei 25 anni Un giovane indebitato ha fortissime probabilità di diventare un adulto indebitato! Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Tutti siamo consumatori! Spendere soldi significa avere un potere e delle responsabilità che possono influenzare gli equilibri sociali, economici ed ambientali a livello planetario. Quanto ci soffermiamo sul succo d’arancio brasiliano bevuto alla mattina, sulla camicia di cotone bengalese che indossiamo, sul computer cinese che utilizziamo in ufficio, sulla rosa keniana ricevuta in dono? Diventare un “consum’attore”! Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

(scegliere una sola risposta per ogni domanda) Questionario (scegliere una sola risposta per ogni domanda) Anno di nascita Sesso Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

1. Per le tue spese personali ricevi del denaro: Quando ne ho bisogno lo chiedo ai miei genitori Regolarmente ogni settimana Regolarmente ogni mese Non ricevo niente, me lo guadagno 2. Di che cifra puoi disporre al mese? (Fr.) 3. Ritieni che questa cifra sia: Inferiore alle mie necessità Corrispondente alle mie necessità Superiore alle mie necessità Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

4. Di solito come ti comporti con il tuo denaro? Spendo (quasi) tutto subito Faccio durare i soldi per il tempo previsto Spendo solo l’indispensabile e metto da parte il resto 5. Come ti comporti quando vorresti soddisfare un “desiderio” che richiede una spesa notevole? Non ci sono problemi, basta che chieda i soldi a ………… Ne parlo in casa e insieme decidiamo cosa fare Devo insistere molto, facendo un’infinità di promesse Mi piace essere autosufficiente, uso i miei soldi Per ora non ho “desideri” di questo genere Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

7. Per abbigliamento e articoli sportivi dai importanza alle marche? 6. Cosa fai con il denaro che ricevi in regalo (compleanno, Natale, …)? Lo spendo immediatamente Ne spendo una parte e metto da parte il resto Lo metto da parte Lo consegno ai miei genitori perché lo depositino in banca 7. Per abbigliamento e articoli sportivi dai importanza alle marche? Sì, mi piace indossare prodotti di marche conosciute Mi piacciono alcuni prodotti di marca ma se non posso averli pazienza Le marche non mi interessano, per me è importante se un prodotto mi piace o meno Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

8. Come gestisci eventuali spese per il telefonino? Posso telefonare liberamente, i miei genitori pagano la fattura Ho stabilito con i miei genitori una cifra massima mensile Uso i miei soldi Non ho il telefonino 9. “Compera oggi, paga domani” è un sistema: Vantaggioso specialmente per chi compera Vantaggioso specialmente per chi vende Non so cosa significa Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Punteggio 1. Per le tue spese personali ricevi del denaro: Quando ne ho bisogno lo chiedo ai miei genitori Regolarmente ogni settimana Regolarmente ogni mese Non ricevo niente, me lo guadagno 1 2 3 4 3. Ritieni che questa cifra sia: Inferiore alle mie necessità Corrispondente alle mie necessità Superiore alle mie necessità 1 2 3 Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

4. Di solito come ti comporti con il tuo denaro? Spendo (quasi) tutto subito Faccio durare i soldi per il tempo previsto Spendo solo l’indispensabile e metto da parte il resto 1 2 3 5. Come ti comporti quando vorresti soddisfare un “desiderio” che richiede una spesa notevole? Non ci sono problemi, basta che chieda i soldi a ………… Ne parlo in casa e insieme decidiamo cosa fare Devo insistere molto, facendo un’infinità di promesse Mi piace essere autosufficiente, uso i miei soldi Per ora non ho “desideri” di questo genere 1 2 3 4 5 Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

7. Per abbigliamento e articoli sportivi dai importanza alle marche? 6. Cosa fai con il denaro che ricevi in regalo (compleanno, Natale, …)? Lo spendo immediatamente Ne spendo una parte e metto da parte il resto Lo metto da parte Lo consegno ai miei genitori perché lo depositino in banca 1 2 3 4 7. Per abbigliamento e articoli sportivi dai importanza alle marche? Sì, mi piace indossare prodotti di marche conosciute Mi piacciono alcuni prodotti di marca ma se non posso averli pazienza Le marche non mi interessano, per me è importante se un prodotto mi piace o meno 1 2 3 Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

8. Come gestisci eventuali spese per il telefonino? Posso telefonare liberamente, i miei genitori pagano la fattura Ho stabilito con i miei genitori una cifra massima mensile Uso i miei soldi Non ho il telefonino 1 2 3 4 9. “Compera oggi, paga domani” è un sistema: Non so cosa significa Vantaggioso specialmente per chi compera Vantaggioso specialmente per chi vende 1 2 3 Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Risultati Da 24 a 29 punti: RISPARMIATORE/TRICE Sei un risparmiatore / una risparmiatrice nato/a! Preferisci acquistare solo l'indispensabile e mettere da parte il resto. Questo atteggiamento ti permetterà di farti un "gruzzolo”, magari per affrontare una spesa importante. Da 16 a 23 punti: EQUILIBRATO/A Hai già un rapporto molto equilibrato con il denaro. Questo ti aiuterà a gestire nel migliore dei modi il tuo budget personale anche quando guadagnerai più soldi. Non rinunci ad acquistare le cose che ti piacciono ma sai fare "il passo secondo la gamba”. Da 8 a 15 punti: SPENDACCIONE/A Il tuo rapporto con il denaro è un po' troppo disinvolto. Soprattutto in vista di una futura indipendenza finanziaria dovresti cercare di imparare ad adattare le tue uscite alle tue entrate. Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Budget Un bellissimo esempio… da non seguire: La storia di Moritz Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Beni pignorabili (sequestrabili) Pignoramento Sequestro forzato di un bene quando il debitore non riesce a pagare. Beni pignorabili (sequestrabili) Sono i beni di valore che possono essere sequestrati e rivenduti. Beni impignorabili (non sequestrabili) Sono quei beni che non possono essere sequestrati poiché considerati indispensabili per il vivere di tutti i giorni. Fallimento personale (privato) Incapacità di rimborsare il debito. Prevede la vendita di tutti i beni pignorabili del debitore. Permette di congelare i debiti che si trasformano in attestati di carenza beni. Attestato di carenza beni Documento rilasciato al creditore quando non ci sono beni pignorabili oppure le entrate mensili sono al di sotto del minimo vitale; costituisce un riconoscimento di debito da parte del debitore. Si prescrive in 20 anni, rinnovabile di altri 20. Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Budget Bilancio di previsione di un’azienda/famiglia/persona Per quanto tempo mi deve durare ??? somma a disposizione ./. spese Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Budget 620 Link 90 80 60 10 40 160 100 Spese fisse - spese di trasporto _____ _____ (abbonamento trasporti pubblici, benzina scooter/motorino) - cassa malati (assicurazione di base < 18 anni) _____ _____ - partecipazione alle spese domestiche _____ _____ o al costo dei pasti presi fuori casa  Spese personali - materiale scolastico (senza i libri) _____ _____ - abbigliamento, calzature _____ _____ - parrucchiere, igiene personale _____ _____ - tempo libero, telefono, piccole spese _____ _____ - vacanze, risparmio _____ _____ TOTALE 90 80 60 10 40 160 100 620 Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani La carta di credito Permette di acquistare immediatamente qualcosa senza contanti che si pagherà più in là nel tempo (spesso a fine mese). Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani La carta di credito Minore attenzione e riflessione al momento dell’acquisto: valutate attentamente i vostri bisogni! non dimenticate di confrontare i prezzi! Rischio di sopravvalutare le proprie risorse finanziarie Richiede disciplina e attenzione Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani La carta cliente È proposta da un grande magazzino e permette di acquistare a credito in quel negozio. La fattura è da pagare solitamente alla fine del mese. Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani La carta cliente Non sopravvalutate le vostre capacità finanziarie: rischiate di squilibrare il vostro budget! La possibilità di differire il pagamento rischia di far acquistare in modo meno attento, non si confrontano più i prezzi e la qualità dei prodotti Offerta di sconti speciali: invoglia a fare acquisti in un solo negozio, dimenticando altre possibilità Il rischio indebitamento cresce se avete numerose carte-cliente Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani La carta di debito Permette di prelevare soldi dal bancomat/postomat e di pagare nei negozi. Equivalente di un pagamento con denaro liquido. Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Il piccolo credito (credito al consumo) Forma di prestito senza garanzia concessa dalla banca a singole persone, generalmente per acquistare beni di consumo durevoli: automobile, televisione Impianto Hi-Fi, finanziare le vacanze o superare periodi di difficoltà finanziarie. Tassi di interesse piuttosto elevati: 11 – 15 % anno ! Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Il piccolo credito (credito al consumo) Pubblicità: già vista in giro? Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Il piccolo credito (credito al consumo) È piccolo solo di nome: 500 – 80’000 CHF Acquistate in funzione delle vostre disponibilità finanziarie Debito non scaccia debito! Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Il leasing = Affitto, noleggio, locazione Si prende a noleggio un oggetto, e si paga per il suo uso un canone mensile per il periodo di tempo concordato e alle condizioni fissate dal contratto Si può finanziare l’uso di beni durevoli: auto, moto, computer Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Il leasing PAGA IL NOLEGGIO Società di finanziamento (proprietaria dell’oggetto) Prenditore di leasing (consumatore) CEDE ACQUISTA Fornitore del bene (garagista, venditore TV, …) Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Compra oggi, paga domani Riassunto carte Età Costo Note Postcard 14 (12, su richiesta) Fino a 18: consenso genitori Gratuito x: Conto gioventù: fino ai 20 Conto formazione 18-30 Maestro 18 x minorenni: con consenso genitori 30.-/40.- Conto bancario, con entrate regolari Altre banche / Estero / Negozi Visa / AmEx / Mastercard 18 (con firma genitori) 100.- Con minimo Carta di credito “prepaid” 14 (con autorizzazione rappresentante legale) 16 (come partner di carta principale) 25.- Con limite: min. 3.- / max. 3’000.- Manor /Globus 18 (titolare) / 16 (partner) MediaMarkt 21 Secondo capacità creditizia Leasing 18 (in teoria: dipende da quanto si guadagna) Io e il denaro 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Io e il denaro Applicazioni Smartphone Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani

Grazie per l‘attenzione Io e il denaro F I N E Grazie per l‘attenzione Io e il denaro 29.03.2017 1. Tutti siamo consumatori 2. Sondaggio 3. La storia di Moritz 4. Budget 5. Compra oggi, paga domani