Tanzania e Camerun Note di viaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Resoconto di Viaggi ( ) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti -
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
DDSI Francesca Nardini
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Io e la matematica.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Istituto Tecnico per il Turismo “U
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
Lettera aperta di un papà.
All’inizio del percorso
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
COMPAGNI DI SPECIE.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Le cose che ho imparato nella vita
FRATELLI SENZA CONFINI
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto.
Un po' di me....
Nel mese di agosto c’è un avvicendamento; chi rientra dalle sue ferie annuali e chi, pieno di progetti, si appresta a cominciarle. Chi non resta a casa.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
“NOI” e la famiglia!.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Non è mai troppo tardi per imparare!
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
ARTURO.
Carissimi Amici, è un piacere per noi ritrovarci qui tutti uniti in un grande abbraccio circolare per scambiarci gli auguri.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Un passo verso l’eliminazione delle fistole vaginali in Mozambico.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Tanzania e Camerun Note di viaggio Latina, 18 Maggio 2012 Tanzania e Camerun Note di viaggio Martina Strudel Mikiko Watanabe

Namanyere District Hospital, Tanzania Ejed Clinic e St. Francis Clinic, Kumba, Camerun Namanyere District Hospital, Tanzania

Dov’è Namanyere Namanyere è un piccolo villaggio dell’Africa subsahariana orientale. Si trova in Tanzania Occidentale, a pochi Km dal lago Tanganika.

L’Ospedale a Namanyere NAMANYERE DISTRICT HOSPITAL Circa 100 posti degenza, distribuiti tra reparto maschile, femminile e pediatrico Sala operatoria Ambulatorio medico, ambulatorio chirurgico e ambulatorio specialistico per pazienti HIV+ Laboratorio analisi come unico supporto diagnostico.

…Chi ci lavora La struttura è gestita interamente da personale del posto, salvo collaborazioni occasionali di studenti,infermieri e medici provenienti da varie nazioni. E’ tutto coordinato dal Dr Dandah, affiancato da altri tre medici. Non c’è ripartizione dei compiti: ciascuno di essi provvede a tutto ciò di cui i pazienti necessitano giornalmente. I paramedici si occupano di mansioni più tecniche, ma spesso si trovano a dover affrontare anche compiti propriamente medici, causa carenza di personale. E’ presente personale infermieristico che viene istruito nella scuola per infermieri situata nelle immediate vicinanze dell’ospedale.

Chi vive a Namanyere… Nei dintorni dell’ospedale si trovano numerosi piccoli villaggi. La popolazione è estremamente ospitale, ci si sente subito parte della comunità. Il livello socio-economico è piuttosto basso, è bene prepararsi ad affrontare realtà molto lontane dalla nostra. La religione principale è il cattolicesimo, con una minoranza musulmana. La lingua parlata è lo Swahili, anche se con il personale ospedaliero e una parte di popolazione è possibile dialogare in inglese.

La nostra casa… Ai volontari sono destinate apposite casette adiacenti all’ospedale. In casa c’è tutto il necessario per vivere, ma bisogna ricordare che è indispensabile un’estrema adattabilità per trovarsi a proprio agio in condizioni di vita così lontane da quelle a cui siamo abituati. E’ probabile che ci si trovi a condividere l’alloggio con volontari provenienti da altri Paesi..un’ulteriore occasione di scambio culturale da non perdere!

Racconto di una giornata tipo h 7,30: preghiera mattutina nella sala comune dell’ospedale h 8,00: discussione dei casi clinici di maggiore rilevanza h 11,00: giro visite Due giorni a settimana dedicati ad attività di sala operatoria, con una pianificazione media di 5-6 interventi al giorno Nell’arco delle 24h i volontari restano reperibili per eventuali casi di emergenza

…e dov’è Kumba Kumba è una cittadina di circa 120 000 abitanti nel Sud-Ovest del Camerun.

L’Ejed Clinic e la St. Francis Clinic a Kumba L’Ejed e la St. Francis Clinic sono piccole strutture private con un reparto, la sala operatoria, un ambulatorio di medicina generale ed un laboratorio analisi. Un paio di volte al mese è presente un servizio di ecografia ed uno di radiologia.

…Chi ci lavora Il Dr. Eben, laureato e specializzato in ortopedia negli Stati Uniti Il Dr. Nzumè, laureato e specializzato in chirurgia generale in Italia Il personale infermieristico e di laboratorio formato a Kumba

Chi vive a Kumba La popolazione è composta prevalentemente di agricoltori e commercianti Il livello socio-culturale è molto basso, come a Namanyere E anche qui la religione praticata è il cattolicesimo, anche se abbiamo potuto osservare un frequente ricorso agli sciamani Le lingue parlate correntemente sono l’inglese, il francese e il pidgin, una mescolanza dei primi due.

La nostra casa La nostra casa era in tutto e per tutto simile a quella di Namanyere, con tutti i confort per essere nell’Africa sub equatoriale, ovviamente molto spartana per i nostri standard…ma noi ci siamo trovati benissimo!

La giornata tipo… Ambulatorio di medicina generale gestito da noi dalle 9 alle 17 Occasionalmente sala operatoria Pranzo Discussione tra noi dei casi del giorno e passeggiate per Kumba

…E le giornate atipiche All’orfanotrofio Nel carcere Dallo sciamano A Koto Barombi

Cosa ci si deve aspettare… …di dare una mano in qualsiasi modo, senza sentirsi eroi …di “imparare ad imparare” da loro e di capire pienamente il significato della parola “cooperazione” …di ammirare, giorno dopo giorno, la grandiosità di persone che portano avanti un ospedale con un livello di mezzi per noi impensabile …di trovare sorrisi e amicizie speciali

…e cosa si deve fare lì … sarà un dovere essere aperti ad un altro modo di vedere la vita. … sarà un dovere prestare le proprie mani quando ci si renderà conto che ce n’è davvero bisogno. … sarà un dovere fermarsi ad ascoltare, fermarsi a guardare e fermarsi a comunicare.

Il nostro perché Noi l’abbiamo fatto perché ognuno di quei doveri diventasse un piacere immenso … e ci siamo riusciti. Vorremmo che il vostro piacere più grande fosse quello di guardare con i vostri occhi tutto ciò che abbiamo provato a raccontarvi… ….BUON VIAGGIO!

GRAZIE ! www.sism.org  Progetti Nazionali www.studentisenzafrontiere.it