10 giugno 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 14

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Come ti chiami? Mi chiamo
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
29 aprile 2013 Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 11 CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, Microsoft.
Fra moglie e marito By Bluette.
ITALIANO 2 22 Aprile Esame Orale Prof.ssa Tulli CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni,
第一單元 :Caffè italia unità 8 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
15 ottobre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 2
6 maggio Prof.ssa Tulli Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, CC 3.0 CC
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, CC 3.0 CC 3.0.
18 marzo 2013 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2 Unità 9
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Formulare le domande P. 91.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Imperfetto o Passato Prossimo
Ciao Capitolo ne.
Ripasso Esame #2.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PRESENTE INDICATIVO.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Routine
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

10 giugno 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 14 【本著作除另有註明外,採取創用CC「姓名標示-非商業性-相同方式分享」台灣3.0版授權釋出】 Italiano 2 10 giugno 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 14 本課程指定教材為Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo 所著 Domani 2 , Alma Edizioni, 2011.。 本講義僅引用部分內容,請讀者自行準備。

Si usa sempre il presente per raccontare una trama (劇情) di un romanzo o di un film e alla fine il futuro. Antonia e Massimo sono sposati da più di dieci anni, abitano in una bella villetta nella periferia di Roma e sono una coppia felice. Massimo muore all’improvviso in un incidente stradale. (…) Attraverso una serie di esperienze tragiche e ironiche, Antonia e Michele finiranno per unirsi in una relazione sempre più intima…

Quale film vedresti più volentieri fra questi cinque? Io preferirei Habemus papam, perché non è triste e pesante come gli altri. Così come dice il ragazzo, per me un film non deve solo divertire. Anch’io vedrei Habemus Papam, perché ci sono molte cose su cui discutere. E poi c’è l’ambientazione che è molto bella. È un film più leggero.

Ti dirò .... Ti dirò ....a me Ammaniti come scrittore non è mai piaciuto. 用「未來時」間接表達而不是直接 說,感覺比較委婉;使用「過去未完成時」表示 要求也是類似的原理(Scusi, volevo vedere quella borsa in vetrina…)。 Ti dirò ....讓聽者對於即將聽到的話有心裡準備 (對於等下會聽到的話,聽者也許會感到有點驚 訝)

4 Gioco| la catena del “se” Se comincio a parlare, mangio una pizza. Se mangio una pizza, bevo anche un caffè. Se bevo un caffè, non sono stanca. Se non sono stanca, mangio un’altra pizza. Se mangio un’altra pizza, ingrasso. Se ingrasso, faccio sport.

Morire (死去)的直陳式現在時的變化 muoio muori muore moriamo morite muoiono 過去分詞的變化:morto/a/i/e

Se faccio sport, posso mangiare ancora più pizza. Un circolo vizioso 惡性循環 Se posso mangiare ancora più pizza, finisco per spendere troppi soldi (per mangiare). Se spendo troppi soldi per mangiare, devo lavorare di più.

Se devo lavorare di più, non vengo a lezione. Se non vengo a lezione, torno a casa. Se torno a casa, mi metto a dormire. Se mi metto a dormire, sogno. Se sogno, ho paura di un incubo. Se ho paura di fare un incubo, mi sveglio.

Se mi sveglio, mi viene fame Se mi sveglio, mi viene fame. (類似的用法:Mi è venuta la tosse/Le è venuto il raffreddore, ecc.) Se mi viene fame, vengo a lezione per la pizza. Se vengo a lezione, parlo meglio l’italiano. Se parlo meglio l’italiano, mi metto a chiacchierare con le ragazze sconosciute su Internet.

6 gioco (P.121) Le situazioni: Comprare un regalo, scegliere un ristorante, dove andare in viaggio con la ragazza/il ragazzo, quandi soldi regalare ai parenti del marito (la busta rossa), discutere con i compagni la distribuzione del lavoro per un compito di gruppo, decidere chi usa la macchina durante il weekend

scegliere un ristorante Carlo: Mi è venuta fame. Cosa mangiamo? Evelina: C’è un nuovo ristorante italiano. Che ne dici, ci andiamo?/ Lo proviamo? Carlo: No, no, no. Ho già mangiato pasta ieri. Evelina: Puoi prendere i ravioli con ricotta e spinaci. Dai! Ho sentito che sono la loro specialità. Carlo: Secondo me, le cose troppo famose non sono mai molto buone.

Evelina: Va be’. Allora che ne dici del/ di un ristorante coreano? Carlo: A te piacerà pure la cucina coreana, ma io preferisco di gran lunga quella giapponese. Evelina: Io invece, ti dirò, il pesce crudo proprio non lo sopporto. Carlo: Evidentemente, abbiamo gusti molto diversi. Comunque, dai, se non ti piace il pesce crudo puoi mangiare altre cose. Evelina: E va bene, dai. Vada per il ristorante giapponese! (讓步)

decidere chi usa la macchina durante il weekend Alessio: Guarda che questo weekend la macchina la prendo io perché devo andare in ufficio. Te lo dico subito. Marcello: Ma no, dai. Ho già promesso ai miei amici che questo fine settimana andiamo al mare con la mia macchina. Ma tu non potresti andarci con l’autobus in ufficio? Alessio: Ma stai scherzando? Vuoi mettere l’importanza del lavoro contro una vacanza al mare? E’ ovvio che è più importante il lavoro, no?

Marcello: Comunque dai, non ti serve la macchina mentre stai in ufficio, no? Quindi, facciamo così, ti porto io in ufficio, e poi io me ne vado al mare con i miei amici. Alessio: Sì, va be’, però poi come faccio a tornare a casa? Marcello: Dai, quando hai finito di lavorare, mi chiami. Allora, affare fatto? Alessio: E va be’. È ovvio che/ è naturale che… 很明顯的... Me ne vado. (andarsene) 離開這裡(得意地或生氣地)

dove andare in viaggio con la ragazza/il ragazzo Gianpaolo: Io andrei in Africa in vacanza quest’estate. Tu che ne dici? Giovanni: Bene. Che ne dici del Marocco? Gianpaolo: Il Marocco!? Io, veramente, pensavo all’Egitto. Giovanni: Ma dai, l’Egitto!? Proprio adesso, con tutti i disordini che ci sono?! Gianpaolo: Sì, hai ragione, ma pensa a quanto sono belle le piramidi!

Giovanni: Ma, ti dirò, a me non attirano proprio per niente Giovanni: Ma, ti dirò, a me non attirano proprio per niente. Sono troppo antiche e tenebrose. Gianpaolo: A me è proprio la storia che interessa. Comunque, in effetti, ci sono molti monumenti storici anche in Marocco. Andiamo a Casablanca? Giovanni: No, no! Casablanca è troppo turistica. Ma scherzi!?!

Gianpaolo: Secondo me, è bellissima Gianpaolo: Secondo me, è bellissima. Mi ricorda il famoso film Casablanca. Giovanni: Non vado mica in Africa con quei viaggi organizzati per le famiglie e tutti quei bambini strillazzanti. Te lo dico subito. Gianpaolo: OK. Allora proponi tu. Giovanni: Marrakesh! Non ci sono dubbi.

著作權標示 頁碼 作品 標示 來源/作者 1 轉載自Microsoft Office 2010 PowerPoint 設計主題範本-都會,依據Microsoft 服務合約及著作權法第46、52、65條合理使用。 2-18 16 Flickr/papalars (http://www.flickr.com/photos/papalars/537688048) , 瀏覽日期2013/7/22。 17 Wikimedia/Lionel Leo (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Marrakech_2009_Bab_Agnaou_Gate_LL.JPG) ,