L'immigrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Che cos’è la globalizzazione?
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
A scuola di sviluppo umano
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
La repubblica italiana
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL RUOLO DELLE DONNE.
L’Africa, una piaga aperta
DEMOGRAFIA ..
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Le ondate della globalizzazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Vecchie e nuove potenze
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
IL MALI.
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
I fenomeni migratori in Italia L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione I.I.S.S. FABIO BESTA MILANO 3 D LICEO STORIA DIRITTO.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Le cause della Povertà.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
La prima rivoluzione industriale
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

L'immigrazione

Introduzione L’immigrazione in Italia è un fenomeno relativamente recente. Ha cominciato a raggiungere dimensioni significative all'incirca nei primi anni Settanta. E’ un fenomeno caratterizzante della demografia italiana nei primi anni del XXI secolo.

I Paesi I paesi di cui parleremo sono: Nigeria, Egitto e Pakistan.

Immigrazione: Pakistan Regolarmente soggiornanti: Minori: 30% Donne: 32%; Uomini:68% Tasso di occupazione: 43,3% Settore di attività economica prevalente: Industria in senso stretto (44,4%) Titolo di studio prevalente: istruzione secondaria di I grado (54%)

I primi flussi dell’emigrazione pakistana risalgono agli anni Sessanta, quando la Gran Bretagna rappresentava la meta privilegiata di quanti cercavano condizioni di vita migliori, facilitati dalla conoscenza della lingua inglese, retaggio del passato coloniale. A causa delle politiche restrittive dei flussi migratori, adottate a seguito della crisi economica, gli anni Settanta videro incrementarsi gli spostamenti verso i paesi del Golfo Persico, bisognosi di manodopera.

E’ con gli anni Novanta – e lo scatenarsi della Guerra del Golfo – che l’emigrazione pakistana si sposta nuovamente verso i Paesi europei e nordamericani e l’Italia diviene destinazione di giovani uomini alla ricerca di opportunità di lavoro. Protagonista dell’immigrazione pakistana è, infatti, la componente maschile della popolazione che, acquisite migliori condizioni economiche e lavorative, viene raggiunta da mogli e figli.

Immigrazione…Egitto Sino alla metà degli anni Sessanta, l’Egitto si mantiene al margine delle grandi correnti migratorie che interessano il mondo arabo. Tale situazione è il risultato di precise scelte politiche con le quali si è per lunghi anni perseguito l’obiettivo di dissuadere la popolazione dall’espatrio. Nel 1973, quando consistenti flussi di migrazione clandestina verso l’estero si erano peraltro già andati consolidando, vi è stato un repentino capovolgimento degli indirizzi governativi con l’adozione di misure tese a favorire la partenza dei lavoratori. Da quel momento l’Egitto, grazie anche al suo peso demografico (con circa 80 milioni di abitanti contende oggi in Africa il secondo posto all’Etiopia), è divenuto uno dei principali paesi esportatori di manodopera della regione.

immigrati egiziani in Italia

Gli egiziani iniziano ad emigrare all’età di 17 anni fino ai 65 anni, affrontando viaggi su terra e mare contro ogni avversità.

Immigrazione…Nigeria Dodici milioni di bambini non sono iscritti a scuola; vi sono circa due milioni di bambini rimasti orfani di entrambi i genitori a causa dell’epidemia di Aids. Circa il 54,7% della popolazione (75 milioni di persone) vive al di sotto della soglia di povertà, in un Paese dove l’aspettativa di vita non supera i 47 anni. Va da sé, quindi, come questo spinga uomini e donne a cercare un futuro migliore.

L’epoca dell’indipendenza della Nigeria è quella degli anni ’60, che fu anche il periodo del boom dei prodotti agricoli come il cacao, le arachidi, la gomma arabica, boom che accelerò il processo unitario portando in loco valuta pregiata. Lo choc petrolifero del 1973 rappresentò inoltre un’opportunità eccezionale ma non sfruttata soprattutto a causa della fragilità politica, dei conflitti etnici e della corruzione. Gli anni ‘70 e ’80 per la Nigeria, come per l’Africa subsahariana, furono persi per uno sviluppo sostenibile. Alla fine degli anni ’80 gli indicatori economici principali dimostrarono che la condizione era peggiorata rispetto a quella risalente al primo periodo post-indipendenza.

REALIZZATO DA: GIORGIA SARA MATTEO DIANA