Giacomo leopardi Vita ed opere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

e il naufragar m’è dolce in questo mare
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Raccontiamo storie.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
SISTEMA DELLA IDEOLOGIA E DELLA POETICA LEOPARDIANA
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
Giacomo Leopardi (Recanati 1798/Napoli 1837)
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Giacomo Leopardi Nasce a Recanati (Marche) nel 1798.
Storia di un’anima Giacomo Leopardi.
Giacomo Leopardi ( ).
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Storia di un emigrante del ‘53
Giacomo Leopardi.
Conversione? chiamata ! san Paolo
L’ideologia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI.
GIOSUE CARDUCCI.
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Giacomo Leopardi ( ).
GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F =
GIACOMO LEOPARDI.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
La biografia di G.Leopardi
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
LA VITA DI GIACOMO LEOPARDI
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
Incontro 20 gennaio 2011.
Giacomo Leopardi pag pag
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
By Angelo di altri tempi G.Leopardi - L’infinito G. D’Annunzio - La pioggia nel pineto G. Pascoli - La cavalla storna G.Leopardi - A.
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Giovanni Pascoli ….
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
terminó un pò più tardi del previsto,
Rerum vulgari fragmenta.
A Silvia Giacomo Leopardi Presentata da: Marika Compagnone
Niccolò Machiavelli Biografia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Giacomo Leopardi.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
La leggenda del vischio
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
«IL PASSERO SOLITARIO»
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La parabola umana e culturale di Giacomo Leopardi
Letteratura e Filosofia Un percorso tematico su testi di scrittori e filosofi del Novecento.
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
GIACOMO LEOPARDI.
Transcript della presentazione:

Giacomo leopardi Vita ed opere

Giacomo Leopardi era figlio del conte Monaldo e della marchesa Adelaide Antici. Nacque nel 1798 a Recanati, un piccolo paese nelle Marche. Cominciò i suoi studi con dei precettori (insegnanti) privati. Leopardi, portato per gli studi, dimostra un forte ingegno. All’età di quattordici anni, i suoi maestri ritennero che non avevano più nulla da insegnargli.

Adelaide Antici

Leopardi Leopardi continuò da solo i suoi studi nella biblioteca del padre. Giacomo definì il suo periodo di studi come “matto e disperatissimo”

Studio matto e disperatissimo Si procurò una vasta cultura, rovinandosi, però, la salute e ammalandosi agli occhi e alla schiena.

Si allontanò dalla fede cristiana per giungere ad un radicale pessimismo. All’età di 20 anni decise di lasciare Recanati per recarsi dagli zii a Roma. Deluso da questa permanenza, decide di tornare a casa a Recanati. Nel 1825 Leopardi fu assunto da una casa editrice come esperto letterario. Passò un periodo della sua vita tra Firenze, Bologna e Pisa, dedicandosi alla composizione delle Operette morali.

Leopardi restava comunque una persona solitaria ed infelice, questo sia per le delusioni d’amore che per i cattivi rapporti che aveva con i suoi familiari. Tra il 1828 e il 1830, tornato a Recanati, scrisse le sue più belle poesie che ricordavano la sua gioventù. I medici, visti i suoi problemi di salute, lo invitano a trasferirsi in un clima più caldo. Decise così di andare a Napoli da un amico: Antonio Ranieri. Qui Leopardi trascorse, ormai cieco ed infermo, gli ultimi anni dalla sua vita, morendo nel 1837 a soli 39 anni.

Le opere Le sue opere principali sono : I canti Le operette morali Lo Zibaldone

I canti I canti raccolgono le poesie, in tutto sono 40. In alcuni canti vengono affrontati problemi politici e di attualità, ma le poesie più belle e conosciute sono quelle in cui Leopardi esprime i suoi stati d’animo, i suoi ricordi e le sue riflessioni sulla vita.

I canti I suoi canti più belli sono: L’infinito A Silvia Le ricordanze Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia La quiete dopo la tempesta Il sabato del villaggio La Ginestra o il fiore del deserto

Le operette morali Sono una raccolta di dialoghi e racconti in prosa che trattano temi morali e filosofici. I più importanti sono: il Dialogo della natura e di un islandese e il Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere.

Pessimismo Leopardiano Secondo Leopardi la vita è solo dolore e l’uomo non può sperare in nulla, se non nella morte come fine di tutto.

Lo Zibaldone È un’enorme e disordinata raccolta di pensieri e riflessioni varie, scritta in 15 anni di vita, tra il 1817 e il 1832.

Perché Leopardi è un autore importante Egli avrebbe voluto essere ricordato come filosofo. Ma fu riconosciuto soprattutto come grande poeta e seppe rinnovare la poesia italiana. Inventò lo schema della canzone libera, formata da un certo numero di strofe, le quali però ( ed è questa la novità) avevano ognuna un numero variabile di versi, in un’alternanza di endecasillabi e settenari rimati liberamente tra loro.

Perché Leopardi è un autore importante Leopardi diede voce a sentimenti universali: le speranze della gioventù, l’attesa dell’età adulta, delle responsabilità, dell’amore, la malinconia, la delusione, la disperazione, il coraggio di affrontare la vita nonostante tutto.

A silvia

L’Infinito

Il Sabato del villaggio

La Ginestra