LA VITA IN CASCINA ANNO SCOLASTICO 2006/2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Progetto pari opportunità
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Aspetti generali delle stalle per
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
Riproduzione e comportamento
L’ALLEVAMENTO DEL CAVALLO
LE SIEPI.
Progetto “Parole della scienza”
coordinatori del progetto e docenti
CLASSE III C PLESSO “IDA DEL VECCHIO” Anno Scolastico 2006/07
In questa presentazione troverai…
Come presentare agli alunni
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
“C’era una volta un chicco”
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Gli amici della fattoria
G.A.F. Srl I.I.S. “Antonio della Lucia”,
Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso lascolto, losservazione, il contatto diretto e lassaggio di cibi.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
DI PAOLO DAVIDE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
un dono e un equilibrio cosmico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Le api Di Luca G.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
LA CARICA DEI 45 OPERAZIONE FATTORIA.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
Invertebrati.
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
IL PANDA.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Razze bovine di Francesco Boffoli.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Classificazione delle specie
Oggetti di altri tempi: Come sono cambiati nella storia.
Regno Animale Percorso Mammiferi
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Il Gerboa.
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
L’industria alimentare
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
Il regno degli animali.
Scuola primaria A. Moro Gussago Classi prime A-B-C.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

LA VITA IN CASCINA ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORI DI “ARTE E IMMAGINE” ED “INFORMATICA” CLASSE II RIOLO INSEGNANTI: FAVERO - CARELLI

LABORATORIO DI INFORMATICA Gli alunni della classe II di RIOLO si sono improvvisati “vignettisti/animatori” per creare questo IPERTESTO sulle basi delle loro conoscenze di Power Point, sbizzarrendosi nell’utilizzo del colore e delle varie animazioni.

VACCA-TORO Il maschio della vacca si chiama TORO. Ha il corpo ricoperto di peli. Ha 4 zampe (quadrupede). È un mammifero. Partorisce un vitello e lo allatta. Si nutre di erba e fieno ( è un erbivoro. ) Ci dà il latte e la carne.

GIUMENTA - STALLONE La GIUMENTA è la femmina del cavallo. Ha il corpo ricoperto di peli e criniera. Ha 4 zampe. E’ un mammifero. Partorisce un puledro. Si nutre di erba e fieno (ERBIVORO). Ci da’ la carne. In cascina lo STALLONE veniva usato per il lavoro nei campi.

APE REGINA – FUCO E’ un insetto. Ha il corpo nero e dorato. Ha 2 antenne. Nell’ addome la femmina ha un aculeo velenifero. Vive in società. Ci dà miele e cera. L’ ape regina è l’unica femmina feconda. Il maschio si chiama fuco. Il fuco dopo l’accoppiamento muore. La casa delle api si chiama arnia.

SCROFA – VERRO La SCROFA è la femmina del maiale. Il maschio si chiama VERRO Ha il corpo ricoperto di setole. Ha 4 zampe (quadrupede). E’ un mammifero. Partorisce da 8 a 16 maialini. E’onnivoro (mangia ghiande, mangime..) Ci da’ carne, prosciutti, salumi, setole per fare pennelli e spazzole.

IL CONIGLIO Ha il corpo ricoperto di PELI. Ha 4 zampe (QUADRUPEDE). E’ un MAMMIFERO. Partorisce da 3 a 8 coniglietti. Si nutre di erba e fieno (ERBIVORO). Ci dà la carne.

GALLINA GALLO Ha il corpo ricoperto di piume e penne. Ha 2 zampe. E’ un uccello. Fa le uova da cui nascono i pulcini ( OVIPARO ). Si nutre di mangime, vermi. Ci da’ le uova e la carne.

Costruisce il nido con fango LA RONDINE Costruisce il nido con fango ed erba secca sotto i tetti. Le rondini mangiano le mosche. In inverno migrano nei paesi più caldi.

Fa il nido nei vecchi contenitori. Va matto per i bruchi. IL PETTIROSSO Fa il nido nei vecchi contenitori. Va matto per i bruchi.

IL PASSERO Non migra durante l’ inverno. Si ciba di semi che trova nei campi o nell’ aia, e anche di insetti.

IL MERLO Il maschio è nero, la femmina è marrone. I merli sono ghiotti di ciliegie.

Fa il nido con i ramoscelli. IL PICCIONE Vive sempre vicino all’ uomo perché si nutre dei suoi avanzi. Fa il nido con i ramoscelli.

SILOS Contenitori in cemento, ferro o plastica che contengono i componenti per fare il mangime da dare agli animali: Mais Orzo Farina di soia Crusca ( scarto della lavorazione del frumento) Vitamine e minerali

Nelle STALLE moderne i vitelli sono tenuti in zone separate e nutriti con i biberon . Un vitello beve da 10 a 12 litri di latte in un giorno, per questo cresce in fretta. Oggi le mucche vengono munte con le mungitrici automatiche ATTITUDINE CARNE Libere, con il vitello che succhia per 6 mesi circa. Successivamente la vacca viene fecondata e il vitello ingrassato per la carne. ATTITUDINE LATTE Libere,ma il vitello viene alimentato artificialmente e la vacca viene portata in sala mungitura dove viene munta. I maschi sono ingrassati per la carne, le femmine per la riproduzione.

MANGIMIFICIO – CUCINA Luogo dove vengono mescolati, nelle vasche, i componenti per fare il mangime.

Spazio centrale alla cascina circondato da portici, AIA Spazio centrale alla cascina circondato da portici, dove si usava sgranare le pannocchie e i cereali per farli essiccare al sole.

SALA PARTO: dove vengono portate le scrofe che devono partorire. La STALLA DEI SUINI si divide in due parti: SALA PARTO: dove vengono portate le scrofe che devono partorire. Qui rimangono circa un mese, fino allo svezzamento dei maialini ; CAPANNONE DELL’ INGRASSO: vengono portati i maiali da 30 kg fino a 160 , raggiunto il peso massimo vanno al macello.

serve per la raccolta e la MIETITREBBIA serve per la raccolta e la sgranatura del mais, del grano, dell’ orzo, della soia.

TRATTORE sostituisce il bue e il cavallo nei lavori dei campi, nell’ aratura, nella semina, nel trasporto.

SEMINATRICE serve per seminare.

ERPICE serve per preparare la semina, quindi sminuzza il terreno.

IMBALLATRICE raccoglie il fieno, pressandolo formando un ballone.

macchina che distribuisce sui campi dei prodotti che DISERBATRICE macchina che distribuisce sui campi dei prodotti che fanno morire le erbe infestanti, che altrimenti soffocherebbero le piante buone.

FATTORE colui che coordina il lavoro in cascina.

VETERINARIO animali, colui che si occupa della loro salute. medico degli animali, colui che si occupa della loro salute.

usa il trattore e gli attrezzi agricoli. TRATTORISTA e’ la persona addetta al lavoro nei campi: usa il trattore e gli attrezzi agricoli.

componenti nei vari settori dell’ allevamento (stallle). ADDETTO MANGIMIFICIO è la persona che fa funzionare il mulino e le macchine che miscelano i componenti nei vari settori dell’ allevamento (stallle).

OPERAIO SPECIALIZZATO ALLEVAMENTO persona addetta agli animali