Italo Calvino. LE CREATURE ALLOCTONE IN LETTERATURA In questo racconto del 1952 Italo Calvino esprime il disagio degli abitanti della Riviera di Ponente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
IL RISVEGLIO DI DANIELE
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Scuola primaria C. Goldoni
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
I CINQUE TESORI.
TU SEI SPECIALE.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
GHOSTS Sono intorno a noi... Non ci credi??? Allora perché non ti unisci a noi in questa esplorazione....? …ti stanno aspettando!!! PREPARATI A CREDERCI!!!
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
da un articolo di David Brandt Berg
Ascoltando Dio Colacio.j.
Gli Artropodi.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Agenda 21 Letteratura italiana
Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.
LA BOTANICA 2.
Scuola elementare "G. Leopardi"
UNA LITIGATA FINITA BENE
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
I due maghi.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
La scolorina scomparsa
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Italo Calvino

LE CREATURE ALLOCTONE IN LETTERATURA In questo racconto del 1952 Italo Calvino esprime il disagio degli abitanti della Riviera di Ponente che sono infestati dalle formiche argentine.

LA FORMICA ARGENTINA «-è la formica argentina, sai…- dissi a mia moglie, - viene dallAmerica»

Caretteristiche fisiche: Lunga da 2 a 3mm, testa e addome dal giallo scuro al bruno, torace giallastro, zampe e antenne giallo scuro. Testa più larga del torace, zampe molto lunghe, antenne di 12 articoli, peziolo (nodino tra il torace e l'addome) semplice (uno solo e non due) e piccolo. Odore tipico di grasso rancido avvertibile solo schiacciandone molte, inavvertibile su una singola formica. Facilissima da identificare: se il vostro orto è preso improvvisamente d'assalto da milioni di piccole formiche aggressive dinamiche e veloci che distruggono rapidamente le formiche più grosse andando dappertutto, salendo fin sugli alberi più alti, allora è la formica argentina. Se nella vostra casa appaiono lunghissime ed ordinate colonne di formichine che assaltano i cibi più strani e vanno ad approvviggionarsi di acqua nei bagni, nelle docce, perfino nel water, allora si tratta della formica argentina! Note particolari: Distrugge tutte le altre formiche ed anche le termiti. Da una ghiandola particolare emette l'iridomirmecina, sostanza scoperta dal mirmecologo italiano Pavan, che oltre ad essere attiva contro gli insetti ha anche un effetto antibiotico. La formica argentina è caratterizzata oltre che dal grande numero anche da una grande dinamicità, aggressività e direi da un carattere ostinato. Può sembrare starno parlare di "carattere" di una formica, ma è così, ci sono formiche timide e paurose sempre pronte a darsi alla fuga, formiche agressive sempre pronte ad "alzare le mani (cioè le zampe)", formiche coraggiose che non scappano nemmeno di fronte all'animale più grosso o al fuoco. LA FORMICA ARGENTINA

Ogni personaggio affronta diversamente il problema: i Reginaudo combattono le formiche con insetticidi e veleni (quindi danneggiando la NATURA), il capitano Brauni costruisce numerose trappole anche se il problema principale sono le Formiche Regine che rimangono nascoste, lENTE LOCALE PER LA LOTTA CONTRO LA FORMICA ARGENTINA le nutre con una melassa che lui dice essere leggermente avvelenata, ma nessun metodo è efficace. Il protagonista del racconto si accorge che lunico modo per sconfiggerle è abituarsi alla loro presenza e conviverci. IL PROBLEMA «FORMICHE»

COSA SONO LE CREATURE ALLOCTONE? Il termine «alloctono» indica la non appartenenza di qualcosa o qualcuno al luogo di residenza. In biologia: una specie che si è originata ed evoluta in un luogo differente da quello in cui si trova. Negli ambienti naturali capita spesso che una specie introdotta dall'uomo riesca ad affermarsi in un habitat prendendo a volte il posto di una specie nativa, in ogni modo cambiando l'aspetto dell'ambiente stesso. Le formiche si prestano moltissimo a diventare dei formidabili invasori, questo per molti motivi: la velocità di riproduzione, la combattività, la capacità di conquistare e occupare terreni nuovi e così via.

IL RACCONTO «Ora le nostre mani ne erano coperte e noi le tenevamo aperte davanti agli occhi cercando di veder bene comerano, queste formiche, e muovendo continuamente i polsi per farcele scendere giù per le braccia. Erano formiche minuscole e impalpabili che si muovevano senza posa come spinte dallo stesso sottile prurito che ci davano.» In questo caso i protagonisti sono molto spaventati dallinvasione delle formiche, ma allo stesso tempo non le tolgono dalle mani perché sono incuriositi da questi piccoli insetti.

«Ora vado dal signor Reginaudo che ha quella polvere e gliene chiedo un po. Diamo la polvere allimbocco delle formiche, ho già visto dovè, e subito cene liberiamo» In questo momento del racconto il protagonista cerca rimedio per combattere la formica argentina. Va dai vicini chiedendo rimedio, ma nessuno di questi funziona. «-Un rimedio, ah, ah, ah!- Ridevano a più non posso i coniugi Reginaudo. –Se abbiamo un rimedio? Ma venti, cento rimedi, abbiamo! E uno, ah, ah, ah, uno meglio dellaltro » …. «-E cè qualcosa che serve davvero? –chiesi. Smisero di ridere. –No, niente, -risposero.» IL RACCONTO

«…più guardavo e più scoprivo nuove direzioni nelle quali le formiche andavano e venivano, e come la nostra casa, in apparenza liscia ed omogenea fosse invece porosa e tuta solcata da fessure e crepe.» I protagonisti si rendono conto dei danni che le formiche hanno provocato non solo alla casa, ma anche alle persone: nella famiglia nasce un senso di insicurezza provocato dalla minaccia della formica argentina.