Clic per avanzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Un movimento realista nel panorama italiano
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore
Una passeggiata letteraria
Madre Gesuina Seghezzi
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
VINO E ARTE.
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
Carla ACCARDI Trapani
  LA VISIBILITA’ DELL’ARTE: DAI MECENATI AI SOCIAL NETWORK     RELATORE:CHIAR.MO PROF. MARIO DOSSONI CORRELATORE: CHIAR.MA PROF. FEDERICA DA MILANO.
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Cos’è un problema?.
Occhio allo sguardo parte prima
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
COURBET e MONET a confronto
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
CORSO di ARTE E IMMAGINE
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il figliol prodigo.
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Che cosa significa evangelizzare?
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Galleria di Palazzo Bianco
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La stagione dell’impressionismo ( )
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
(Un padre e una madre francesi)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
LA SCENA ILLUSIONISTICA
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Cori comici.
Transcript della presentazione:

Clic per avanzare

Cézanne a Firenze… … e dove se non a Palazzo Strozzi?

Per tutta la durata della mostra, in piazza Strozzi è rimasta esposta l’opera “il Cavallo di bronzo” di Mario Ceroli.

Cézanne a Firenze E’ una storia d’amore. La storia di due giovani uomini innamoratisi delle opere di un genio solitario, Paul Cézanne. Nella Parigi di fine secolo Egisto Paolo Fabbri e Charles Alexander Loeser si imbattono nell’opera di Paul Cézanne, un artista arrivato nell’ultimo decennio della vita, ma ancora incompreso da colleghi, critici e pubblico. L’assoluta particolarità di Cézanne a Firenze sta nell’aver riunito per la prima volta le opere più notevoli delle raccolte Fabbri e Loeser che, prima di essere disperse negli anni tra le due guerre mondiali, furono le più importanti al mondo. In netta controtendenza rispetto allo spirito estetico del tempo, e con grande meraviglia dello stesso artista, Fabbri arrivò infatti a possederne 32 dipinti, Loeser 15. Collezioni che diffusero l’apprezzamento per Cézanne tra la comunità internazionale e che provocarono nell’ambiente artistico di Firenze una svolta verso le poetiche dell’avanguardia.

La collezione Fabbri Due giovani trentenni nati negli Stati Uniti, Egisto Fabbri Jr e Charles Alexander Loeser, rendono Firenze all’inizio del Novecento il centro del collezionismo mondiale di Cézanne, in un momento in cui il pittore non è compreso né dagli artisti, né dai critici, e tanto meno dal pubblico. Nei primi mesi del 1896 Fabbri e Loeser acquistano a Parigi i loro primi Cézanne presso il gallerista e mercante Ambrosie Vollard, che l’anno precedente aveva organizzato la mostra personale dell’artista provenzale. Nel tempo oltre trenta dipinti del maestro di Aix passano nella collezione di Fabbri, che contribuisce con ventiquattro opere alla sala individuale dedicata a Cézanne alla Biennale di Venezia del 1920. Otto anni dopo Egisto deve vendere i tredici lavori più importanti, ma dopo la morte di lui, presso gli eredi sono ancora conservati sei dipinti a olio e un disegno.

Ammirazione incondizionata Nel 1899 Egisto Fabbri scrive una lettera a Cézanne in cui gli rivela di possedere sedici sue opere ed esprime il desiderio di recarsi in Provenza per manifestargli personalmente la propria ammirazione, ma l’artista oppone un rifiuto alla visita del giovane, a causa del “timore di apparire inferiore a quello che il mondo si aspetta” e confessa: “è senza dubbio la scusa che mi fa vivere in disparte”. Cézanne vuole dunque affidare solo all’arte il compito di rappresentarlo. Non si può tuttavia escludere che i due si siano poi incontrati.

La collezione Loeser Charles Alexander Loeser (1864-1928), figlio di un emigrante di origine tedesca che aveva fatto fortuna a New York, si trasferisce a Firenze intorno al 1890. Loeser a Firenze abita a villa Gattaia, ai piedi di San Miniato, dove riunisce un’importante collezione di quadri e sculture dal Tre al Settecento, e inoltre mobili, maioliche e disegni. Loeser conserva i dipinti di Cézanne – quindici in tutto – ai piani superiori, ma le Bagnanti sono appese al pian terreno nella “Sala della Maiolica”. Nel suo testamento del 1926, Loeser lascia le opere antiche (oggi esposte in Palazzo Vecchio) in eredità al Comune di Firenze, mentre lega i Cézanne al Presidente degli Stati Uniti, “per l’adornamento della Casa Bianca di Washington”.

Paul Cézanne La strada in salita, ca. 1879-1882 olio su tela, cm Paul Cézanne La strada in salita,  ca. 1879-1882 olio su tela, cm. 61,4 x 74,3 Melbourne, National Gallery of Victoria

Paul Cézanne La salita dei Jalais, Pontoise, 1879-1881 olio su tela, cm. 60 x 75,6 Collezione privata

Paul Cézanne La stufa nell'atelier, ca. 1865 olio su tela, cm Paul Cézanne La stufa nell'atelier, ca. 1865 olio su tela, cm. 41 x 30 Londra, The National Gallery

Paul Cézanne (attribuito) Copia dalla Cena in casa di Simone di Paolo Veronese olio su tela, cm. 29 x 61 Collezione privata

Paul Cézanne Ai bordi dell'acqua, ca. 1890 olio su tela, cm Paul Cézanne Ai bordi dell'acqua, ca. 1890 olio su tela, cm. 73 x 92, 5 Washington, National Gallery of Art

Paul Cézanne Il frutteto, 1882 olio su tela, cm Paul Cézanne Il frutteto, 1882 olio su tela, cm. 61 x 50 Collezioni Thyssen-Bornemisza

Paul Cézanne Cinque Bagnanti, ca. 1880 olio su tela, cm Paul Cézanne Cinque Bagnanti, ca. 1880 olio su tela, cm. 33 x 38 Detroit, The Detroit Institute of Arts

Paul Cézanne Madame Cézanne sulla poltrona rossa, ca Paul Cézanne Madame Cézanne sulla poltrona rossa, ca. 1877 olio su tela, cm. 72,4 x 55, 9 Boston, Museum of Fine Arts

Paul Cézanne Autoritratto con berretto, 1898-99 olio su tela, cm. cm Paul Cézanne Autoritratto con berretto, 1898-99 olio su tela, cm. cm. 64,1 x 53,3 Boston, Museum of Fine Arts

Paul Cézanne Ritratto di uomo seduto, 1898-1900 olio su tela, cm Paul Cézanne Ritratto di uomo seduto, 1898-1900 olio su tela, cm. 102,5 x 75,5 Oslo, Nasjonalmuseet for Kunst, arkitektur og design

Paul Cézanne Natura morta con ciliegie e pesche, 1883-86 olio su tela, cm. 50,1 x 60,9 Los Angeles, County Museum of Art

Paul Cézanne Casa sulla Marna, 1888-90 olio su tela, cm Paul Cézanne Casa sulla Marna, 1888-90 olio su tela, cm. 73 x 91 Governo degli Stati Uniti, Lascito di Charles A. Loeser

Paul Cézanne La strada in curva a Auvers-sur-Oise, ca Paul Cézanne La strada in curva a Auvers-sur-Oise, ca. 1881 olio su tela, cm. 60 x 73 Providence, Rhode Island, Quinque Foundation

Paul Cézanne Ragazza con i capelli sciolti, 1873-74 olio su tela, cm Paul Cézanne Ragazza con i capelli sciolti, 1873-74 olio su tela, cm. 11 x 15,2 Berlino, Staatliche Museen, Nationalgalerie, Museum Berggruen

Paul Cézanne La fontana, 1876-1877 olio su tela, cm Paul Cézanne La fontana, 1876-1877 olio su tela, cm. 12,6 x 18,5 Collezione privata

Paul Cézanne Bagnanti, 1875-1876 olio su tela, cm Paul Cézanne Bagnanti, 1875-1876 olio su tela, cm. 38, 1 x 46 New York, The Metropolitan Museum of Art

Paul Cézanne Le rive della Marna, ca. 1888 olio su tela, cm Paul Cézanne Le rive della Marna, ca. 1888 olio su tela, cm. 65 x 81 San Pietroburgo, Museo dell’Hermitage

Paul Cézanne Autoritratto con berretto, 1873-75 olio su tela, cm Paul Cézanne Autoritratto con berretto, 1873-75 olio su tela, cm. 53 x 38 San Pietroburgo, Museo dell’Hermitage

Paul Cézanne La Route tournante en haut du chemin des Lauves, 1904-06 olio su tela, cm. 65 x 81 Basilea, Fondation Beyeler

Paul Cézanne I ladri e l'asino, 1869-70 olio su tela, cm Paul Cézanne I ladri e l'asino, 1869-70 olio su tela, cm. 41 x 55 Milano, Civica Galleria d'Arte Moderna. Collezione Grassi

Paul Cézanne Natura morta con bricco del latte, caraffa e ciotola olio su tela, cm 46, 2 x 55, 3 San Pietroburgo, Museo dell’Hermitage

Quando ho avuto desiderio di visitare la mostra su Cézanne, mi sono documentato poco. Prima di entrare, credevo che avrei visto una mostra dedicata solo ed esclusiavanente a Paul Cézanne. Invece, sin dalle prime battute, ho capito che il sottotitolo, quello scritto in minuscolo, dopo il grande titolo, in realtà era il VERO concetto della mostra: La passione e l’ammirazione di due collezionisti, hanno fatto sì che Paul Cézanne entrasse nell’olimpo degli artisti impressionisti. Un elogio a loro e allo stesso tempo, un “chiedo venia” per aver completamente ignorato la loro attività artistica, perché come ho già detto, la mia visita è stata solo all’interesse per Paul Cézanne. In questa illustrazione, se pur con un pizzico di rammarico, sono rimasto coerente al mio pensiero iniziale.

FINE Grazie per la vostra attenzione. Montaggio e realizzazione umberto@panti.eu FINE Altre presentazioni su www.panti.eu