Edvard Grieg Peer Gynt.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Raccontiamo storie.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
"Le avventure di Odisseo"
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
(un amore diventato leggenda)
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Oggi vi parlo di un mio grande amico
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Storia di un emigrante del ‘53
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Niccolino (fiaba toscana)
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Una favola per Letizia …..
ALESSANDRO MANZONI.
Pietre preziose.
Georges Bizet Carmen.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005
She loves you "Beatles".
STORIA D’AMORE Reserved. For VF members only..
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La notte degli imbrogli!
Il Gatto con gli stivali.
Cenerentola.
Il figliol prodigo.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Le pietre preziose.
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
IL FORNO.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Proverbi dal mondo Chi vede un gigante
Testimoni del Cristo Risorto
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Le pietre preziose.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Giacomo Puccini Turandot.
10.00 Angelus 25 ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXX Domenica / B 25 ottobre.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Ci sono tre cose nella vita che, una volta passate, non ritornano più: Il tempo Le parole Le opportunità.
Transcript della presentazione:

Edvard Grieg Peer Gynt

La vita Grieg nacque nel 1843 in Norvegia, paese in cui si trovava allora il padre in qualità di console britannico. Ricevette le prime lezioni di pianoforte dalla madre, proseguendo poi gli studi musicali prima a Lipsia e poi a Copenaghen. Fondò l’associazione Euterpe insieme ad altri musicisti norvegesi, con lo scopo di diffondere la musica scandinava.

Conobbe il drammaturgo Henrik Ibsen e scrisse le musiche per alcuni suoi lavori. In patria fondò e incentivò molte associazioni musicali e per questo diventò un’importante personalità. Quando morì nel 1907 gli vennero tributati funerali di Stato.

Peer Gynt Composto nel 1875, è tratto da un omonimo dramma di Ibsen. La prima rappresentazione avvenne a Oslo il 24 febbraio 1876. In seguito Grieg decise di scriverne una riduzione, ricavandone due suite sinfoniche di quattro episodi ognuna.

La trama Peer Gynt è un ragazzo che vive in povertà con la mamma Åse; il padre, una volta ricchissimo, ha perso tutto. Così Peer è intenzionato a riacquistare l’agiatezza perduta, ma passa tutto il suo tempo a non far nulla perché sogna a occhi aperti e confonde la realtà con la fantasia.

È stato molto tempo fidanzato con Ingrid, ma poi l’ha lasciata È stato molto tempo fidanzato con Ingrid, ma poi l’ha lasciata. Si presenta però lo stesso alla festa delle nozze della ragazza e qui incontra la giovane Solveig, di cui si innamora. Per dispetto però rapisce Ingrid e la porta sulle montagne, dove l’abbandona perché la famiglia della donna gli è già alle calcagna.

Durante il cammino, Peer incontra una donna vestita di verde, la seduce e promette di sposarla. Lei dichiara di essere la figlia del vecchio Dovre, capo dei troll, spiriti della montagna. Il vecchio re è disposto a perdonare Peer, purché si trasformi anche lui in troll. Ma il ragazzo rifiuta e tutti i troll si scatenano contro di lui.

Peer si salva perché la campana annuncia l’arrivo del giorno e i troll fuggono via. Il ragazzo poi deve tornare a casa, perché la madre Åse sta morendo. Peer racconta alla madre che la porterà a una festa in un gran castello, dove c’è San Pietro alla porta che rifiuta di farli entrare. Mentre continua a fantasticare, si accorge che la madre è morta.

Peer scappa dal suo paese per andare a cercare la fortuna per il mondo Peer scappa dal suo paese per andare a cercare la fortuna per il mondo. Diventato ricco, mentre si trova sulle coste del Marocco viene imbrogliato da quattro bricconi, che lo derubano di tutto e scappano. Tutto sembra perduto, ma una mattina Peer trova nel deserto dell’Arabia gli abiti, i gioielli e il cavallo bianco dell’Imperatore turco.

Indossati i nobili panni, Peer finisce nella tenda di un capo arabo, accolto con tutti gli onori perché scambiato per il Profeta. La figlia del capo, Anìtra, e un gruppo di fanciulle cantano e danzano per lui. Anìtra corteggia Peer, che non è insensibile al suo fascino. Tuttavia la ragazza mira di più alle sue ricchezze: quando Peer gliele dona, lei lo abbandona.

Intanto nel suo paese Solveig ancora aspetta Peer Gynt, ancora lo ama. Nel frattempo Peer capisce che i panni del Profeta non fanno per lui e decide di ritornare se stesso. Si dirige in Egitto e si getta in nuove e bizzarre avventure. Gli anni passano, Peer è ormai vecchio: è ora di tornare a casa. La nave che lo riporta a casa naufraga, ma lui si salva.

Nel suo cammino, Peer incontra un Fonditore di bottoni, che vorrebbe fonderlo insieme alla massa degli altri perché in vita non è stato mai se stesso, non è stato cioè né una persona disonesta né onesta. Ma a salvarlo dalla triste sorte ci pensa Solveig: lo ha atteso per tutta la vita e Peer ha capito finalmente che per essere se stessi basta l’amore e la speranza che la donna ha avuto per lui.