XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Pianificazione e Controllo nella P.A. Il Controllo di Gestione in un Comune di medie dimensioni Comune di CORMANO Comune di CORMANO U.O.Controllo di Gestione.
Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI : MOBILIT…IAMOCI!
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
MOBILITY MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT 3M Italia Mobility Management Novembre 2006 XII Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Definizione di “politiche temporali”
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia di Milano Arch. Francesco Pierri - Direttore del Settore Mobility Manager dArea Direzione centrale trasporti e viabilità Settore mobilità e sicurezza della circolazione stradale Servizio Mobility Management

I COFINANZIAMENTI PER LA MOBILITA SOSTENIBILE Limpegno della Provincia di Milano verso la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale si è concretizzato in questi anni nella volontà di intraprendere ed implementare politiche mirate ad un management efficiente della domanda di mobilità. La scelta di indire lavviso pubblico e di investire nella mobilità sostenibile è il risultato di un percorso che la Provincia di Milano ha avviato da diversi anni. Il cofinanziamento può rappresentare una leva strategica in grado di offrire un contributo concreto, specialmente nella fase di start-up dei progetti, a tutti quei soggetti virtuosi che si impegnano in azioni di mobility management. I presupposti

IL PRIMO AVVISO PUBBLICO -E stato deliberato il 15 dicembre 2004; -ha impegnato complessivamente oltre euro, ,50 dei quali sono stati riconosciuti dalla Provincia di Milano; -ha coinvolto direttamente quasi dipendenti aziendali ed oltre cittadini; -ha costituito e/o completato servizi di trasporto dedicato ad integrazione del servizio di trasporto pubblico di linea: - 8 LINEE INTERAZIENDALI - 8 LINEE AZIENDALI - 6 LINEE DI SERVIZIO INNOVATIVO O A CHIAMATA

IL PRIMO AVVISO PUBBLICO -ha permesso di realizzare 13 progetti operativi, per un totale di 30 azioni di mobility management.

In virtù dei buoni risultati ottenuti coi primi incentivi, lAmministrazione ha deciso di continuare ad investire nella mobilità sostenibile con lindizione di un secondo avviso pubblico, deliberato il 14 dicembre Entità cofinanziamento: euro Requisiti: -adesione al Coordinamento Intercomunale dArea sulla Mobilità Sostenibile -nomina del Mobility Manager Termine presentazione pre-progetti: -7 Novembre 2006 IL NUOVO AVVISO PUBBLICO

Limpostazione del bando evidenzia le scelte strategiche del Settore: -allargamento del ventaglio di azioni cofinanziabili; -aumento dei potenziali stakeholders; -procedura di valutazioni divisa in due fasi per consentire ai soggetti proponenti di sviluppare meglio il proprio progetto, in linea con gli obiettivi promossi dal Settore; -maggiore attenzione alla continuità dei progetti e allimpatto territoriale delle azioni. IL NUOVO AVVISO PUBBLICO

LE AZIONI COFINANZIABILI 1. attivazione di servizi di trasporto dedicato ad integrazione/completamento del servizio di TPL 2. acquisto abbonamenti per TPL (linee tranviarie, automobilistiche, metropolitane), Ferrovie Nord, Trenitalia 3. attivazione di servizi di trasporto innovativi a prenotazione e/o a chiamata 4. costituzione di flotte ecologiche e/o a basso impatto in occasione di manifestazioni ad alta affluenza di pubblico 5. introduzione di modi di spostamento collettivi alternativi allauto privata per grandi attrattori di traffico 6. e-work e e-learning

LE AZIONI COFINANZIABILI 7. promozione del mobility management in ambito scolastico (indagini sugli spostamenti casa-scuola, piani e progetti per la messa in sicurezza dei percorsi, organizzazione di eventi a tema) 8. realizzazione di reti di monitoraggio dei flussi di traffico e/o infomobilità 9. organizzazione di iniziative da attuarsi in occasione delle giornate di blocco o limitazione del traffico 10. installazione su flotte aziendali di dispositivi di radiolocalizzazione per la gestione e lottimizzazione dei servizi di trasporti 11. installazione di colonnine di ricarica anche alimentate attraverso pannelli fotovoltaici per veicoli elettrici presso le amministrazioni comunali 12. comunicazione informativa

I PROGETTI I soggetti che hanno presentato un progetto di mobilità sostenibile sono complessivamente 41.

I PROGETTI Rispetto al primo avviso pubblico il numero di progetti presentati è aumentato di oltre il 173%.

I PROGETTI Rispetto al primo avviso pubblico la percentuale di Comuni che presentano progetto passa dal 33% circa (5 su 15) al 54% circa (22 su 41).

I COMUNI COINVOLTI NEI PROGETTI -22 Comuni -oltre abitanti (dati Censimento ISTAT 2001)

Via Pusiano MILANO Tel (arch. Pierri) Fax Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale