Anno scolastico
Ti piace frequentare la tua scuola?
In che misura frequenti le attività pomeridiane proposte dalla scuola (PON, DELF, TRINITY, ecc.)?
Quali attività pomeridiane proponi per il prossimo anno?
Incontri difficoltà nell'apprendimento disciplinare?
I docenti ti aiutano in caso di difficoltà?
Quanto tempo dedichi allo studio pomeridiano?
Con quale frequenza fai queste cose quando studi per conto tuo? cerco di ricordare cosa ha detto l'insegnante in classe
cerco di collegare le informazioni ascoltate a scuola con quelle dei libri di testo
mi faccio delle domande su quello che so
sottolineo o evidenzio le cose più importanti sui libri di testo
Indica quanto sei d'accordo con le seguenti frasi studio per accontentare i miei genitori
quando un argomento è difficile lo lascio perdere
studio per fare contenti i miei insegnanti
quando studio molto raggiungo buoni risultati
quando studio mi impegno anche se l'argomento è noioso
studio perché lo ritengo importante
Con quale frequenza fai queste cose fuori dal normale orario scolastico? sport
altre attività (musica, corsi di lingue, teatro, ecc.)
A casa hai: un posto tranquillo per studiare
un computer che puoi usare per lo studio
una scrivania per fare i compiti
enciclopedie (composte da libri oppure da CD o DVD)
un collegamento ad Internet
una camera tutta tua
SINTESI Sono state monitorate 205 schede su 762 alunni. Gli alunni monitorati gradiscono abbastanza la loro scuola e le attività pomeridiane ma nella scelta delle attività per il prossimo anno al primo posto ci sono le attività motorie, seguite da attività musicali, artistiche, linguistiche e scientifiche. La maggior parte degli alunni non incontra difficoltà nello studio e, se capita essi hanno il sostegno dei docenti. In media essi dedicano 2 ore per lo studio domestico, solo il 32% studia 1h. Per ciò che riguarda il loro modo di studiare essi sono consapevoli che quando studiano raggiungono buoni risultati, che non studiano per accontentare i loro genitori o gli insegnanti ma perché lo ritengono importante.
Essi sottolineano le cose più importanti sui testi, collegano spesso le informazioni ricevute dai docenti con quelle del libro e la maggior parte si pone delle domande di riflessione. Durante la settimana dedicano 2-3 ore per lo sport e 3-4 ore per altre attività. A casa hanno a disposizione computer, dizionari, materiale vario, studiano in un posto tranquillo anche se molti dividono la camera.