I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La patente dell’animatore
Advertisements

OGNUNO è degno di attenzione, stima, rispetto ed affetto da parte tua.
Celebrazione della Prima Confessione
Verso le altezze della mistica paolina
III DOMENICA DI QUARESIMA
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Le preghiere del mattino
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Cresima occasione di osare per Cristo
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Seconda parte.
L’ACCOGLIENZA.
Ci stai?.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
15.00.
“L’icona della vita” La pentecoste
Sacramento della Iniziazione cristiana
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Pregare...? Io pregare?.
Sacramento della Iniziazione cristiana
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La figura dell’Animatore
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Dio ha posto la sua dimora…
Tempo di attesa e di speranza
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
C a m i n.
Per tutti quei giorni in cui....
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
OPERA DON GUANELLA – BARI
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Una scuola grande come il mondo!
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola

Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane

GRUPPI O COMUNITA LEucaristia è il cuore della comunità LEucaristia è il cuore della comunità La comunità è il luogo dove ognuno deve sentirsi aiutato La comunità è il luogo dove ognuno deve sentirsi aiutato Il vivere insieme è orientato a promuovere la santità Il vivere insieme è orientato a promuovere la santità Il male più grave è la critica e la mormorazione. Questo è la distruzione delle comunità Il male più grave è la critica e la mormorazione. Questo è la distruzione delle comunità

UNITA Né uno né ciascuno sono tutto, ma tutti, e lunione di tutti, sono tutto. Né uno né ciascuno sono tutto, ma tutti, e lunione di tutti, sono tutto. Adam Mohler

La Patente a punti

ROTATORIA Non si gira in tondo sempre sugli stessi discorsi, sugli stessi schemi, sulle stesse abitudini. Non si gira in tondo sempre sugli stessi discorsi, sugli stessi schemi, sulle stesse abitudini. Proviamo a cambiare !! Proviamo a cambiare !! Allarghiamo gli orizzonti !! Allarghiamo gli orizzonti !! Formiamoci !! Formiamoci !! Proviamo a stupirci !! Proviamo a stupirci !!

DIREZIONE OBBLIGATORIA /1 Si cammina tutti nella stessa direzione. Si cammina tutti nella stessa direzione. Un cuore solo ed unanima sola. Un cuore solo ed unanima sola. Siate in perfetta unione di pensieri e di intenti. Siate in perfetta unione di pensieri e di intenti. 23 gruppi, quante Associazioni? 23 gruppi, quante Associazioni?

DIREZIONE OBBLIGATORIA /2 Il Responsabile non dice quello che pensa lui, secondo i propri gusti Il Responsabile non dice quello che pensa lui, secondo i propri gusti … ma testimonia il Vangelo, la dottrina della Chiesa e la spiritualità della Madre. … ma testimonia il Vangelo, la dottrina della Chiesa e la spiritualità della Madre. 23 gruppi, quante Associazioni? 23 gruppi, quante Associazioni?

DIREZIONE OBBLIGATORIA /3 Il Responsabile non fa quello che gli pare Il Responsabile non fa quello che gli pare … ma si muove in sintonia con le indicazioni dello Statuto e dellEquipe Nazionale … ma si muove in sintonia con le indicazioni dello Statuto e dellEquipe Nazionale 23 gruppi, quante Associazioni? 23 gruppi, quante Associazioni?

DIREZIONE OBBLIGATORIA /4 Il Responsabile deve parlare, agire, operare, …, facendo tutto con lo spirito della Madre. Il Responsabile deve parlare, agire, operare, …, facendo tutto con lo spirito della Madre. 23 gruppi, quante Associazioni? 23 gruppi, quante Associazioni?

DIVIETO DI TRANSITO PER "SOLITARI" Il Responsabile ALAM non procede da solo. Il Responsabile ALAM non procede da solo. Sa che l'animazione va fatta in gruppo, in Equipe perché ognuno ha i propri talenti: cè chi sa organizzare, chi cantare, chi predicare... Sa che l'animazione va fatta in gruppo, in Equipe perché ognuno ha i propri talenti: cè chi sa organizzare, chi cantare, chi predicare... siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda! siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda!

DIVIETO DI SORPASSO Il Responsabile Alam non é in gara con gli altri Il Responsabile Alam non é in gara con gli altri non si sente più bravo e… non si sente più bravo e… … non cerca di fare tutto lui. … non cerca di fare tutto lui. Mi ami tu più di costoro? Mi ami tu più di costoro?

DIVIETO DI SOSTA Il Responsabile non sta mai fermo e non fa mai le stesse cose, ha capacità di iniziativa e propone attività diverse. Il Responsabile non sta mai fermo e non fa mai le stesse cose, ha capacità di iniziativa e propone attività diverse. Mi divora lo zelo della tua casa. (Sal 119,139) Mi divora lo zelo della tua casa. (Sal 119,139)

Non si é Responsabili solo in alcune ore, ma sempre e ovunque. Non si é Responsabili solo in alcune ore, ma sempre e ovunque. Il Responsabile pensa sempre al suo Gruppo, come il padre e la madre pensano sempre al figlio. Il Responsabile pensa sempre al suo Gruppo, come il padre e la madre pensano sempre al figlio.

DIVIETO DI SOSTA NELLE ORE INDICATE Il Responsabile Alam rispetta gli orari e le scadenze … Il Responsabile Alam rispetta gli orari e le scadenze … … nei confronti del Gruppo e nei confronti dellEquipe Nazionale … nei confronti del Gruppo e nei confronti dellEquipe Nazionale Mi divora lo zelo della tua casa. (Sal 119,139) Mi divora lo zelo della tua casa. (Sal 119,139)

BAMBINI Prima di tutto essere come bambini. Prima di tutto essere come bambini. Sapersi rinnovare Sapersi rinnovare Il Responsabile esprime sempre un atteggiamento di apertura verso tutti, anche verso i meno simpatici. Il Responsabile esprime sempre un atteggiamento di apertura verso tutti, anche verso i meno simpatici. Essere Responsabile ALAM é essere padre e madre per tutti. Essere Responsabile ALAM é essere padre e madre per tutti.

PERCORSO PEDONALE Il Responsabile sta in mezzo alle persone e cammina con loro. Il Responsabile sta in mezzo alle persone e cammina con loro. Stima le persone per quello che sono, fa emergere le loro doti. Stima le persone per quello che sono, fa emergere le loro doti. Le conosce e crea un clima di famiglia e di fiducia tra lui e loro. Le conosce e crea un clima di famiglia e di fiducia tra lui e loro.

PARCHEGGIO Le persone non devono sentirsi "parcheggiate", il Responsabile deve perciò farli sentire come a casa propria. Le persone non devono sentirsi "parcheggiate", il Responsabile deve perciò farli sentire come a casa propria. Il Gruppo non deve essere un parcheggio per chi non sa dove andare. Il Gruppo non deve essere un parcheggio per chi non sa dove andare.

DARE PRECEDENZA Il Responsabile da la precedenza alle verità più importanti, alle verità essenziali. Il Responsabile da la precedenza alle verità più importanti, alle verità essenziali. Il Responsabile si preoccupa prima di essere e poi di fare. Il Responsabile si preoccupa prima di essere e poi di fare. Formazione ! Formazione ! Formazione ! ……… Formazione ! ………

STOP Stop al pessimismo, Stop al pessimismo, alla noia, alla noia, alla pigrizia, alla pigrizia, alla durezza di cuore, alla durezza di cuore, alle divisioni, alle divisioni, alle mormorazioni alle mormorazioni ai giudizi temerari ai giudizi temerari

VIA LIBERA Via libera allentusiasmo, Via libera allentusiasmo, alla voglia di fare, alla voglia di fare, allo stare insieme, allo stare insieme, alle grandi aspirazioni, alle grandi aspirazioni, al fidarsi di Dio e dei fratelli al fidarsi di Dio e dei fratelli al cambiare vita, al convertirsi al cambiare vita, al convertirsi al perdono al perdono

SENSO UNICO Il Responsabile non va avanti a testa bassa, senza l'aiuto di nessuno Il Responsabile non va avanti a testa bassa, senza l'aiuto di nessuno ed è consapevole di non saper fare tutto. ed è consapevole di non saper fare tutto. Fatevi consigliare e aiutare! (dal Parroco, dal Referente, ….. dallEquipe Nazionale) Fatevi consigliare e aiutare! (dal Parroco, dal Referente, ….. dallEquipe Nazionale)

BAR Il Responsabile é allegro, fa festa e si trova in compagnia... Il Responsabile é allegro, fa festa e si trova in compagnia... Le persone devono subito imparare che il cristiano trasmette gioia Le persone devono subito imparare che il cristiano trasmette gioia

RIFORNIMENTO Il Responsabile Alam sente il bisogno di fare regolarmente il pieno di "spirito, e di farlo fare ai suoi fratelli. Il Responsabile Alam sente il bisogno di fare regolarmente il pieno di "spirito, e di farlo fare ai suoi fratelli. Attraverso la preghiera e i sacramenti evita di trovarsi a corto di benzina", di motivazioni ed entusiasmo. Attraverso la preghiera e i sacramenti evita di trovarsi a corto di benzina", di motivazioni ed entusiasmo.

STRADA SENZA USCITA Il Responsabile non si deprime per un fallimento. Il Responsabile non si deprime per un fallimento. Sa che per Dio non esistono strade senza uscita. Il Signore trova sempre una strada, una possibilità per arrivare a tutti... Sa che per Dio non esistono strade senza uscita. Il Signore trova sempre una strada, una possibilità per arrivare a tutti...

PIAZZOLA Il Responsabile si ferma alla fine delle attività per fare una verifica. Il Responsabile si ferma alla fine delle attività per fare una verifica. Si ferma anche per pensare, per programmare e pianificare. Per inventare iniziative necessarie al Gruppo. Si ferma anche per pensare, per programmare e pianificare. Per inventare iniziative necessarie al Gruppo.

APPUNTAMENTI IRRINUNCIABILI Preghiera di inizio Anno Preghiera di inizio Anno Incontro tra Gruppi limitrofi Incontro tra Gruppi limitrofi Giorno 8 del mese Giorno 8 del mese Rinnovo della Promessa Rinnovo della Promessa Preghiera di fine Anno Preghiera di fine Anno Preghiera per lelezione dellEquipe Locale Preghiera per lelezione dellEquipe Locale Ritiro di gruppo Ritiro di gruppo

CHE SIANO UNA COSA SOLA