Uno studio sullo spreco dell'acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
L’acqua: una risorsa in pericolo!
SALVIAMO L’ ACQUA.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’acqua è una risorsa limitata
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Idrosfera.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
L’acqua. Federica Soldati 3B.
IO AMO L’ACQUA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LA 2A PRESENTA.
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
Acqua potabile Di rubinetto Di bottiglia.
Le risorse XV ed ultima lezione.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Acqua una risorsa non inesauribile.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
7 litri per persona Ma come sono i consumi
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
La gestione sostenibile della risorsa idrica
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
PROGETTO ACQUA.
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Transcript della presentazione:

Uno studio sullo spreco dell'acqua Acquapreziosa Uno studio sullo spreco dell'acqua Un progetto a cura del C.C.R.

Questi sono gli argomenti da noi toccati: - Capoluoghi spreconi L’acqua in cifre L’acqua: un bene prezioso - Modi per risparmiare acqua

Tra le grandi città ci sono capoluoghi spreconi, tra cui: Palermo che perde il 47% della dotazione idrica; Catania 42%; Napoli 38%; Roma 35%; Milano 10%. In generale però anche in presenza di perdite contenute, l'alto numero di abitanti contribuisce al dato nazionale. Il consumo giornaliero di acqua potabile in Italia è di circa 200 litri a testa. Tuttavia il problema di fondo è politico e sociale. La politica infatti in questi anni sta investendo risorse in campi importanti ma che purtroppo non sono utili a risolvere questo problema, ormai sempre più diffuso. Inoltre la gente non si è ancora resa conto che è necessario un uso più razionale e limitato dell'acqua, l'oro del prossimo futuro. Capoluoghi spreconi

L’acqua in cifre Un miliardo e 400 milioni di persone del pianeta Anche se la superficie terrestre è coperta per il 71% di acqua, questa è costituita per il 97,5% da acqua salata; l’acqua dolce contenuta in ghiacciai, nevi perenni, nel sottosuolo e quella localizzata in fiumi e laghi, è quindi potenzialmente disponibile: tale quantità corrisponde allo 0,008% dell’acqua totale del pianeta. Un miliardo e 400 milioni di persone del pianeta non hanno accesso all’acqua potabile. In Africa la disponibilità di acqua potabile, reti fognarie e servizi igienici è ancora molto lontana da uno standard accettabile, soprattutto nelle aree rurali, dove meno del 60% della popolazione dispone di acqua potabile e meno della metà di servizi igienici. Un cittadino nordamericano utilizza 1.700 metri cubi di acqua all’anno; la media in Africa è di 250 metri cubi all’anno. Allarme sullo spreco anche da parte del WWF che annuncia la disponibilità d’acqua dolce in Italia sta scendendo dai 2.700 metri cubi pro capite ai 2.000 metri cubi.

L’acqua: un bene prezioso Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità 3,4 milioni di uomini, muoiono ogni anno per malattie legate alla carenza di acqua, miliardi di dollari vengono spesi per porre rimedio a siccità e alluvioni. L’acqua è distribuita in maniera impari fra i paesi ricchi e quelli poveri; in base ai calcoli dell’OMS il fabbisogno minimo per la sopravvivenza è di 5 litri di acqua al giorno; per poter parlare di condizioni accettabili di vita è 50 litri. Primo responsabile della carenza idrica nel mondo è il degrado delle acque, i cambiamenti climatici, le tubature inadeguate. Lo sviluppo passa attraverso la disponibilità di risorse idriche ed energetiche e dovremo assumere comportamenti che ci consentano di limitarne il consumo fino ad un risparmio delle risorse.

Modi per risparmiare l'acqua L'acqua è preziosa. Bastano alcune semplici attenzioni nei gesti di ogni giorno per risparmiarla. In cucina: - lavare i piatti o le verdure riempiendo un contenitore ed usare l'acqua corrente solo per il risciacquo - chiudere i rubinetti ed effettuare una lettura del contatore dopo una notte per evidenziare eventuali perdite - usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico ed a basse temperature fa risparmiare fino a 11.000 litri all'anno. In bagno: - chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si rade o si fa lo shampoo usare la doccia fa risparmiare fino a 100 litri d'acqua In giardino: innaffiare verso sera raccogliere l'acqua piovana e riutilizzarla - riutilizzare l'acqua usata per lavare frutta e verdura per innaffiare - Ci si può lavare i denti o radersi la barba senza far scorrere fiumi di acqua Suggeriamo di utilizzare le lavastoviglie e le lavatrici a pieno carico Consigliamo di applicare ai rubinetti di casa un frangigetto - Non trascurate le piccole perdite domestiche