La classe seconda B della scuola primaria “Enrico Toti” di Maggianico in Lecco è lieta di presentarvi la loro fiaba pensata e realizzata per partecipare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Il pupazzo di neve Rielaborazione della storia di R. Briggs
C’ERA UN TIPO BIRICHINO, LO CHIAMAVAN PUZZOLONE
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
Hansel, Gretel e il topolino magico
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
TASSALON di TASSALONIA
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL. LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
DUE AMICI… DI COLORE.
La storia di Guizzino SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOSCHI S’ANNA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Castaway.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Bimbi australiani pensierini sul mare.
12° incontro.
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
UNA LITIGATA FINITA BENE
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
nel gruppo ci sono gli artisti
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
I due maghi.
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
UNA FORTE AMICIZIA NEL CUORE DELL'AFRICA
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
La storia di La storia di Zaccheo
ARTURO.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
I bambini raccontano la SHOAH
UNA STORI IPERTESTUALE
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Il CAVALIERE E LA MATITA BIRICHINA Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo CAVALLO Autori: Alberto Martina Giorgia Michael Classe 2^ B Anno scolastico.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

La classe seconda B della scuola primaria “Enrico Toti” di Maggianico in Lecco è lieta di presentarvi la loro fiaba pensata e realizzata per partecipare al concorso nazionale “L’Italia delle fiabe: In viaggio con Le fiabe italiane di Italo Calvino”. SIAMO SUPER EMOZIONATI!! La nostra fiaba ha superato, insieme ad altre storie, la selezione regionale ed ora rappresenterà la Lombardia nell’ultima fase del concorso!!

SPUTI E FIAMME

Tanto tempo fa, a Lecco, succedevano strane cose…

I cittadini dovevano stare sempre chiusi in casa: le mamme non facevano la spesa, i papà non andavano a lavorare, i bambini non andavano più a scuola. Le nonne non potevano fare il pisolino, i nonni non andavano più in farmacia, insomma nessuno era più libero.

? ? PERCHE' VI DOMANDERETE ? ?

Lecco era sotto il potere di due mostri, Fiammone e Frago. Fiammone era il drago che viveva in una grotta in cima al Grignone. Era gigantesco, a squame arancioni, gialle e rosse, la coda era lunghissima e finiva con una punta a forma di lancia.

Frago invece era grassoccio, molliccio, viscido, puzzolente di marcio perché era fatto di alghe e viveva a mollo nel lago nella zona vicino alla statua di San Nicolò.

I due avevano iniziato a litigare quando il sindaco Virginio Brivio aveva pubblicato un concorso per stabilire se era più bella la montagna o il lago.

La gente era stufa marcia di quei due: se usciva di casa finiva o bagnata fradicia per gli sputi di Frago o bruciacchiata per i soffi di Fiammone.

Un giorno i bambini della seconda della scuola di Maggianico, tristi perché non potevano più giocare insieme si telefonarono e si accordarono per risolvere la questione.

La notte dopo si incontrarono tutti sul lungolago, davanti alla statua di San Nicolò per pregarlo di aiutarli. Lui, si sa, vuole molto bene ai bambini di Lecco!

Improvvisamente…SSCCHH! Come per magia la statua diventò tutta luccicante e disse…

i mostri la devono mangiare e tutto tornerà normale” “Ela, ela la magia è nella mela i mostri la devono mangiare e tutto tornerà normale” Così lanciò una mela ai piccoli.

I bambini, presa la mela magica, si misero ad urlare per svegliare Frago che subito uscì dal lago. Pensando che fosse Fiammone iniziò a sputare.

…l’altra schizzò sul Grignone dritta in bocca a Fiammone che russava a bocca aperta. Appena aprì la bocca i bambini lanciarono la mela divisa a metà: una parte la ingoiò subito…

I due diventarono buoni, mattina davanti al comune. Fu un attimo. I due diventarono buoni, smisero di litigare e si incontrarono la mattina davanti al comune.

C’erano proprio tutti. Il sindaco premiò i bambini e stabilì che Lecco era bella proprio perché aveva sia il lago che la montagna.

Frago e Fiammone, diventati amici per la pelle, decisero che avrebbero trascorso l’inverno sul Grignone a sciare e a giocare a palle di neve.

Mentre in estate avrebbero navigato in barca a vela, nuotando e pescando alborelle.

E così a Lecco vissero tutti felici e contenti!

FINE