Classe 3^C Attività 2 «Un Mondo Di Scatole»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Advertisements

03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Temi della sperimentazione
attività di matematica...dal vivo!
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Elementi di Matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Modello del cubo con gli stecchini
FAI UN CLIC CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
I.C. “G.B. MARINO”.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
GEOMETRIA SOLIDA.
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Statale “Amerigo Vespucci”
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
« Equazionando» «Modellizziamo problemi» Classe 3^C
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
I solidi.
L’uomo visto dagli animali
I solidi.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
IV Comprensivo G. Verga di SIRACUSA Premiazione Concorso Grafico Il mio albero per una nuova foresta Giorno 26 marzo 2012 Aula Magna dellIstituto di Via.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
Modelli di cubo e di ipercubo (realizzati con il logo)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Meloni Gianna Irre Veneto
IO E LA GEOMETRIA.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Proiezioni ortogonali
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Lavorando insieme su un cubo …
TUTTE LE FACCE DEL CUBO Scuola Primaria Statale Anna Vertua Gentile Codogno.
QUESTI SCONOSCIUTI I SOLIDI UN PERCORSO DI CONOSCENZE GEOMETRICHE…
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
La rete di Petri … per far tacere i fantasmi. C R OI oppure OI C R.
Esempio di programmazione modulare
Piano di miglioramento
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
Assonometria isometrica di un parallelepipedo
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Poliedri: i prismi.
Prismi e piramidi.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Ma cosa sono le Proiezioni ortogonali?
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.

IL PRISMA.
Transcript della presentazione:

Classe 3^C Attività 2 «Un Mondo Di Scatole» Istituto Comprensivo Statale «A. Vespucci» Vibo Marina Modulo 1 «LA REALTA’ E LE SUE FORME» Attività 2 «Un Mondo Di Scatole» Classe 3^C Dirigente scolastico Dott.sa Maria Salvia docente tutor d’istituto Marina Babusci

L’attività inizia con l’osservazione di una comune scatola di scarpe, che diligentemente ogni ragazzo ha portato da casa, e con la richiesta di immaginarne l’apertura, come è stato fatto con il cubo nell’attività precedente. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

Le congetture sull’apertura sono verificate con la visione dello sviluppo animato del parallelepipedo http://dmentrard.free.fr/GEOGEBRA/Maths/Espace/ADPARA.html I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

I ragazzi rilevano le misure delle dimensioni della scatola. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

Dopo aver ridotto di ¼ le dimensioni reali della scatola, ne disegnano lo sviluppo in piano. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

Come da richiesta successiva, disegnano lo sviluppo di un secondo parallelepipedo di dimensioni liberamente scelte da ognuno. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

Descrivono le caratteristiche geometriche del solido e individuano le relazioni di parallelismo, perpendicolarità e complanarità tra facce, spigoli e vertici. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci

Risultati e conclusioni Quanto realizzato in questa attività ha sicuramente: Consolidato la capacità di individuare e riconoscere le relazioni di parallelismo, perpendicolarità e complanarità tra facce, spigoli e vertici delle figure solide in genere. Potenziato la capacità di generalizzare, i ragazzi hanno infatti riconosciuto con prontezza che anche per aprire un parallelepipedo, come per il cubo, sono necessari 7 tagli e che tale numero scaturisce dalla formula n. spigoli – ( n. facce – 1) Offerto ulteriore occasione di rilevare misure e disegnare forme geometriche in scala ridotta rispetto alle misure ottenute. I.C. "AMERIGO VESPUCCI" PQM 2012/2013 CLASSE 3^C docente tutor M. Babusci