Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali

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Transcript della presentazione:

Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario descrive il processo di creazione di un ordine cliente in assenza di un record anagrafico per il cliente potenziale nella fase iniziale di elaborazione dell'ordine (creazione dell'ordine cliente con cliente fittizio) Vantaggi Elaborazione dell'ordine cliente senza codice cliente Inserimento dell'ordine cliente con determinazione materiale Passi fondamentali del processo Creare l'ordine cliente senza disporre del codice cliente Creare il record anagrafico cliente Assegnare il codice cliente Prelevare e spedire i materiali Registrare l’uscita merci Fatturazione

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alle vendite Addetto al magazzino Addetto alla fatturazione

Descrizione dettagliata del processo Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali Questo scenario permette di elaborare documenti ordine cliente in assenza di un record anagrafico per il cliente potenziale nella fase iniziale di elaborazione dell'ordine. Viene utilizzato un cliente fittizio quando i responsabili della gestione dell'ordine cliente devono esaminare un ordine per un cliente potenziale. L’ordine cliente può essere salvato ma rimane incompleto fino a quando non gli viene inserito un codice cliente valido. Questa funzione è particolarmente utile per le società che accettano ordini telefonici. Ad esempio, un cliente potenziale chiama e richiede prezzi e informazioni relative ad una posizione del catalogo. Il responsabile degli ordini può creare l'intero ordine senza bisogno, fino al termine dell'operazione, del codice cliente. In seguito l'addetto alle vendite può richiedere al cliente potenziale i dati necessari alla creazione di un record anagrafico cliente ("Gentile Sig.ra/Egregio sig., la ringraziamo per aver effettuato l'ordine. Per portarlo a termine, sono necessarie ulteriori informazioni. La preghiamo di fornirci il suo nome, indirizzo, ..."). Una volta creato il codice cliente, quest'ultimo può essere assegnato all'ordine cliente e sostituire l'inserimento relativo al cliente fittizio.

Diagramma del flusso dei processi Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali Evento Un nuovo cliente desidera acquistare un prodotto Lista di lavoro spedizioni giornaliere, stock suff. Cliente Conferma dell'ordine Bolla di consegna Lettera di vettura Addetto alle vendite Inserimento dell'ordine cliente con cliente fittizio Modificare l'ordine cliente Addetto al magazzino Lista consegne Lista di prelievo Controllare le partite / Assegnare numeri di serie (facoltativo) Uscita merci Addetto alla fatturazione Fatturazione Contabilità clienti Fattura Creare anagrafica clienti (155.18) (Facoltativo) Vendite: op. di chiusura del periodo (203) Contabilità clienti (157) Fine del processo

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito