Biodiversità come conoscerla per impostare correttamente il problema della salvaguardia Roma, 17 nov. 2008 Sandro Pignatti prof. emerito di Ecologia Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
BACKGROUND e OBIETTIVI:
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Elena Mattei - Giulia Amato - Alessandro Bigiani
Biodiversità in Emilia Romagna
Jean-Baptiste Lamarck
Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Workshop «La misura dellinflazione per classi di spesa delle famiglie» Istat - Aula Magna, Roma,10 Maggio 2013 La misura dellinflazione per classi di spesa.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Le categorie possono essere definite operativamente, trasformate in scale o questionari, adattate al contesto Le scale valutative esistenti possono essere.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
INFLUENZA DELLA SOSTANZA ORGANICA SULLA MORFOLOGIA, SVILUPPO ED
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Indicatori vegetali 1. valutazione della qualità ambientale
Progetto di educazione ambientale
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli
R. PULLI.
L'insostenibile leggerezza dei Sistemi Complessi
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
metodologia e applicazioni
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Rete Natura 2000 – Reg. Basilicata Potenza, 16 marzo 2009 Sandro Pignatti Prof. emerito di Ecologia Università di Roma “La Sapienza” Roma.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Un Patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione Venezia Mestre, 19 Novembre 2014 Maria Gabriella Alfano Il contratto di fiume.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il Debito pubblico italiano
Australia. ADVANCE AUSTRALIA FAIR Australians all let us rejoice, For we are young and free; We've golden soil and wealth for toil, Our home is girt by.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Lezioni di Economia Aziendale
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
ZOOLOGIA Marco Oliverio.
Corso elementare di Scienza della Vegetazione Potenza, 17 marzo 09 Sandro Pignatti Prof. emerito di Ecologia Univ. di Roma “La Sapienza”
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Gestione degli ecosistemi agricoli per la conservazione.
Misure di biodiversità. Diversità dentro il sito 1.Numero di specie 3.Composizione specifica 2.Misure basate sull’abbondanza Diversità fra siti 1. Misure.
Transcript della presentazione:

Biodiversità come conoscerla per impostare correttamente il problema della salvaguardia Roma, 17 nov Sandro Pignatti prof. emerito di Ecologia Dipartimento di Biologia Vegetale, Università La Sapienza, Roma

Numero di specie e Biodiversità Esempi: kmq specie Roma (area urbana) ca Pantelleria Is. Zannone 1,7 308 Deserti in W.Australia Endemiche: Roma 0 Deserti 90 %

Il crollo dellecosistema (Venezia) Le dune litoranee (ca. 1990) un ambiente primigenio Oggi invaso da aliene

La biodiversità: sta crescendo ? La biodiversità: sta crescendo ? Fiori Pignatti ,4 % Conti & al ,4 % La flora è un sistema complesso che non può venire linearizzato. Il numero delle specie non è una misura di biodiversità

5 frutti - 5 frutti Dove è la maggiore diversità ?

Biological diversity means the variability among living organisms... In more general terms, biodiversity conveys the biological richness of the planet Earth. It is the outcome of the long and elaborate process of evolution of life and includes all products of that history. Mace G. (ed.), March 2005 – A users guide to biodiversity indicators. EASAC Secretariat, The Royal Society, London. Biodiversità - definizione

Dolomiti: punto focale di biodiversità Il gruppo del Catinaccio

Tre livelli di percezione FLORA - VEGETAZIONE - PAESAGGIO quasi 50 anni di ricerche

Dati riassuntivi della ricerca Specie censite2337 Specie censite2337 Associazioni 112 Associazioni 112 Rilievi fitosociologici2000 Rilievi fitosociologici2000 Complessi di vegetazione 32 Complessi di vegetazione 32 Rilievi di complessi 434 Rilievi di complessi 434 Quadranti rilevati 184 Quadranti rilevati 184 Records Records Media specie/quadrante 576 Media specie/quadrante 576

lavoro su un ampio set di dati Dati inseriti per comunità Dati medi per ambiente

Tre componenti della biodiversità

Questa prima conclusione tuttavia va vista in un contesto più ampio La biodiversità è unampia categoria, composta da più elementi, che in questo caso corrispondono ai concetti di: Divergenza Divergenza Evoluzione Evoluzione Funzionalità Funzionalità ……. …….

Il ciclo economico capitalista sec. K. Marx (da Aristotele)

Paga lambiente

conservazione o ciclo perverso ? ambiente società sink biodiversità strutturale funzionale conservazione uso del suolo eutrofizzazione amministrazione

Una situazione contraddittoria conservaredistruggere volontàSINO capacitàNOSI Biodiversità società umana

Ogni specie testimonia una storia