La Professione di Chimico - ottobre CNC - Tau, Becherini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Elenchi ufficiali: art
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Corso di Contabilità Pubblica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
UN BIOLOGO PUO’ PRESCRIVERE DIETE?
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328 Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Relatore: ing. Francesco Italia
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
La professione del chimico
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 1 JOB ORIENTA CATANIA Maggio 2009 LA PROFESSIONE DEL CHIMICO ORDINE DEI CHIMICI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini CHIMICA E CHIMICO Parlare di chimica ai chimici può sembrare futile e banale. Invece ogni volta che si affronta l’argomento in modo sistematico ed approfondito, ci si accorge che anche NOI chimici non sempre abbiamo idee chiare sulla chimica e soprattutto sul MODO DI FARE LA CHIMICA DA PARTE DEI CHIMICI La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La CHIMICA presa in sé è una scienza, una entità astratta acquista consistenza e si realizza soltanto attraverso chi “FA” la chimica cioè l’UOMO CHIMICO con questi è un tutt’uno inscindibile, appunto CHIMICA-CHIMICO che - studia e indirizza le applicazioni - ne determina gli effetti La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Il Chimico è strettamente legato alla importanza economica e sociale della chimica, deve averne sufficiente coscienza e determinazione perché ne assume inevitabilmente tutte le conseguenze e responsabilità La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

FATTIBILITA’ ECONOMICA Modo di operare della chimica CHIMICA CONOSCENZA SCIENTIFICA CHIMICA APPLICATA INDUSTRIALE TECNOLOGIA MECCANICA TECNOLOGIA CHIMICA TECNOLOGIA FISICA ED ELETTRONICA FATTIBILITA’ CHIMICA FATTIBILITA’ TECNICA FATTIBILITA’ FATTIBILITA’ ECONOMICA Y FATTIBILITA’ SOCIALE Y SVILUPPO TECNOLOGICO La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

COSA PUO’ FARE IL CHIMICO R.d.L. 24 gennaio 1924 n. 103 (G.U. 14 febbraio 1924, n.38) Art . 1 – Le classi professionali, non regolate da precedenti disposizioni legislative, sono costitute in Ordini o Collegi, a seconda che, per l’esercizio della professione, occorra aver conseguito una laurea o diploma presso università o istituti superiori ovvero un diploma di scuola media. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini R.D. 1 marzo 1928 n. 842 (G.U. 1 maggio 1928 n. 102) Art . 1- Il Titolo di chimico spetta a coloro quali abbiano superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico ….. omissis ….. Art . 16 – Le perizie e gli incarichi in materia di chimica pura ed applicata possono essere affidati dall’Autorità giudiziaria ed in ogni caso dalle Pubbliche Amministrazioni soltanto ai chimici iscritti all’ albo …. omissis …. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini In ogni caso qualora disposizioni legislative regolamentari prescrivano che la direzione di determinate aziende private venga affidata a chi abbia conseguito l’abilitazione alla professione di chimico, la direzione stessa deve essere affidata agli iscritti nell‘Albo. Devono poi essere redatte dagli iscritti nell'albo le perizie e le analisi, che devono essere presentate alle Pubbliche Amministrazioni. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

LAUREA TRIENNALE O QUINQUENNALE ? D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 (G.U. 17 agosto 2001 S.O. 190) Modifiche ed integrazioni della disciplina all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

PROFESSIONE DI CHIMICO Art. 35 (Sezioni e titoli professionali) CAPO VII PROFESSIONE DI CHIMICO Art. 35 (Sezioni e titoli professionali) 1. Nell'albo professionale dell'ordine dei chimici sono istituite la sezione A e la sezione B. 2. Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di chimico. 3. Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di chimico iunior. 4. L'iscrizione all'albo professionale dei chimici è accompagnata, rispettivamente, dalle dizioni: "Sezione dei chimici", "Sezione dei chimici iuniores". La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

Art. 36 (Attività professionali) 1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività che implicano l'uso di metodologie innovative o sperimentali, quali: La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini a) analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze o materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione. Relative certificazioni, pareri, giudizi o classificazioni; b) direzione di laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche di cui alla lett. a); c) studio e messa a punto di processi chimici; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini d) progettazione e realizzazione di laboratori chimici e di impianti chimici industriali, compresi gli impianti pilota, per la lavorazione di prodotti alimentari, di depurazione, di smaltimento rifiuti, antinquinamento; compilazione dei progetti, preventivi, direzione dei lavori, avviamento, consegne, collaudo; e) verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche infiammabili, nocive, corrosive, irritanti, tossiche contenute o presenti in recipienti, reattori, contenitori adibiti a trasporto, magazzini di deposito, reparti di produzione e in qualsiasi ambiente di vita e di lavoro. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini 2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali: La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini a) analisi chimiche di ogni specie (ossia le analisi rivolte alla determinazione della composizione qualitativa o quantitativa della materia, quale che sia il metodo di indagine usato), eseguite secondo procedure standardizzate da indicare nel certificato (metodi ufficiali o standard riconosciuti e pubblicati); b) direzione di laboratori chimici la cui attività consiste nelle analisi chimiche di cui alla lettera a); La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini c) consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali chimiche e merceologiche; d) inventari e consegne di impianti industriali per gli aspetti chimici, impianti pilota, laboratori chimici, prodotti lavorati, prodotti semilavorati e merci in genere; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini e) consulenze per l'implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici nonché il conseguimento di certificazioni o dichiarazioni di conformità; giudizi sulla qualità di merci o prodotti e interventi allo scopo di migliorare la qualità o eliminarne i difetti; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini f) assunzione della responsabilità tecnica di impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc; trattamenti di demetallizzazione dei vini con ferrocianuro di potassio secondo quanto previsto dal decreto del Ministro per l'agricoltura e foreste di concerto con il Ministro della sanità del 5 settembre 1967, n. 354 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 1967; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini g) consulenze e pareri in materia di prevenzione incendi; conseguimento delle certificazioni ed autorizzazioni di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818 e decreto ministeriale 25 marzo 1985 pubblicato nel s.o. alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 22 aprile 1985; h) verifica di impianti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46; i) consulenze in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, relativamente agli aspetti chimici; assunzione di responsabilità quale responsabile della sicurezza di sensi del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini l) misure ed analisi di rumore ed inquinamento elettromagnetico; m) accertamenti e verifiche su navi relativamente agli aspetti chimici; rilascio del certificato di non pericolosità per le navi; n) indagini e analisi chimiche relative alla conservazione dei beni culturali e ambientali. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

IL VERO MESTIERE DEL CHIMICO: NON SOLO RICERCA POCHI SONO CONSAPEVOLI DI QUANTO LA CHIMICA SIA UNA SCIENZA INDISPENSABILE AGRICOLTURA, ALIMENTI, TESSILI, CARTA, METALLURGIA, CERAMICA, PLASTICA ELETTRONICA, SALUTE PUBBLICA, AMBIENTE sono solo alcuni dei settori direttamente dipendenti dalla chimica e dalla tecnologia chimica La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini SICUREZZA Sicurezza ed igiene del lavoro (legge 626 e successive modificazioni ed integrazioni) - ASPPR Addetto Servizi Protezione e Prevenzione - RSPP Responsabile Servizi Protezione Prevenzione - valutazione del rischio Utilizzo di sostanze e gas pericolosi o tossici - direzione tecnica di impianti che utilizzano gas - direzione operazioni con impiego gas tossici La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

IMPIANTI INDUSTRIALI E CIVILI studio e progetto preventivi e relazioni contratti, capitolati, ordinazioni direzione sorveglianza esecuzione lavori collaudo funzionale liquidazione lavori certificazione energetica edifici verifiche ai sensi della L. 46/90 e succ. modifiche La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini trasporto di merci pericolose (ADR) perizia giurata sui veicoli chimico di porto, accertamenti su navi progetti, certificazioni, interventi incendio perizie e indagini di chimica legale perizie e indagini di controversie assicurative perizie e indagini di frodi commerciali perizie e indagini di danni brevetti esplosivi valutazione di rischio elaborazione di piani o dei progetti di messa a norma prevenzione incendi La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini QUALITA’ qualità reale dei prodotti conformità alle norme di qualità ( es: ISO) consulenti qualità valutatori qualità ispettori qualità conformità dei laboratori ISO 17025 esperti di procedure accreditamento circuiti di qualità La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini RICERCA SVILUPPO E ASSISTENZA TECNICO/SCIENTIFICA PER LE AZIENDE DI PRODUZIONE grandi medie piccole aziende consorzi di area - di filiera formulazione di prodotti brevetti laboratorio analisi marketing – assistenza commerciale La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini ENTI PUBBLICI stato,regioni, comuni ARPA ASL servizio sanitario dogane corpi speciali (ad esempio polizia, carabinieri) La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini AMBIENTE sostenibilità utilizzo risorse rinnovabili e non acque primarie e reflue (potabilizzazione - gestione reti - depuratori - riutilizzo) certificazioni (ISO 14000) VIA, VAS, AIA misurazioni del microclima rumore campi elettromagnetici. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Rifiuti - classificazione - trattamento/riciclo - smaltimento - discariche - bonifiche La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini SANITA’ chimica clinica biochimica tossicologia erboristeria prodotti dietetici La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini FARMACI ricerca formulazioni di farmaci produzione materie prime qualità del farmaco informazione scientifica La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini COSMETICI direzione formulazione produzione La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

FILIERA AGRO ALIMENTARE BENI CULTURALI E ARCHITETTONICI Chimica e trattamento del terreno Chimica e trattamento dei prodotti Trasformazione HACCP - Assicurazione di qualità Direzione produzione BENI CULTURALI E ARCHITETTONICI Chimica del restauro Materiali e supporti La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

ORDINI TERRITORIALI E CONSIGLI NAZIONALI L’Ordine dei Chimici è un Ente di diritto pubblico non economico, istituito con leggi dello Stato (R.D. 24 GENNAIO 1924 N. 103) che regolamenta determinate professioni intellettuali la cui funzione è ritenuta di pubblica utilità. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini I quarantuno Ordini Territoriali dei Chimici sono costituiti a livello Provinciale, Interprovinciale, Regionale ed Interregionale. L’iscrizione si rende indispensabile in considerazione del preminente interesse che riveste per la collettività l'accertamento dei requisiti di capacità e preparazione tecnica del professionista La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini R.D. del 1° marzo 1928, n. 842 D.Lgs.Lgt 23 novembre 1944, n. 382 L’Ordine professionale - reprime l’uso illecito del titolo di Chimico e l’esercizio abusivo della professione - cura che siano repressi l’uso illecito del titolo di Chimico e l’esercizio abusivo della professione - vigila sugli abusi e le manchevolezze nell’esercizio della professione; La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini - dà parere sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese; - procede alla tenuta e aggiornamento dell’Albo; - stabilisce il contributo dovuto dagli iscritti per le spese di funzionamento; - propone all’assemblea il conto consuntivo ed il bilancio preventivo; - dà i pareri richiesti dalla Pubblica Amministrazione La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

codice deontologico professionale L’Ordine vigila sul comportamento etico dei propri iscritti dei quali controlla il rispetto del codice deontologico professionale può comminare sanzioni disciplinari agli iscritti inadempienti La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Possono iscriversi all’Albo dei dottori Chimici i laureati del vecchio e nuovo ordinamento dei corsi di laurea che abbiano superato lo specifico Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

IN PARTICOLARE AI SENSI DEL D.P.R. 328/2001 POSSONO ISCRIVERSI alla SEZ. B dell’Albo coloro che sono in possesso della laurea in una delle seguenti classi: Classe 21) Scienze e Tecnologie Chimiche CLASSE 24) Scienze e tecnologie farmaceutiche La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini alla SEZ. A dell’Albo coloro che sono in possesso della laurea in una delle seguenti classi: Classe 62/S Scienze Chimiche Classe 81/S Scienze e tecnologie della Chimica Classe 14/S Farmacia e Farmacia Industriale La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini DECRETO 16 MARZO 2007 Determinazione delle classi di lauree universitarie Classi di laurea. L – 27 Scienze e tecnologie chimiche (in precedenza denominata classe 21) L – 29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (in precedenza denominata classe 24) La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

DECRETO 16 MARZO 2007 Determinazione delle classi di laurea magistrale LM – 13 Farmacia e Farmacia Industriale (in precedenza denominata classe 14/S) LM – 54 Scienze Chimiche (in precedenza denominata classe 62/S) LM – 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (in precedenza denominata classe 81/S) La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Esame di Stato L’Esame di Stato per l’accesso alla professione sono indette con decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Sono previste due sessioni una in primavera (generalmente nel mese di giugno) ed una in autunno (generalmente nel mese di novembre). La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini L’Esame di Stato per l’accesso alla sezione A è articolato nelle seguenti prove: a) Una prova scritta vertente su argomenti di chimica applicata; b) Una seconda prova scritta vertente su argomenti di chimica industriale o farmaceutica scelta dal candidato; c) Una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale; d) Una prova pratica consistente in analisi chimiche. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini L’Esame di Stato per l’accesso alla sezione B è articolato nelle seguenti prove: a) Una prova scritta vertente su argomenti su argomenti di chimica applicata; b) Una seconda prova scritta vertente su argomenti di chimica industriale o farmaceutica a scelta del candidato; c) Una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale; d) Una prova pratica consistente in analisi chimiche. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Il Consiglio Nazionale dei Chimici è Ente esponenziale della categoria legittimato ad intervenire in giudizi che concernono la competenza professionale degli appartenenti alla stessa. Svolge altresì funzioni giurisdizionali di magistratura di secondo grado nei ricorsi e reclami degli iscritti avverso le decisioni dell’Ordine territoriale. Funzione specifica degli Organi professionali è quella di assicurare sia represso l’uso abusivo del titolo e l’esercizio abusivo della professione. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

carattere costitutivo L’iscrizione all’Albo ha carattere costitutivo di uno “status professionale” che impone a chiunque di prendere atto che il soggetto iscritto ha il diritto di svolgere a favore di terzi l’attività connessa a tale “status”. A tale esigenza di autotutela si affianca la tutela del terzo (cliente/consumatore) che si avvale dell’opera del professionista iscritto all’albo per il quale si presuppone la conoscenza tecnica valutata al momento dell’iscrizione e costantemente aggiornata attraverso la formazione continua La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

L’iscrizione all’Albo ha dunque una funzione di duplice tutela - materiale e morale della libera attività intellettuale del professionista iscritto. - del committente e della collettività. Le prestazioni professionali degli iscritti sono vincolate all’obbligo morale di perseguire - l’interesse del committente, - ma non in contrasto con l’ INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

CHIMICI ISCRITTI NELL’ALBO totale uomini donne sez A sez B al 31.12.2004 8.943 6.106 2.837 8.920 23 al 31.12.2005 9.349 6.342 3.007 9.311 38 al 31.12.2006 9.703 6.546 3.157 9.633 70 La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

ISCRITTI ALL’ALBO DEI CHIMICI ANNI 2004 - 2006 La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini

La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini Grazie per l’attenzione. La Professione di Chimico - ottobre 2007 - CNC - Tau, Becherini