Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
PER CRESCERE IN ALTO… ….c’è bisogno di…..
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Chi appartiene alla Chiesa
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
I SACRAMENTI Segni efficaci della grazia di Dio, istituiti da Gesù , per santificarci.
Il progetto di Dio sugli uomini
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
ESSERE DEGNI DI ENTRARE NEL TEMPIO. Dopo la sua edificazione e prima che un tempio della Chiesa sia dedicato al Signore, viene consentito lingresso al.
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sacramento della Iniziazione cristiana
Come partecipare alla liturgia
Sacramento della Iniziazione cristiana
Costituzione dogmatica sulla Chiesa Luce delle genti
IL BATTESIMO.
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
14.00.
Comunità di Pietramelara
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Il Sacramento della Cresima
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Il rito della CRESIMA.
I SETTE SACRAMENTI.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
13.00.
IL MINISTERO DIACONALE A 50 ANNI DAL CONCILIO I PARTE
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
14.00.
15.00 crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto, passus et sepúltus est, et resurréxit tértia die secúndum Scriptúras, et ascéndit in cælum, sedet.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
I SETTE SACRAMENTI DELLA CHIESA
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013 I Sette Sacramenti Battesimo Confermazione Eucaristia Penitenza Unzione degli infermi Sacerdozio Matrimonio Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

Iniziazione cristiana Guarigione Battesimo Cresima Eucarestia Guarigione Penitenza Unzione infermi Al servizio della comunione e della missione dei fedeli Matrimonio Ordine Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

Sacramento dell’ordine Chi riceve il sacramento dell’ordine riceve un dono dello Spirito Santo, amministrato da Cristo per opera del Vescovo che gli conferisce un mandato. Il sacerdote è solo un servitore che opera in persona di Gesù La Chiesa orina al sacerdote di insegnare, santificare e reggere Durante l’ordinazione il Vescovo invoca sul candidato la potenza di Dio. Essa imprime su questi cristiani un sigillo indelebile Può essere ordinato un battezzato cattolico di sesso maschile che venga chiamato dalla Chiesa a questo ministero.

Sacramento dell’ordine Il sacramento ha tre gradi: Episcopato Presbiterato Diaconato Con l’ordinazione episcopale un sacerdote riceve la pienezza del sacramento dell’ordine. . Viene consacrato come successore degli apostoli ed entra nel colelgio episcopale. Insieme con gli altri vescovi e con il Papa ha la responsabilità di tutta quanta la Chiesa.

Sacramento dell’ordine_ Ordinazione sacerdotale Chiamata per nome Predica del vescovo Obbedienza al vescovo e ai successori Consacrazione che avviene con l’imposizione delle mani del vescovo e con la sua preghiera La Chiesa richiede il celibato ai sacerdoti e ai vescovi perché il celibato è segno di amore, di dedizione incondizionata a Dio e di piena disposizione al servizio.

Sacramento dell’ordine Con la consacrazione diaconale il candidato viene ordinato ad un servizio suo proprio: egli è a servizio della parola, dell’altare e della carità. E’ un incarico che possono ricoprire i celibi e gli sposati.

Sacramento dell’ordine Con il battesimo ogni cristiano è chiamato ad essere sacerdote (sacerdozio universale) ad operare nel mondo di Dio e a trasmettergli benedizione e grazia. Nel Cenacolo, Cristo ha donato ad alcuni un sato mandato per il servizio ai fedeli; questi sacerdoti consacrati rappresentano Cristo come pastori del suo popolo e come capo del suo corpo che è la Chiesa. (sacerdozio ministeriale) Allora se siamo tutti sacerdoti perchè non invochiamo continuamente la BENEDIZIONE su questo mondo?