PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Il leone e il topo.
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
I COMPLEMENTI INDIRETTI
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
CAPPUCCETTO ROSSO SCUOLA DELL’INFANZIA “P
L’antifiaba .
Caccia al tesoro di Pasqua!!
della scuola primaria S.Antonino presenta
Un giorno…...
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
I bambini della classe Ia B
LA PREGHIERA.
PIERINO E IL LUPO Fiaba musicale elaborata dalla classe quarta della scuola elementare di Rango Anno scolastico
Lezioni aziendali nBene, ci sono dei cambiamenti in corso… nQui troverai tre lezioni fornite da grandi aziende che ti aiuteranno a sopravvivere ai cambiamenti…
Pierino e il Lupo.
11 13/01/11.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
LEZIONI DI VITA Ecco a voi tre importanti lezioni di vita….
La principessa e il giovane pasticcione.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Il cuculo e il pappagallo C’erano una volta un pappagallo che si chiamava Ernesto e un cuculo che si chiamava Gigi. I due amici litigavano sempre però.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Classe seconda Collegio Gallio Como
La pecora nera.
Storia di una gocciolina d’acqua
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Il lago villafranchiano del Valdarno
LA LEPRE E LA TARTARUGA Una tartaruga e una lepre litigavano perché ciascuna sosteneva di essere più veloce dell’altra. Decisero così di sfidarsi. Stabilirono.
Sottolinea le parole inutili
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
Pierino e il lupo Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev Corso neoassunti in ruolo: lab-2_FRANCESCO CARLINO C13 – CONVERSANO
ARTURO.
La pecora nera.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Nicolina Troiano Luana Vitiello
PIERINO E IL LUPO FAVOLA MUSICALE.
Cappuccetto Arancione Classe II A della Scuola Primaria di Quarona Anno Scolastico 2014/2015.
Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev
FAVOLA SCRITTA DA:REBECCA,GIULIA,SERENA, VALERIA E MELISSA DELLA CLASSE 1 MEDIA DI RIPALIMOSANI E 5 PRIMARIA DI MATRICE.
UNA STORI IPERTESTUALE
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
La storia di Pierino e il lupo
Pierino e il lupo.
C’era una volta un giovane lupo che era amico di una anziana signora, che abitava in una casetta in mezzo al bosco. Questa vecchietta era molto gentile,
Favola per voce recitante e orchestra
Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev
Transcript della presentazione:

PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev Classe 4° A Scuola Primaria T.Tasso Anno scolastico 2015/2016

Abbiamo realizzato questo lavoro dopo aver ascoltato il brano di Pierino e il Lupo di Prokofiev Questa non è una fiaba normale: questa è una fiaba musicale. E tutte le fiabe hanno dei personaggi, ma qui, in questa fiaba, ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento musicale. Prima di tutto l’uccellino

L’anitra dall’oboe

Il nonno, molto severo è rappresentato dal fagotto ..altri personaggi…. Il nonno, molto severo è rappresentato dal fagotto Il gatto lo fa il clarinetto 4

Il lupo da tre corni

ECCOLO CHE VIENE! E’ PIERINO, L’EROE DELLA NOSTRA STORIA ,PIERINO È COSÌ IMPORTANTE CHE È RAPPRESENTATO DA TUTTI GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA

E poi ci sono i cacciatori. Sono meno importanti di Pierino, ma sono importanti anche loro e sono rappresentati dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani

La storia Abbiamo fatto le presentazioni. Ed ora….immaginatevi la scena. Si entra dentro la storia, in una casetta, circondata da un grande giardino, circondato a sua volta da una staccionata. Fuori, nei prati, c’è un grosso albero e uno stagno, non molto lontano da una foresta buia e misteriosa.

Una mattina… Pierino aprì il cancello e uscì sul prato verde che circondava la sua casa. Sul ramo di un grande albero era appollaiato un uccellino.

Accanto a Pierino.. Un’anatra avanzò dondolandosi.Era contenta che il ragazzo non avesse chiuso il cancello e decise di farsi una nuotatita nel profondo stagno in mezzo al prato. L’uccellino volò giù dall’albero, si posò sull’erba e si avvicinò all’anatra iniziando a litigare.

Ad un tratto… …qualcosa attirò l’attenzione di Pierino. Era un gatto che avanzava misterioso sull’erba, voleva catturare l’uccellino che immediatamente volò sull’albero.

…fece «qua qua » al gatto dal bel mezzo dello stagno! L’anatra… …fece «qua qua » al gatto dal bel mezzo dello stagno!

Usci’ il nonno:era arrabbiato perché pierino aveva disobbedito e lo condusse in casa

PIERINO SI ERA APPENA ALLONTANATO CHE UN GRANDE LUPO GRIGIO SBUCÒ DALLA FORESTA In un baleno il gatto si arrampicò sull’albero. L’anatra starnazzò terrorizzata e stupidamente balzò sulla riva. Prese a correre con tutte le sue forze , ma un’anatra non può essere più veloce di un lupo.

Il lupo Si avvicinava, sempre di più, finché la raggiunse, ecco! L’afferrò e ne fece un solo boccone.Intanto Pierino aveva preso una corda e si arrampicò sull’albero e disse all’uccellino di distrarlo.

Fece un bel nodo alla corda e… …riuscì ad infilarla nella coda del lupo catturandolo.Proprio in quel momento i cacciatori uscivano dalla foresta. Seguivano le tracce del lupo e sparavano ad ogni passo.

Decisero di portarlo al giardino zoologico Che marcia trionfale : con Pierino in testa ,dietro i cacciatori, il nonno e il gatto e l’uccellino che volteggiava . Se qualcuno avesse ascoltato con attenzione, avrebbe sentito l’anatra che faceva QUA! QUA! Nella pancia del lupo che per la fretta ,l’aveva inghiottita viva!