LA GUERRA DEI CENTO ANNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi dei poteri universali e l’affermazione delle monarchie nazionali A cura di Carla Ciccarelli, Mara Ciccarelli, Enrico De Martino, Domenico Vanni.
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni
La rivoluzione americana
LO STATO NEL SEICENTO.
La nascita dello stato nazionale
La Guerra dei Cent’Anni
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
LA CRISI DEL TRECENTO.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
Dal basso medioevo al Rinascimento
Le rivoluzioni politiche
Monarchie e Stati regionali
Le conseguenze politiche della Riforma
LE cortI in europa: il modello borgognone
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
La Guerra dei Cent’anni
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
La seconda metà del XVI secolo
L’impero e gli Stati Nazionali
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne)
CHI ERA GIOVANNA D’ARCO? GIOVANNA.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Nella sua rappresentazione si voleva alludere probabilmente al concordato tra la Santa Sede e il regno di Francia siglato nel 1515 a Bologna. Il papa ha.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
( ) d.C. Patrona di Francia
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
LA FORMAZIONE DELLE MONARCHIE NAZIONALI
Dallo stato feudale allo stato moderno
Il Regno Unito. Simone Ca..
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
Il Trecento: tra crisi e conflitti
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
L’affermazione delle monarchie nazionali
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
L’Italia del Quattrocento
FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
LA RUSSIA, LA PRUSSIA E LE GUERRE EUROPEE
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L’Italia del Quattrocento
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Le rivoluzioni inglesi
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee
Guerre italiane e Carlo V
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Guerre di religione lotte tra cattolici e protestanti seguite alla Riforma nei secoli 1500 e 1600 (dalla pace di Augusta, 1555, alla pace di Westfalia,
Le Guerre di Religione in Francia
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Le monarchie feudali nel XIII secolo
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
conflitto di carattere
La Guerra dei 100 Anni /07/2018.
Trasformazioni politiche nell’Europa alla fine del Medioevo
L’EUROPA NELL’ETA’ DELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
L’affermazione delle monarchie nazionali
Transcript della presentazione:

LA GUERRA DEI CENTO ANNI LEZIONE DI STORIA 2ª B: LA GUERRA DEI CENTO ANNI Prof.ssa Antonella Zerbo

OBIETTIVI: Comprendere la necessità di mettere ordine nella confusione di poteri del Medioevo Comprendere la natura antifeudale della Guerra dei Cento anni

Dallo Stato feudale allo Stato moderno Le forme dello stato LO STATO BUROCRATICO Passaggio dal valore e dalla funzione della fedeltà feudale -–sempre personale – alla funzione della fedeltà burocratica all’ufficio – più fredda e astratta, ma più continuativa Ruolo e funzione dei parlamenti in Francia – alta corte di giustizia Si affianca un sistema burocratico (uffici giudiziari, di polizia, di finanza – esattori) ad un sistema feudale  permanenze del sistema feudale: Venalità degli uffici

Dallo Stato feudale allo Stato moderno Le forme dello stato Passaggio da una monarchia di tipo feudale ad una di tipo “corporativo” La società si articola in corpi diversi (clero, nobiltà, appartenenti alle borghesie cittadine, comunità rurali di villaggio ecc.), ciascuno con propri privilegi e doveri il re svolge una funzione di coordinamento e mediazione fra questi diversi ordini ruolo non semplicemente passivo dei “corpi sociali”  Parlamento Inglese, Stati generali francesi I CORPI DEL REGNO L’equivoco dello stato nazionale Processi di accentramento che comportano il progressivo monopolio della forza in un territorio definito e unitario Conclusioni

La Guerra dei 100 anni 1 1337 Scoppia il conflitto 1346-60 Primo periodo. Scontro fra Edoardo III di Inghilterra e, inizialmente, Filippo VI di Valois (figlio di un fratello di Filippo il bello), poi il figlio di questi Giovanni II di Francia. Vittorie inglesi a Crécy (1346) nelle Fiandre e Poitiers nell’Sud Ovest della Francia (1356). Pace di Bertigny (1360) e controllo degli inglesi della Francia sud Occidentale e di Calais 1369-80 Ripresa della Francia sotto il regno di Carlo V che riconquista gran parte dei territori persi in precedenza. La follia di suo figlio, Carlo VI, pregiudica questi successi.

La Guerra dei 100 anni 2 1407 Favorita dalla pazzia del re la Francia sprofonda nell’anarchia feudale promossa dai duchi di Borgogna che volevano emanciparsi completamente dalla corona francese (Il ducato di Borgogna fu creato da Giovanni II, che aveva concesso al figlio minore Filippo un ampio possedimento, poi esteso dai suoi discendenti fino a rivaleggiare con la monarchia centrale) 1415-20 Sostenuti dall’alleanza con i duchi di Borgogna ,gli inglesi riprendono le ostilità infliggendo una sconfitta disastrosa ai Francesi ad Azincourt. Segue la pace di Troyes in cui Carlo VI riconobbe il re di Inghilterra Enrico V come discendente al trono di Francia. Il regno di questo fu brevissimo perché Enrico V morì nel 1422 contemporaneamente a Carlo VI dando spazio alla ripresa del conflitto.

La Guerra dei 100 anni 3 1429-53 Spronato da Giovanna d’Arco il figlio di Carlo VI, Carlo VII, riprende il conflitto che si concluderà, nonostante l’arresto di Giovanna nel 1431, con la cacciata dalla Francia degli inglesi a cui resterà solo la città di Calais.

La Guerra dei 100 anni

La Guerra dei 100 anni: Pace di Bertigny

La Guerra dei 100 anni: Pace di Troyes