Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La riforma del Titolo V della Costituzione
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Limiti e garanzie della potestà legislativa ordinaria
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Potestà normativa regionale
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
MODIFICA COSTITUZIONALE TITOLO V PARTE II DELLA COSTITUZIONE
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Le fonti delle autonomie
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Evoluzione degli ordinamenti scolastici
Presidente della Repubblica
Titolo V e autonomia scolastica
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Titolo V della nostra Costituzione
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Lo Stato.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Beni comuni e diritti sociali
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
ENTI TERRITORIALI.
Le riforme costituzionali
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
Le fonti delle autonomie
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Disegno di legge costituzionale n / 2014
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
Sono atti vincolanti a carattere individuale obbligatori per:
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
FONTI DEL DIRITTO.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Stati unitari, Stati composti
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Transcript della presentazione:

Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012

Le Regioni nella Costituzione italiana Art La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Art La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dallordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le 20 Regioni italiane sono elencate nellArt. 131.

Il decentramento: le autonomie locali Le Regioni furono introdotte nellorganizzazione dello Stato italiano con la Costituzione repubblicana. Si affiancavano alle Province e ai Comuni, già esistenti nellordinamento precedente. Nel 1970 si tennero le prime elezioni dei Consigli regionali. Nel 1975 sono stati definiti i compiti delle Regioni. Nel 2001 la riforma del Titolo V della Costituzione ha dato maggiori poteri alle Regioni.

Gli organi della Regione Art Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.

Il Consiglio Regionale Art. 121, comma 2 Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

La Giunta regionale Art. 121, comma 3 La Giunta regionale è lorgano esecutivo delle Regioni.

Il Presidente della Giunta Art. 121, comma 4 Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali. Dal 2000 viene eletto direttamente dai cittadini della Regione (ed è chiamato anche governatore).

Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia

I poteri delle Regioni LArt. 117 della Costituzione stabilisce che, a seconda della materia trattata, la competenza a legiferare può essere: esclusiva dello Stato; concorrente (statale e regionale insieme); esclusiva delle Regioni.

Competenze esclusive dello Stato Politica estera (rapporti con gli altri Stati); Immigrazione; Difesa e forze armate; Moneta; Ordine pubblico e sicurezza; Norme generali sullistruzione; Tutela dellambiente e dei beni culturali.

Competenze concorrenti Rapporti internazionali delle Regioni; Commercio con lestero; Tutela e sicurezza sul lavoro; Istruzione (esclusa la formazione professionale); Tutela della salute; Governo del territorio; Porti e aeroporti; Grandi reti di trasporto e navigazione; Energia.

Competenze esclusive delle Regioni Spetta alle Regioni la competenza su ogni altra materia non riservata allo Stato o concorrente.