Buttigliera Alta - TORINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Francesco d’Assisi
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
0 Storiaindustria.it e le scuole Ferruccio Manfieri Responsabile Istruzione – CSI-Piemonte.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Docenti: Attanasio – Martelli - Ranalli
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Le reliquie del santo, arrivate da Costantinopoli, vennero lasciate a La Motte St. Didier (attuale Saint- Antoine-l'Abbay) vicino a Vienne, dove.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
24 febbraio 2011 Il sito di IRIS a cura di Elena Franchi.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Tour dell'arte 2012.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
Insegnare in ospedale Fotografia di Stefano Rogliatti
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Scuola Secondaria di I° Grado
Sant'Antonio di Ranverso
Basilica di San Vincenzo
I BAMBINI DELLA IIA anno scolastico 2009/2010, ricostruiscono la storia della loro scuola primaria: l’Anita Garibaldi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
S. ANTONIO ABATE E I MONACI ANTONIANI
La basilica di Santa Croce
La via Francigena e i pellegrini
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
funzione strumentale multimedialità
DI S. ANTONIO DI RANVERSO
Tempi per l’informazione e la formazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Orchestra fiati giovanile
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il masso erratico A fianco della chiesa di S. Antonio di Ranverso è presente un masso erratico, trascinato fin qui durante le glaciazioni. La sua particolarità.
Inserire immagine del sacred site
Come scrivere una tesi di laurea
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
I.P.S.I.A. “Nicholas Green” CORIGLIANO CALABRO Preside Prof. Francesco Caravetta.
Le operazioni aritmetiche
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Basilica di San Crisogono
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
La Via Francigena e i pellegrini
Transcript della presentazione:

Buttigliera Alta - TORINO La Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso Buttigliera Alta - TORINO Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Scuola secondaria di I grado di Buttigliera Alta - TO Progetto di studio del territorio realizzato dalla Classe II D della Scuola secondaria di I grado Giacomo Jaquerio di Buttigliera Alta - TO Anno scolastico 2009-2010 Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

del Comune di Buttigliera Alta, con la collaborazione del Comune di Buttigliera Alta, della Fondazione dell'Ordine Mauriziano e dell'Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

GLI AFFRESCHI E LE PITTURE LA STORIA LA CHIESA GLI AFFRESCHI E LE PITTURE Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

LA STORIA STORIA DELLA PRECETTORIA La costruzione del complesso La posizione geografica, i massi erratici L’ospedale LA VIA FRANCIGENA I pellegrineggi medievali La stele e la tau Le tradizioni I MONACI ANTONIANI S.Antonio abate Il simbolo Tau La casa madre di Vienne Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

LA CHIESA STORIA E STRUTTURA Le origini La struttura attuale Gli ampliamenti (navate, presbiterio, abside, archi e volte) I restauri IL CAMPANILE L’origine e i restauri Le finestre Le coppelle I pinnacoli IL PORTICO Struttura Affreschi Capitelli Lapidi LA FACCIATA Il restauro gotico Le ghimberghe Il rosone Le decorazioni in cotto Gli stemmi I pinnacoli IL CHIOSTRO Pozzo Portico Salone degli stemmi Giardino Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

GLI AFFRESCHI E LE PITTURE Il presbiterio e la sacrestia: gli affreschi di Giacomo Jaquerio L’abside: il polittico di Defendente Ferrari Gli affreschi della navata centrale Gli affreschi delle cappelle laterali: della Vergine, di S. Biagio, della Maddalena Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Ipertesto “Intorno a S.Antonio di Ranverso” creato con la collaborazione degli alunni della classe II D della scuola secondaria statale Giacomo Jaquerio di Buttigliera Alta – TO nell’ambito del progetto didattico “Intorno a S.Antonio di Ranverso” Anno scolastico 2009-2010 Docenti responsabili del progetto: Professoressa Antonella Girardi: Arte e Immagine Professoressa Claudia Sponton: Italiano, Storia e Geografia Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

La chiesa di S.Antonio di Ranverso Breve storia della Precettoria Hanno collaborato La chiesa di S.Antonio di Ranverso Hanno collaborato Pittura Hanno collaborato C. Lully D. Chiara L. Chiara M. Rebecca R. Lorenzo R. Virginia S. Carola B. Leonardo C. Yasmine D. Nicolò F. Francesco G. Cento G. Valentina P. Jakip A. Paolo A. Marco C. Nicolò D. Patrick F. Francesca M. Damiano P. Massimiliano Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Sitografia Storia della Precettoria di S. Antonio di Ranverso, S.Antonio abate, Monaci Antoniani, simbologia, malattie curate dagli Antoniani Abbazia di Sant'Antonio in Ranverso Canonici regolari di Sant'Antonio di Vienne - Wikipedia Antonio abate - Wikipedia L'ordine antoniano ed i suoi simboli Antoniani a Ventimiglia Sant'Antonio di Ranverso - Valsusaweb - informazione ... Torino-Piemonte: luglio 2009 S.Antonio di Ranverso Con i piedi per terra www.duepassinelmistero.com Herpes zoster – Wikipedia www.duepassinelmistero.com IL TAU NELLA TRADIZIONE FRANCESCANA Torino-Piemonte: Precettoria e ospedale di Sant'Antonio di Ranverso camperclubvillarfocchiardo@gmail.com Itinerari in Val di Susa http://www.saintantoinelabbaye.fr/italiano/index.php http://www.saintantoinelabbaye.fr/francais/index.php Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Giacomo Jaquerio - Wikipedia Sito dedicato a Jaquerio - Progetto Fondazione Ordine Mauriziano Gotico internazionale in Italia La via Francigena www.wikipedia.org I simboli dei Pellegrinaggi medievali nelle città di Roma ... L'Associazione riconosciuta Leader del Progetto Via Francigena ... La Via Francigena - Link interessanti Geppox web www.abbazianovalesa.org/ciclo_seldrado.htm Il Giubileo fra Passato e Presente Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Bibliografia Ugo Capella, Sant’Antonio di Ranverso, presentazione PowerPoint Ugo Capella, Storia di Sant’Antonio di Ranverso, presentazione Word Capella, Corigliano, Fresia, Sant’Antonio di Ranverso (Ospedaletto e Precettoria) sulla via Francigena, presentazione PowerPoint Castelnuovo, Sergi, Arti e storia nel Medioevo, Giulio Einaudi Editore, Torino 2002 Marina Fresia, Sulle tracce di Giacomo Jaquerio, presentazione PowerPoint Studio Architetto Gianfranco Gritella e Associati, Il colore del gotico. I restauri della Precettoria di S.Antonio di Ranverso, Editrice Artistica Piemontese, Savigliano 2001 Panelli, Sant’Antonio di Ranverso (La Precettoria, gli Antoniani, l’Ordine Mauriziano, la chiesa, l’ospedale, gli affreschi), presentazione Word Italo Ruffino, Storia ospedaliera antoniana, Effatà Editrice, Cantalupa 2006 Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Immagini La maggior parte delle immagini della precettoria è stata tratta da fotografie e filmati realizzati dalla classe II D della scuola secondaria di I grado di Buttigliera Alta, nell’ambito del progetto. Alcune immagini sono tratte dalle presentazioni PowerPoint o Word di Capella, Corigliano, Fresia, precedentemente citate. Le ricostruzioni storiche della chiesa e del complesso di S.Antonio di Ranverso sono tratte dal testo, già citato, dello Studio Gritella e Associati. Altre immagini, soprattutto quelle relative a S. Antonio abate, agli Antoniani, ai pellegrini, alla via Francigena e alle cure degli Antoniani sono tratte dai siti Web citati nella precedente sitografia. IL TESTO E’ STATO ELABORATO ESCLUSIVAMENTE AD USO DIDATTICO, SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO, NELL’AMBITO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ANNO SCOLASTICO 2009-2010 E FA PARTE DELLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA NAZIONALE SULL’USO DELLA LAVAGNA MULTIMEDIALE Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Buttigliera Alta, 11 giugno 2010 RINGRAZIAMENTI Grazie alla signora LAURA SACCENTI (Assessore alla Scuola del Comune di Buttigliera Alta) e al signor UGO CAPELLA (Volontario dell’Associazione Amici della Fondazione dell’Ordine Mauriziano) che, con il loro attivo interessamento, hanno consentito la realizzazione del progetto didattico. Buttigliera Alta, 11 giugno 2010 Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO