Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
Le fonti statistiche Le principali statistiche diffuse dall’Istat riguardano: la criminalità la delittuosità la vittimizzazione la percezione di insicurezza.
L’indagine di vittimizzazione: una fonte fondamentale per capire la situazione della criminalità del paese Maria Giuseppina Muratore Linda Laura Sabbadini.
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
La congiuntura. Quadro dellandamento dei saldi del fatturato nei settori economici (2002 – 2003) Fonte: Osservatorio Economico Pistoia La congiuntura.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
I Bolognesi e la guerra Una indagine conoscitiva su atteggiamenti, valutazioni e comportamenti dei cittadini dopo l11 settembre 2001 Rilevazione telefonica.
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Provincia di Bologna Criticità sociali dellarea bolognese Gli aspetti socio-assistenziali negli ambiti del Piano.
I bolognesi e il carovita
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Il rapporto cittadini/pubblica amministrazione nel comune di Malalbergo MeDeC-Centro Demoscopico MetropolitanoComune di Malalbergo.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO U NITA S PECIALE S TUDI PER LA P ROGRAMMAZIONE P ROVINCIA DI B OLOGNA Il rapporto cittadini/amministrazione nel.
Il rapporto cittadini/amministrazione nel Comune di Monte S. Pietro bozza di presentazione alla Giunta comunale MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano.
I comportamenti di acquisto e l’impatto del carovita
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Nuovo Passante Autostradale Nord e Metrò
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Sicurezza andiamo cercando Malpensafiere 28 novembre 2005 Convegno.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
L’esperienza del Comune di Copparo
CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PRIMO RAPPORTO ANNUALE Il valore della.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Il benessere secondo gli indicatori della statistica ufficiale
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Un esempio nel settore commerciale
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Dall’analisi della realtà socio-economica del territorio Biellese alle indicazioni per le attività del Consorzio nei prossimi mesi. Relazione introduttiva.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
Transcript della presentazione:

Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2003 Principali risultati Campione allargato per la provincia di Bologna

1. La preoccupazione sociale

Fig. 1. Percentuale di persone che indicano alcuni temi fra i primi tre problemi della realtà di oggi; valori al giugno 2003 per Bologna città e nel resto della provincia MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 2. I temi in calo negli ultimi tre anni. Percentuale di persone che indica il tema tra i primi tre problemi nella realtà di oggi. Valori riferiti alla provincia di Bologna del giugno 2000, del giugno 2001, del giugno 2002 e del giugno MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 3. I temi in calo nellultimo anno. Percentuale di persone che indica il tema tra i primi tre problemi nella realtà di oggi. Valori riferiti alla provincia di Bologna del giugno 2000, del giugno 2001, del giugno 2002 e del giugno 2003 MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 4. I temi in aumento nellultimo anno. Percentuale di persone che indica il tema tra i primi tre problemi nella realtà di oggi. Valori riferiti alla provincia di Bologna del giugno 2000, del giugno 2001, del giugno 2002 e del giugno 2003 MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 5. Percentuale di persone che considera la criminalità in aumento in Italia dal 2000 al 2003 nella Provincia di Bologna e nel resto della Regione MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 6. Percentuale di persone che considera aumentata la criminalità nel proprio comune nel corso dellultimo anno nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia di Bologna e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 7. Percentuale di persone che considera la qualità della vita peggiorata (molto o lievemente) e migliorata (molto o lievemente), nellultimo periodo a Bologna città, nel resto della Provincia e nel resto della Regione. Valori percentuali sul totale dei rispondenti, giugno MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 8. Percentuale di persone che considera il proprio comune poco o per niente sicuro rispetto alla criminalità nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

2. Il contesto ambientale e la vittimizzazione

Fig. 9. Percentuale di persone che dichiara qualche fattore di disagio nella propria zona di residenza, nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia di Bologna e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 10. Percentuale di persone che dichiara almeno un fattore di disagio legato alla vittimizzazione nella propria zona di residenza, nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia di Bologna e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig. 11. Percentuale di persone che hanno subito un reato o più nei 12 mesi precedenti lintervista, nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia di Bologna e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig.12. Numero di reati denunciati alle forze dellordine nella provincia di Bologna, dal 1986 al 2002 MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig.13. Numero di reati denunciati alle forze dellordine ogni 100 abitanti, a Bologna città e nel resto della provincia di Bologna, dal 1986 al 2002 MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

Fig.14. Numero di furti denunciati alle forze dellordine ogni 100 abitanti, in provincia di Bologna, per tipo di furto; dal 1986 al 2002 MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003

3. Il senso di insicurezza

Fig. 15. Percentuale di persone che si dichiarano poco o per niente sicure la sera quando camminano da sole nella zona di residenza, nel giugno 2002 e nel giugno 2003, a Bologna città, nel resto della provincia di Bologna e nel resto della regione Emilia-Romagna. MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica 2003