POLIZIA AMMINISTRATIVA POLIZIA AMMINISTRATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Comando Provinciale VV.F. Bologna
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Ruolo, funzioni e compiti
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
Criminalità informatica e garanzie processuali
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Organo di vigilanza.
Nascita dello straniero in Italia
STRUTTURA DELLA LEZIONE
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
L’attività istruttoria
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Diritto di accesso e privacy
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
La tutela dei dati personali
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Sicurezza sul lavoro.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il diritto dell’ambiente
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
… dopo la Notizia di Reato
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Presupposti Doveri della Polizia Giudiziaria (artt. 379 – 387 c.p.p.)
Le libertà inviolabili
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LE DENUNCE E IL DOVERE DI INFORMATIVA
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Libertà personale – art. 13
LE RESPONSABILITA’.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Ing. Alessandro Selbmann
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Relatore: ing. Francesco Italia
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Le Responsabilità del Personale docente
Le associazioni possono costituirsi:
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Fase dell’accertamento
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Organi di vigilanza - Sistema sanzionatorio Dove ing. Domenico Mannelli.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Corso preparatorio agli esami di stato: “etica e pratica professionale” Aversa TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - D.Lgs 81/08-
ATTIVITA’ INVESTIGATIVA
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Chi Controlla le aziende???
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Transcript della presentazione:

POLIZIA AMMINISTRATIVA POLIZIA AMMINISTRATIVA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. ATTIVITA’ DI POLIZIA ATTIVITA’ DI POLIZIA POLIZIA AMMINISTRATIVA POLIZIA GIUDIZIARIA POLIZIA AMMINISTRATIVA POLIZIA GIUDIZIARIA FINALITA’ PREVENTIVA FINALITA’ REPRESSIVE FINALITA’ PREVENTIVA FINALITA’ REPRESSIVE

FUNZIONI DELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA FUNZIONI DELLA POLIZIA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. FUNZIONI DELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA FUNZIONI DELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA ATTIVITA’ COMPITI Accentramento osservanza atti amministrativi Prevenzione dei pericoli che possono derivare per la sicurezza e incolumita’ dei cittadini o per il mantenimento dell’ordine pubblico ATTIVITA’ Attività volta a prevenire la commissione di reati. COMPITI Accentramento osservanza atti amministrativi Prevenzione dei pericoli che possono derivare per la sicurezza e incolumità dei cittadini o per il mantenimento dell’ordine pubblico PREVENZIONE VIGILANZA PREVENZIONE VIGILANZA FUNZIONI DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA FUNZIONI DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA ATTIVITA’ Repressione quando l’azione preventiva non e’ valsa ad evitare la violazione della norma penale COMPITI Prendere notizia dei reati. Impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori. Ricerca gli autori dei reati. Individuare o assicurare le fonti di prova. ATTIVITA’ Repressione quando l’azione preventiva non e’ valsa ad evitare la violazione della norma penale COMPITI Prendere notizia dei reati. Impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori. Ricerca gli autori dei reati. Individuare o assicurare le fonti di prova.

FUNZIONI DELLA POLIZIA FUNZIONI DELLA POLIZIA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. FUNZIONI DELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA PROCEDIMENTO PENALE: INDAGINI PRELIMINARI ATTIVITA’ COMPITI Accentramento osservanza atti amministrativi Prevenzione dei pericoli che possono derivare per la sicurezza e incolumita’ dei cittadini o per il mantenimento dell’ordine pubblico Fase del processo penale volta a verificare la fondatezza della notizia di reato e a raccogliere gli elementi dell’azione penale. PM Direzione delle indagini PREVENZIONE VIGILANZA Polizia giudiziaria Attività anche su iniziativa ma sempre in contatto con il PM *Inizio: Notizia di reato. *Chiusura FUNZIONI DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA Richiesta di archiviazione ATTIVITA’ Repressione quando l’azione preventiva non e’ valsa ad evitare la violazione della norma penale COMPITI Prendere notizia dei reati. Impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori. Ricerca gli autori dei reati. Individuare o assicurare le fonti di prova. Esercizio dell’azione penale

CHI SVOLGE LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. CHI SVOLGE LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHI SVOLGE LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA - SERVIZI DI P.G. ( Svolgono la funzione in via prioritaria e continuativa) NOTA: Uffici di organismi di appartenenza - SERVIZI DI P.G.- Uffici o unità che svolgono attività di Polizia Giudiziaria In via prioritaria o continuativa; collegamento meno Intenso con l’autorità giudiziaria. - SEZIONI DI P.G. ( Composte da personale nei servizi di P.G. e istituite presso le procure della repubblica del Tribunale, Pretura Tribunale dei Minorenni) SEZIONI DI P.G.- Uffici composti con personale dei servizi e istituti Presso ogni Procura della Repubblica; collegamento più intenso con l’autorità giudiziaria. - UFFICIALI ED AGENTI DI P.G. APPARTENENTI AD ORGANISMI DIVERSI -UFFICIALI E AGENTI APPARTENENTI AD ORGANISMI DIVERSI- Personale non inserito nei servizi e nelle sezioni; può avere competenza generale o limitata.

UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI AD V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI AD ORGANISMI DIVERSI DA SERVIZI E SEZIONI UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI AD ORGANISMI DIVERSI DA SERVIZI E SEZIONI A COMPETENZA GENERALE (Accertamento di qualunque reato) A COMPETENZA LIMITATA (Accertamento di determinate specie di reato) A COMPETENZA GENERALE (Accertamento di qualunque reato) A COMPETENZA LIMITATA (Accertamento di determinate specie di reato) UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI A COMPETENZA GENERALE UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI A COMPETENZA LIMITATA UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI A COMPETENZA GENERALE UFFICIALI ED AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA APPARTENENTI A COMPETENZA LIMITATA - Dirigenti, Commissari, Ispettori, Sovraintendenti e altri appartenenti alla Polizia di Stato. - Dirigenti, Commissari, Ispettori, Sovraintendenti e altri appartenenti alla Polizia di Stato. - Ispettori del lavoro, Ufficiali Sanitario, Funzionari Doganali, Guardie Giurate (solo per i reati relativi ai beni affidati alla loro sorveglianza), ecc…. - Ispettori del lavoro, Ufficiali Sanitario, Funzionari Doganali, Guardie Giurate (solo per i reati relativi ai beni affidati alla loro sorveglianza), ecc…. - Ufficiali e Sottufficiali dell’arma dei Carabinieri, Corpi della Guardia di Finanza dello Stato della Polizia Penitenziaria. - Ufficiali e Sottufficiali dell’arma dei Carabinieri, Corpi della Guardia di Finanza dello Stato della Polizia Penitenziaria. - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (art. 16 L. 13/05/1961 n. 469 e art. 13 L. 27/12/1973 n. 850). - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (art. 16 L. 13/05/1961 n. 469 e art. 13 L. 27/12/1973 n. 850). - Sindaco dei comuni dove non ha la P.S. - C.C. - GdF e Guardie Provinciali e Comunali se in servizio. - Sindaco dei comuni dove non ha la P.S. - C.C. - GdF e Guardie Provinciali e Comunali se in servizio.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTIVITA’ DI P.G. A COMPETENZA LIMITATA (Solo per determinate specie di reati) PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTE: L. 1570/41 L. 496/61 DL 217/05 UFFICIALI O AGENTI DI P.G. PERMANENTEMENTE Compiti di istituto per estinzione incendi e soccorso tecnico UFFICIALI O AGENTI DI P.G. SOLO IN SERVIZIO Compiti di istituto per prevenzione incendi e vigilanza ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE UFFICIALI DI P.G. DEL C.N.VV.F. AGENTI DI P.G. DEL C.N.VV.F. IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. -SOSTITUTI DIRETTORI ANTINCENDI (Ingegneri, Architetti) -ISPETTORI ANTINCANDI (Geometri e Periti) -PERSONALE DELLA CARRIERA DEI C.R. e C.S. - VIGILI “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA PREVENZIONE E VIGILANZA ANTINCENDI ESTINZIONE INCENDI ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE SERVIZI TECNICI IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

“REATI INDIVIDUALI IN RELAZIONE AI COMPITI DI ISTITUTO” V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO REATO DOLOSO REATO COLPOSO PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA PREVEDUTO E VOLUTO DA COLUI CHE AGISCE, COME CONSEGUENZA DELLA PROPRIA AZIONE O OMISSIONE L’EVENTO NON E’ VOLUTO DA COLUI CHE AGISCE E SI VERIFICA A CAUSA DI NEGLIGENZA, IMPRUDENZA, IMPERIZIA O PER INOSSERVANZA DI REGOLAMENTI, ORDINI O DISCIPLINE ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE “REATI INDIVIDUALI IN RELAZIONE AI COMPITI DI ISTITUTO” IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. PREVENZIONE INCENDI ESTINZIONE INCENDI SERVIZI TECNICI “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PREVENZIONE INCENDI FALSA ATTESTAZIONE, CONTRAFFAZIONE ED ALTERAZIONE DI CERTIFICAZIONI PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTA: L. 818/84 OMESSA SOTTOPOSIZIONE A PREVENTIVO ESAME DI PROGETTI DI NUOVI IMPIANTI O COSTRUZIONI NOTA: DPR 547/55 art. 36 ESTINZIONE INCENDI OMESSA RICHIESTA DI COLLAUDO DI IMPIANTI E COSTRUZIONI PRIMA DELL’INIZIO DELLE LAVORAZIONI NOTA: DPR 547/55 art. 37 SOCCORSO TECNICO URGENTE MANCANZA DI IDONEI MEZZI DI ESTINTORI NOTA: DPR 547/55 art. 34 INOSSERVANZA DI PRESCRIZIONI IMPERATIVE PER RAGIONI DI SICUREZZA PUBBLICA NOTA: C.P. art. 650 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. OMESSA ELABORAZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEL DOCUMENTO CONTENENTE LA RELAZIONE SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DURANTE IL LAVORO, INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE ED IL PROGRAMMA DELLE MISURE RITENUTE OPPORTUNE PER GARANTIRE IL MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA NOTA: D.L.vo 626/94 Art.4/2 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PREVENZIONE INCENDI PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA OMESSA DESIGNAZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, DEL DIRIGENTE E DEL PREPOSTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI E DELLA LOTTA ANTINCENDIO NOTA: D.L.vo 626/94 Art.4/5 lett. a ESTINZIONE INCENDI OMESSO AGGIORNAMENTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, DEL DIRIGENTE E DEL PREPOSTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI IN RELAZIONE AI MUTAMENTI ORGANIZZATIVI E PRODUTTIVI CHE HANNO RILEVANZA AI FINI DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEL LAVORO SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA: D.L.vo 626/94 Art.4/5 lett. b IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. OMESSO ADOZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, DEL DIRIGENTE E DEL PREPOSTO DELLE MISURE NECESSARIE AI FINI DELLA PREVENZIONE INCENDI E DELL’EVAQUAZIONE DEI LAVORATORI, NONCHE’ PER IL CASO PER IL PERICOLO GRAVE ED IMMINENTE NOTA: D.L.vo 626/94 Art.4/5 lett. q “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. ESTINZIONE INCENDI COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO INCENDIO DOLOSO PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTA: C.P. art. 423 C.P. art 423/bis C.P. art. 425 INCENDIO COLPOSO ESTINZIONE INCENDI NOTA: C.P. art. 449 DANNEGGIAMENTO COLPOSO DA INCENDIO SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA: C.P. art. 424 DISASTRO AVIATORIO NOTA: C.P. art. 428 C.P. art. 449 C.P. art. 450 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. DISASTRO FERROVIARIO NOTA: C.P. art. 430 C.P. art. 449 C.P. art. 450 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. ESTINZIONI INCENDI COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA FABRICAZIONE ILLEGALE DI ESPLODENTI NOTA: C.P. art. 678 FABRICAZIONE ILLEGALE DI ESPLOSIVI ESTINZIONE INCENDI NOTA: C.P.497/74 art. 9.1 OMESSA DENUNCIA DI MATERIE ESPLODENTI NOTA: C.P. art. 679 SOCCORSO TECNICO URGENTE DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI O ESPLOSIVI NOTA: C.P.497/74 art. 10.1 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. PORTO ILLEGALE DI ARMI O ESPLOSIVI NOTA: C.P.497/74 art. 12.1 ACCENSIONI ED ESPLOSIONI PERICOLOSE NOTA: C.P. 497/74 art. 13.1 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. SERVIZI TECNICI COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO INONDAZIONE, FRANA O VALANGA PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTA: C.P. art. 426 C.P. art. 449 C.P. art. 450 DANNEG. SEGUITO DA INONDAZIONE, FRANA O VALANGA ESTINZIONE INCENDI NOTA: C.P. art. 427 C.P. art. 449 SOMMESSIONE DI NATANTI SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA: C.P. art. 428 C.P. art. 449 C.P. art. 450 PERICOLO DI DISASTRO FERROVIARIO CAUSATO DA DANNEGGIAMENTO NOTA: C.P. art. 431 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. ATTENTATI ALLA SICUREZZA DEI TRASPORTI NOTA: C.P. art. 432 C.P. art. 449 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. SERVIZI TECNICI COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTENTATI ALLA RETE ELETTRICA, GAS O COMUNICAZIONI PUBBLICHE PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTA: C.P. art. 433 CROLLO DI COSTRUZIONI ESTINZIONE INCENDI NOTA: C.P. art. 434 C.P. art. 449 SOTTRAZIONE, OCCULTAMENTO O GUASTO DI APPARECCHI A PUBBLICA DIFESA DI INFORTUNI SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA: C.P. art. 436 RIMOZIONE OD OMISSIONE DOLOSA DI CAUTELE CONTRO INFORTUNI SUL LAVORO NOTA: C.P. art. 437 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. OMISSIONE COLPOSA DI CAUTELE O DIFESE CONTRO DISASTRI O INFORTUNI SUL LAVORO NOTA: C.P. art. 451 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. SERVIZI TECNICI COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PROCURATO ALLARME PRESSO L’AUTORITA’ PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA NOTA: C.P. art. 658 OMESSO COLLOCAMENTO O RIMOZIONE DI SEGNALI O RIPARI ESTINZIONE INCENDI NOTA: C.P. art. 673 GETTO PERICOLOSO DI COSE SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA: C.P. art. 674 ROVINA DI EDIFICI DI ALTRE COSTRUZIONI NOTA: C.P. art. 676 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. OMISSIONE DI LAVORI IN EDIFICI O COSTRUZIONI CHE MINACCIANO ROVINA NOTA: C.P. art. 677 “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. APERTURA ABUSIVA DI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO O TRATTENIMENTO NOTA: C.P. art. 681

ATTI CHE POSSONO COMPIERE SOLO GLI UFFICIALI DI P.G. V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. ATTI CHE POSSONO COMPIERE SOLO GLI UFFICIALI DI P.G. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO RICEZIONE DI DENUNCE, REFERTI, QUERELE PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ASSUNZIONE DI INFORMAZIONI ESTINZIONE INCENDI PERQUISIZIONE SOCCORSO TECNICO URGENTE AQUISIZIONE DI PLICHI E BLOCCO DI CORRISPONDENZA ACCERTAMENTI E RILIEVI URGENTI IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. DISASTRO SEQUESTRO “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. REDAZIONE VERBALE E ANNOTAZIONI

ATTIVITA’ CHE POSSONO ESSERE COMPIUTE ANCHE DAGLI AGENTI DI P.G. V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. ATTIVITA’ CHE POSSONO ESSERE COMPIUTE ANCHE DAGLI AGENTI DI P.G. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO IDENTIFICAZIONE INDAGATO O POTENZIALE TESTIMONE PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ACCOMPAGNAMENTO IN UFFICIO ESTINZIONE INCENDI ESECUZIONE RILIEVI RICEZIONE DICHIARAZIONE INDAGATO SOCCORSO TECNICO URGENTE ASSUNZIONE DI SOMMARIE INFORMAZIONI INDIVIDUAZIONE DI PERSONE O COSE IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. ESECUZIONE DI ORDINI DELLE AUTORITA’ GIUDIZIARIA ARRESTO IN FLAGRANZA “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. FERMO DI INDIZIATO

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA INFORMAZIONE Acquisizione della notizia di reato e comunicazione al P.M. NOTA C.P.P. art. 347 ESTINZIONE INCENDI INVESTIGAZIONE Ricerca delle fonti di prova e autori dei reati. SOCCORSO TECNICO URGENTE NOTA C.P.P. art. 348 IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. ATTIVITA’ DI ASSICURAZIONE acquisizione di quanto trovato nell’investigazione. NOTA C.P.P. art. 350 C.P.P. art. 380 C.P.P. art. 381 A carattere personale (Cioè relativa a persona) ARRESTO O FERMO A carattere reale (Cioè relativo a cose) SEQUESTRO “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

ALTRE ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ALTRE ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ATTIVITA’ DIRETTE A IMPEDIRE CHE I REATI VENGANO PORTATI A CONSEGUENZE ULTERIORI NOTA C.P.P. art. 55 ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE ATTIVITA’ ESECUTIVA O STRUMENTALE IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

INFORMATIVA AL PUBBLICO MINISTERO INFORMAZIONE AL PUBBLICO MINISTERO V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE: INFORMATIVA AL PUBBLICO MINISTERO OBBLIGO PER IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO DI POLIZIA GIUDIZIARIA DI INFORMARE SENZA RITARDO IL P.M. SU: PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ELEMENTI ESSENZIALI DEL FATTO ESTINZIONE INCENDI INDICAZIONI DELLE FONTI DI PROVA E ATTIVITA’ COMPIUTE CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE GENERALITA’ DI EVENTUALI PERSONE (quando note) INDAGATE, DELLA PERSONA OFFESA, DEI TESTIMONI SOCCORSO TECNICO URGENTE INFORMAZIONE AL PUBBLICO MINISTERO IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. VA DATA: NOTA BENE LA NOTIZIA DI REATO PER LA QUALE E’, DI NORMA, QUELLA RELATIVA A REATI PERSEGUIBILI D’UFFICIO PER ISCRITTO ENTRO 48 ORE DALL’ACQUISIZIONE DELLA NOTIZIA DI REATO “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. IN FORMA ORALE IMMEDIATAMENTE SE VI E’ URGENZA E SUCCESSIVA INFORMATIVA SCRITTA

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ESTINZIONE INCENDI VERBALIZZAZIONE Modo più formale, per gli atti espressamente indicati dal codice ANNOTAZIONE Modo ordinario, quando non è richiesta la verbalizzazione SOCCORSO TECNICO URGENTE In forma integrale In forma riassuntiva IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. CONTENUTI ESSENZIALI

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO CONTENUTO ESSENZIALE DELLE ANNOTAZIONI PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA INDICAZIONE DELL’UFFICIALE O AGENTE DI CHE HA COMPIUTO L’ATTO E SUA SOTTOSCRIZIONE ESTINZIONE INCENDI INDICAZIONE DEL GIORNO, ORA E LUOGO DELL’ATTO SOCCORSO TECNICO URGENTE GENERALITA’ E ALTRE IDENTIFICAZIONI RELATIVE A PERSONE DA CUI LA POLIZIA HA ASSUNTO DICHIARAZIONI IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. ENUNCIAZIONE DEL RISULTATO DELL’ATTIVITA’ DI INDAGINE “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI DELLA VERBALIZZAZIONE V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO CONTENUTO ESSENZIALE DELLA VERBALIZZAZIONE PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA GENERALITA’ DELLE PERSONE INTERVENUTE ( REQUISITO A PENA DI NULLITA’) ESTINZIONE INCENDI LUOGO,ANNO, MESE, GIORNO, ORA DI INIZIO E FINE DEL VERBALE SOCCORSO TECNICO URGENTE DESCRIZIONE DI QUANTO E’ AVVENUTO IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. DICHIARAZIONI RICEVUTE E ATTESTAZIONE DELLA LETTERA SOTTOSCRIZIONE DELLE PERSONE INTERVENUTE, DEL PUBBLICO UFFICIALE CHE HA REDATTO IL VERBALE, ( REQUISITO A PENA DI NULLITA’) DEL PUBBLICO UFFICIALE CHE HA ASSISTITO “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

ATTIVITA’ DI INVESTICAZIONE V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTIVITA’ DI INVESTICAZIONE (RACCOLTA DI OGNI ELEMENTO UTILE ALLA RICOSTRUZIONE DEL FATTO E INDIVIDUAZIONE DEL COLPEVOLE) PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA IDENTIFICAZIONE ESTINZIONE INCENDI PERQUISIZIONE SOCCORSO TECNICO URGENTE ACCERTAMENTI URGENTI SUI LUOGHI, SULLE PERSONE, SULLE COSE IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. SOMMARIE INFORMAZIONI ASSUNTE DALL’INDAGATO SOMMARIE INFORMAZIONI ASSUNTE DALLE PERSONE INFORMATE SUI FATTI “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ATTIVITA’ DI ASSICURAZIONE (Acquisire in disponibilita’ i risultati delle investigazioni precedentemente o contemporaneamente compiute) PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE SULLE PERSONE (ad ES.: ARRESTO IN FLAGRANZA E FERMO DI INDIZIATO) SULLE COSE E TRACCE PERTINENTI AL REATO (ad ES.: SEQUESTRO PENALE) IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

SCHEMA DI COMUNICAZIONE DI NOTIZIA DI REATO V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. SCHEMA DI COMUNICAZIONE DI NOTIZIA DI REATO COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI OGGETTO: COMUNICAZIONE DI NOTIZIA DI REATO A NORMA DELL’ART. 347 C.P. AL SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO: SI COMUNICA CHE IL GIORNO ALLE ORE GLI UFFICIALI E AGENTI DI P.G. APPRESSO INCENDI HANNO ACQUISITO O RICEVUTO NEL CORSO DELL’INTERVENTO LA NOTIZIA DI REATO DI CUI ALL’ART. APPRESSO SPECIFICATA CIRCOSTANZE RILEVANTI PER LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI POTRANNO ESSERE RIFERITE DALLE SEGUENTI PERSONE. SI TRASMETTE IN ALLEGATO IN COPIA AUTENTICA 1) VERBALE DI 2) ANNOTAZIONE 3) RAPPORTO DI INTERVENTO LUOGO E DATA SOTTOSCRIZIONE N.B. LA COMUNICAZIONE DEVE PROVENIRE DAL DIRIGENTE DALL’UFFICIO ENTRO 48 ORE DALL’ACQUISIZIONE DELLA NOTIZIA DI REATO. PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ESTINZIONE INCENDI SOCCORSO TECNICO URGENTE IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE.

COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI V.V.F. ASTI c.r. Astemio E. INTERVENTI CONGIUNTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA COMPETENZA DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA V.V.F. Collaborazione P.S. o C.C. ESTINZIONE INCENDI ACCERTAMENTI URGENTI SU COSE E LUOGHI INFORMAZIONI DALLE PERSONE INFORMATE SUI FATTI SOCCORSO TECNICO URGENTE RILIEVI ACCERTAMENTI SU PERSONE SOSPETTE IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO PER TROVARSI IN PRESENZA DI FATTI CHE COSTITUISCONO “REATO” E QUINDI A ESERCITARE LE FUNZIONI DI P.G. EVENTUALE SEQUESTRO DEL CORPO DI REATO “REATO” E’: UN QUALSIASI FATTO ILLECITO PER IL QUALE E’ PREVISTA UNA SANZIONE PENALE. RACCOLTA DI OGNI ELEMENTO UTILE PER LA RICOSTRUZIONE DEL FATTO NOTA: C.C.P. art. 348 C.C.P. art. 354