Le differenze tra ESCHILO SOFOCLE ed EURIPIDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Lo spazio I generi teatrali
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Aristotele Test sull’Etica.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Storia della filosofia contemporanea
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
L’apprendimento trasformativo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
IL PERIODO ELLENISTICO
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
a cura del prof. P. Vezzoni
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Rapporto con la religione tradizionale
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Un film per riflettere Broggi Sofia-De Bernardi Lara-
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Clicca per andare avanti
Dilemmi morali e management dello sport
Teatro greco di Siracusa
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Max Weber ( ).
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Rapporto fra finito e infinito
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Miti e eroi.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Osanna al figlio di Davide!.
prof. Massimo Lago - religione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
La religione e la fede *.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Analisi esistenziale e logoterapia
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
Transcript della presentazione:

Le differenze tra ESCHILO SOFOCLE ed EURIPIDE

Biografia ESCHILO - 525 – 456 a.C. - Eleusi - Famiglia nobile - Abbiamo 7 tragedie su 70/90 opere - 12 vittorie SOFOCLE - 496 – 406 a.C. - Colono - Famiglia nobile - Abbiamo 7 tragedie su 130 opere - 18/24 vittorie EURIPIDE - 485 – 406 a.C. - Salamina - Umili origini (?) - Abbiamo 19 tragedie su 92 opere - 5 vittorie

Busto di Sofocle Busto di Eschilo Busto di Euripide

Stile ESCHILO Stile complesso e solenne, ricco di espressioni aforistiche e concise. Nessuna capacità retorica. SOFOCLE Stile medio. Apparentemente semplice ma in realtà molto concettoso. EURIPIDE Stile colloquiale, chiaro ed immediato. Linguaggio del parlato quotidiano. Evidente influenza sofistica. Capacità dialettica e retorica.

Aiace, dopo lo straziante monologo, decide di suicidarsi in solitudine

Tecniche e struttura ESCHILO - 2 attori rigidi e statici - 12 coreuti - Il coro è molto importante. - Trilogie legate (ereditarietà della colpa).

Tecniche e struttura SOFOCLE 3 attori 15 coreuti Il coro ha un ruolo fondamentale Poco ricorso a divinità sulla scena: deus ex machina Poco ricorso a scene di massa. Struttura a dittico Ironia tragica Trilogie slegate

Tecnica e struttura EURIPIDE - 3 attori Il coro ha una funzione marginale Struttura a dittico (Ecuba) ma anche a “quadri giustapposti”(le Troiane) Colpi di scena Deus ex machina Elementi romanzeschi Lieto fine (Alcesti)

Esibizioni del coro nel teatro

Gli dei ESCHIL0 Profonda religiosità Gli dei agiscono all’interno del sistema Possibilità di interazione tra la divinità e l’uomo: è proprio essa a mettere l’uomo nella condizione di errare Zeus è superiore a tutti gli altri dei (quasi monoteismo) e non viene mai rappresentato sulla scena - Gli dei non vengono MAI messi in discussione

Gli dei SOFOCLE “Degli dei o bisogna parlarne bene o non bisogna parlarne affatto” Divinità sempre presente moralmente (anche se non compare quasi mai sulla scena), da rispettare Gli dei hanno una figura piuttosto ambigua, per niente confortante, giusta o protettrice Gli oracoli assumono una funzione molto importante La volontà degli dei non è chiara, ma lo diventa nel momento in cui inizia la sofferenza (Edipo) L’uomo è impotente di fronte agli dei

Gli dei EURIPIDE Non si può parlare di qualcosa che non ha una spiegazione Nessuna fede per la giustizia divina Gli dei sembrano delle maschere e servono solo da espedienti drammaturgici utili per sciogliere situazioni particolarmente intricate (deus ex machina) Sono molto presenti sulla scena ma non dal punto di vista religioso Segue….>>>

La religione tradizionale viene molto attaccata: “Cos’è un dio, cosa non dio, cosa c’è nel mezzo: quale uomo dopo lunga ricerca può dire di avere individuato l’estremo confine? Si vedono solo le azioni degli dei che saltano da una direzione all’altra e sfociano in esiti contraddittori e imprevedibili” (Elena)

Themis Zeus

L’uomo e il suo destino ESCHILO L’uomo supera i propri limiti e commette una colpa (υβρις) che verrà scontata da lui o dalla sua stirpe Gli dei mettono l’uomo nella condizione di errare L’uomo compie l’azione ingiusta AUTONOMAMENTE Si deve adeguare al destino Sottomissione al volere della divinità Dolore: funzione catartica (è l’unico modo per arrivare alla conoscenza) Eschilo si sofferma molto sulla giustizia divina

L’uomo e il suo destino SOFOCLE - L’uomo soffre per il volere incomprensibile degli dei Visione pessimistica del rapporto tra volontà e necessità L’uomo è artefice della propria vita ma è limitato dal destino Le azioni dell’uomo sono guidate da forze sconosciute Possibilità di riscattarsi solo grazie alla divinità Sofocle si sofferma sul dolore dell’uomo

L’uomo e il suo destino EURIPIDE (fase iniziale) - Le ragioni personali dei personaggi determinano e sciolgono gli eventi - Il successo e la rovina sono il risultato dell’agire umano - L’uomo deve trovare in sé, mediante una ricerca razionale, la forza di reagire EURIPIDE (fase finale) L’uomo è come una marionetta che agisce secondo il volere della Τυχη - Euripide si sofferma sulla comprensione e sul superamento del dolore in seguito a una ricerca razionale

La solitudine dell’uomo Le Moire

I personaggi ESCHILO Statici Nessuna analisi psicologica Non sono tutti eroi, ma hanno tutti delle caratteristiche superiori all’umano - Il loro carattere viene affidato alle azioni compiute sulla scena Gli elementi reali non sono mai rappresentati nel quotidiano, ma vengono estremamente idealizzati

I personaggi SOFOCLE - Molto dinamici: prendono coscienza del proprio destino e maturano La psicologia viene approfondita Gli eroi sono umani e hanno pregi e difetti Sono in continua lotta con il Fato Vengono travolti da forti conflitti Nuovo eroismo: solitudine scaturita dalla consapevolezza Non hanno nessuna incertezza neanche di fronte alla morte

I personaggi EURIPIDE Presi nella quotidianità, all’interno di mura domestiche L’eroe tradizionale risulta mediocre, meschino, debole, insicuro e domato dalle passioni Le donne assumono la funzione di vere e proprie eroine in continuo conflitto interiore. Devono combattere tra l’irrazionalità delle emozioni e la razionalità che nasce dalla presa di coscienza dell’ineluttabilità del destino

Oreste e le Erinni Medea

Il messaggio ESCHILO πάθει μάθος πάθει μάθος L’uomo soffrendo si rende conto dell’esistenza di un ordine Perfetto e immutabile che regge il suo mondo SOFOCLE L’uomo dev’essere consapevole del fatto che il destino è in continuo mutamento e ha il compito di ricercare le ragioni della sofferenza isolandosi. ESISTENZA = SOFFERENZA EURIPIDE L’uomo deve accettare una vita all’insegna della debolezza, dell’errore e dell’incapacità di controllare la propria psiche

Lavoro realizzato da Claudia Piu 2012