Asti ti conosco, ti amo, ti proteggo
della Scuola Primaria “Buonarroti” di Asti è lieta di presentarvi… La classe IV C della Scuola Primaria “Buonarroti” di Asti è lieta di presentarvi…
Alla scoperta di Asti… Un viaggio nel tempo 5.000.000 di anni fa…
La macchina del tempo
Ci troviamo nel cortile della nostra scuola, tutti noi della IV C, orgogliosi della costruzione appena ultimata, la MACCHINA DEL TEMPO! E’ stata costruita da tutti noi, abbiamo utilizzato 3 tonnellate di acciaio puro e qualche minerale, tutta rivestita di fibra iper-super elastica. I motori funzionano ad aranciata e chinotto superfrizzanti che, azionati partono a razzo.
La sala comandi è pitturata di azzurro cielo, con puntini viola; ci sono ben sei computers e sei tastiere con pulsanti variopinti. La nostra prototipo di astronave ha due piani: nel primo piano c’è una scorta di acqua e cibo, tute e pezzi di ricambio, nel secondo piano c’è la sala comandi con diciotto posti e la poltrona per il capitano. Il capitano si chiama Fabio.
SI PARTE! Tutto è pronto, tutto è stato controllato personalmente da Fabio, siamo molto emozionati e felici; l’assistente del capitano, una volta ottenuto il via, digita sulla tastiera i tasti 5.000.000. Subito i portelloni dell’astronave si chiudono e si sentono i motori partire energicamente: “FINALMENTE SI PARTE!” Si sente un ronzio che diventa sempre più forte e insopportabile…
IL VIAGGIO Tutti siamo in silenzio e ci teniamo per mano, aggrappati ai sedili con le cinture di sicurezza ben allacciate. Siamo molto emozionati. Dai finestrini non si vede più nulla, solo una nebbia grigiastra. E’ scomparsa la scuola, i vecchi ippocastani, il cortile con le panchine, Via Rabioglio, tutta Asti. Siamo molto impauriti, teniamo le mani strette alla cintura di sicurezza.
Il rumore aumenta… Chiudiamo gli occhi… Diventa un boato insopportabile… Abbiamo molta paura dell’altezza. All’improvviso la macchina sobbalza e … con un tonfo si arresta! I portelloni si aprono: tenendoci per mano, scendiamo, contenti e meravigliati!
IL MARE scopriamo di essere atterrati su una piccola spiaggia, dalla sabbia giallastra e fine. Davanti a noi il mare sconfinato, calmo, limpido. Viene voglia di tuffarsi! Ci buttiamo nell’acqua calda e trasparente. Vedo conchiglie, trilobiti, alghe di enormi dimensioni. Immergendoci scopriamo una miriade di pesci, anemoni e stelle di mare, ippocampi che fuggono veloci, meduse, ricci, cavallucci marini e molti pesciolini! Sul fondo crescono magnifici coralli rossi!
Sembra di essere nei mari tropicali. L’acqua è molto calda Sembra di essere nei mari tropicali! L’acqua è molto calda. Ci riempiamo le mani di conchiglie, di pezzetti di corallo, sassolini bianchi e chicchi di sabbia; infine, stanchi, ritorniamo a riva a riposarci. In lontananza emergono alture ricoperte di verde vegetazione, saranno le colline delle Langhe e del Monferrato! Ma le sorprese non sono finite! Un gruppo di delfini si avvicinano dal mare e noi scappiamo sulla sabbia. Sono inseguiti da uno squalo! Anche due balenottere si allontanano velocemente verso il largo! Impauriti scappiamo vicino alla macchina del tempo!
RITORNO A SCUOLA Infine saliamo e salutiamo questa giornata meravigliosa! Digitiamo l’anno 2006. Quando torniamo a scuola le maestre e i genitori ci salutano e ci chiedono se ci siamo divertiti e noi rispondiamo in coro di sì!