La notizia: la crisi dei media 4 febbraio 2003. 2 Le notizie scientifiche e i media A far abbassare, fin quasi allo zero, la soglia critica di valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Sociologia della cultura - 4
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Linguaggi della radio e della televisione
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
Editoria e convegnistica
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Contesti ed attori sociali
Sociologia del giornalismo
Il futuro dei tre modelli
Pietro Greco Milano, 21 maggio Robert Gallo Robert Gallo è il direttore dellInstitute of Human Virology presso la University of Maryland School.
Fattori di localizzazione di una impresa
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
SOCRATE.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
La notizia: confronto tra i media, scegliere la notizia, la ricerca delle fonti Note bibliografiche: - Approfondimento su La notizia 19 febbraio 2004.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
CV Standard: Vantaggi:
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Comunicazioni di massa
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Le organizzazioni produttrici di cultura
Chi non ha mai detto la frase:
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Esercitazione finale Esercizi numerici
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
L’elasticità e le sue applicazioni
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
PUBBLICITÀ.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
Dare i numeri Per una ecologia dell’informazione Al tempo della rete globale Maurizio CassiRoma, 16 aprile 2016 Convegno Psicologia e giornalismo.
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La notizia: la crisi dei media 4 febbraio 2003

2 Le notizie scientifiche e i media A far abbassare, fin quasi allo zero, la soglia critica di valutazione delle notizie scientifiche (soprattutto biomediche) anche in persone di elevata cultura, ce un tecnopolio, piu o meno anonimo, che, favorito da un tipo di istruzione svuotata di ogni coerente visione del mondo, ci priva delle basi sociali, politiche, storiche, logiche o spirituali necessarie a non credere in cio che e al di al del credibile. Le vie della scienza e della tecnoscienza sono infinite. E specialistiche. Insondabili ai piu…Siamo tutti manipolabili. Perche quasi nessuno possiede piu le competenze (e le tecniche) per separare il grano dal loglio: il vero dal verosimile e il verosimile dal falso. Nelloceano crescente di informazioni che ci inonda, il senso viene smarrito. (Neil Postman)

3 Le notizie scientifiche e i media: fattori di crisi Ma se e il flusso ingestibile di dati che sommerge a valle lutente, che cosa fa abbassare la soglia critica di selezione delle notizie (scientifiche e non) a monte? Li dove il flusso viene organizzato e incanalato? Cosa spinge sempre piu spesso i giornali a pubblicare notizie clamorose, ma poco verosimili se non del tutto false? Lincompetenza dei giornalisti I filtri e un numero indefinito di censori: il caso dei Mr. Gate Le nuove tecnologie Il caso dei Mr. Marketing ovvero la mercificazione delle notizie

4 Lincompetenza dei giornalisti Tuttologi del sapere umano Clark & Superman Robert Redford Profilo professionale cronaca-dependent Scelgono e prediligono sempre lo stesso tipo di valori-notizia come strumenti di produzione informativa Hanno la possilita di conoscere i fatti prima di tutti gli altri Potere dinformazione Potere dinterpretazione Potere di fruizione

5 Il caso dei Mr. Gate E un censore molto efficiente. Agisce alla fonte, li dove avviene il fatto; nelle redazioni delle agenzie dinformazione e nelle redazioni dei giornali Una storia e trasmessa da un gatekeeper allaltro lungo la catena delle comunicazioni. Dal reporter al rewriter, fino ai vari uffici delle agenzie di stampa, e in atto un processo di scelta e di scarto. (David Manning White, 1949) Mr. Gate fa il lavoro piu grosso nelle agenzie di stampa Dallinfinito degli eventi quotidiani, tira fuori un numero grande ma finito di notizie (capacita di censore pari a quasi il 100 %) Mr. Gate nelle redazioni di giornale: Lavoro piu fino: estrae le notizie piu importanti e approfondisce le piu degne (pari a quasi il 5 – 10 % di quelle trasmesse dalle agenzie) Quali sono i criteri di selezione usati da Mr. Gate? I criteri di notiziabilita Il fatto deve essere ATTUALE, SINGOLARE, INTERESSANTE, anche un po ELITARIO e PERSONALIZZATO, possibilmente con conseguenze o implicazioni NEGATIVE dal punto di vista sociale Un morto in California per terremoto contro morti in India I 7 morti dello Shuttle contro i 30 morti per scontro di due treni in Zimbawe I criteri di pubblicabilita di un fatto L80 – 90 % delle notizie pubblicate su un quotidiano locale sono le medesime di un grande quotidiano Non contano le dimensioni, il bacino dutenza, gli orientamenti politici dei giornali TUTTI PUBBLICANO LE STESSE NOTIZIE ANCHE SE CON RILIEVO E GIUDIZI DIFFERENTI

6 Le nuove tecnologie Elettronica e computer hanno consentito negli ultimi anni un enorme aumento del numero di notizie a disposizione, in tempo reale, di ogni giornalista nella redazione di un qualsiasi giornale Lanci di agenzie nazionali e internazionali Non occorre cercare le notizie fuori dal proprio computer Il numero di dati trattati e cresciuto di qualche ordine di grandezza rispetto solo a dieci anni fa Laumento dellinformazione ha implicato una drastica riduzione delle fonti L80 % del flusso mondiale di informazioni e controllato da solo quattro grandi agenzie occidentali: Due americane (AP, Upi) Due europee (Reuter, Afp) Quattro agenzie producono 22 milioni di parole al giorno sui circuiti di comunicazione internazionale (la Panafrican News Agency per confronto ne produce solamente ) Flusso unidirezione dellinformazione che parte da Usa ed Europa e raggiunge lintero pianeta Cambiamento delle figure professionali allinterno delle redazioni (correttori di bozze, grafici e tipografi), scomparsa di altre (come il linotipista) Conseguenze: perdita di creativita a vantaggio dellautomaticita Selezionare le notizie dagenzia con il titolo piu FORTE Perdita di senso critico da parte del giornalista fa si che dallaccresciuto rumore di fondo vengano pubblicate: Notizie brevi Notizie eclatanti Notizie accattivanti Notizie di facile produzione Notizie di facile consumo

7 Il caso dei Mr. Marketing ovvero la mercificazione delle notizie Nella logica elettronica la conoscenza non e perseguita per se stessa ma e legittimata dal suo rendimento ed e sempre piu considerata come un merce (si veda il saggio di David Lyon in Ripensare la tecnologia, Bollati Boringhieri, 1995) Il processo di mercificazione delle notizie e in relazione diretta col consumismo Mr. Marketing manda in pensione Mr. Gate: Per esigenze di mercato e di evoluzione culturale, lindustria dei media produce sempre piu informazione legittimata solo dal rendimento. I criteri di pubblicabilita di Mr. Marketing sono: Pubblico quello che vendo, quello che la gente vuole Pubblico: Notizie brevi Notizie accattivanti Notizie di facile consumo Pubblico notizie vere, ma anche verosimili o false Letica del giornalista evolve: da mediatore culturale a editore. Non confeziona piu solo la notizia, ma la notizia spot: quella che si vende meglio (basandosi sul modello televisivo) I giornali si sono messi sulla brutta strada della gara con questo tipo di informazione. Vogliono essere come la TV. Ma cosi facendo si condannano alla sconfitta. Perche la televisione e un medium che trasmette immagini, emozioni e drammi che la parola stampata non potra mai rendere. Se non vogliono sparire i giornali, devono tornare a fare quello che sanno fare meglio, ossia analisi, grandi reportage, giornalismo investigativo. Tutte cose che la tv non e in grado di fare (LEspresso 1994)

8 Conseguenze Le nuove tecnologie e levoluzione culturale producono il medesimo risultato: Notizie brevi, eclatanti e accattivanti Linformazione viene mercificata Linformazione diventa omogenea Tutti i giornali italiani riportano le medesime notizie a volte anche con la stessa impaginazione Gli spazi per loriginalita giornalistica tendono a ridursi Le notizie di carattere BIOMEDICO appartengono purtroppo a questa categoria. Rispondono a quesi requisiti: Attraversano senza difficolta i canali evolutivi convergenti della nuova comunicazione, quello delle nuove tecnologie e quello della cultura che le accompagna. Le notizie spot biomediche regalano insieme il misterioso e il miracoloso Rafforzano i modelli culturali imperanti Sono in genere rassicuranti (o terrificanti) Si vendono tantissimo Sono tra i pezzi piu pregiati della collezione notizia-merce Sono pezzi da vetrina