Materiale per la giornata di presentazione presso il

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il nuovo Portale del Sistan
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Federazione nazionale Collegi Ipasvi Seminari residenziali Abano Terme - settembre/ottobre 2006 Il ruolo e gli strumenti della comunicazione Emma Martellotti.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Editoria culturale piemontese Catalogo
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Transcript della presentazione:

Materiale per la giornata di presentazione presso il Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Unità Comunicazione e Informazione Autore: Marco FRANZA Tel. 85 - 2420 - franza@sede.enea.it

La Funzione: chi siamo e dove operiamo UNITA’ COMUNICAZIONE e INFORMAZIONE Servizi: EDOC MOA UFFICIO STAMPA Sedi: Sede Centrale - Casaccia - Bologna - Brasimone - Frascati

La Funzione: chi siamo e dove operiamo Direttore: D.ssa Delia SALMIERI Tel. 85-2429 Fax 85-2739 salmieri@sede.enea.it Aggiunti di Direzione: D.ssa Elisabetta Pasta - Ing. Diana Savelli Segreteria di Funzione: Sig.ra Caterina Vinci Tel. 85-2909 fax 2299 com@sede.enea.it

Come siamo organizzati all’interno: le unità Organizzazione interna della Funzione

Attività della Funzione: il quadro d’insieme Unità Comunicazione e Informazione L’Unità Comunicazione definisce le strategie di comunicazione e la pianificazione delle attività relative a manifestazioni e diffusione di notizie con l’obiettivo di fornire una chiara connotazione dell’immagine e del ruolo dell’Ente.

Attività della Funzione: il quadro d’insieme In particolare: 1) Organizza eventi d’interesse generale per le attività ENEA 2) Cura la partecipazione dell’Ente a manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale

Attività della Funzione: il quadro d’insieme 3) Assicura i rapporti con i media, per una ottimale presenza delle notizie riguardanti l’ENEA sugli organi di informazione 4) Cura la progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione

Attività della Funzione: il quadro d’insieme 5) Promuove e coordina le attività di informazione e divulgazione rivolte al grande pubblico, svolte anche presso i Centri dell’Ente 6) Promuove e realizza strumenti di comunicazione interna ed in particolare gli house organ ed “ENEA News” su Internet

EDOC - Servizio Edizioni e Documentazione Attività/servizi offerti Progettazione, realizzazione e diffusione di prodotti editoriali: attività redazionali progettazione e realizzazione grafica produzione editoriale (presso strutture interne ed esterne) diffusione edizioni

EDOC - Servizio Edizioni e Documentazione Definizione dell’immagine grafica di tutti i prodotti editoriali dell’Ente Gestione delle pagine istituzionali del sito internet Gestione del sito intranet Produzione fotografica e gestione archivio

EDOC - Servizio Edizioni e Documentazione Prodotti editoriali principali: “Energia, Ambiente e Innovazione”, rivolto all’esterno dell’Ente “ENEA Informazioni”, rivolto al personale Rapporti tecnici Collane specifiche

EDOC - Servizio Edizioni e Documentazione Sedi: Sede Centrale - Casaccia - Frascati Personale addetto: Responsabile + 8 addetti Riferimenti: Ing. Diana SAVELLI Tel. 85/2673 86/4432 savelli@casaccia.enea.it

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi Il servizio si occupa della gestione tecnico - grafico- espositiva delle mostre a cui partecipa l’Ente e dell’elaborazione e realizzazione di audiovisivi scientifici, nonché di CD -Rom.

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi Progettazione e allestimento stand progettazione ed allestimento pannelli organizzazione di poster session organizzazione e gestione di esposizioni nell’ambito di altre manifestazioni

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi La realizzazione di audiovisivi scientifici è un’attività storica dell’Ente. Lo strumento audiovisivo rappresenta uno strumento irrinunciabile di ricerca, documentazione, formazione, divulgazione e promozione, divenendo strumento irrinunciabile di comunicazione

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi Mediateca: Essa rappresenta un elemento di grande valore scientifico, grande testimonianza storica dell’Ente e soprattutto un fedele archivio della ricerca scientifica in Italia. In essa sono catalogate e conservate immagini audiovisive in movimento su tutti i supporti (girato e montato).

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi CD -Rom: progettazione, realizzazione e diffusione CD- Rom a contenuto scientifico in collaborazione con le unità di ricerca interessate.

MOA - Servizio Mostre e Audiovisivi Sedi: Casaccia - Brasimone Personale addetto: Responsabile + 6 Riferimenti: Sandro GRIFFINI Tel. 6260 - Fax 6264 synch@casaccia.enea.it

Ufficio Stampa L’Ufficio Stampa svolge attività di comunicazione verso i media al fine di far conoscere l’ENEA, la sua missione, il suo ruolo e le sue attività, per fornire all’opinione pubblica e ai cittadini un’informazione corretta e trasparente dell’Ente

Ufficio Stampa L’Ufficio Stampa è l’interlocutore accreditato dall’Ente per i rapporti con i media per diffondere comunicati ufficiali, fornire informazioni e documentazione, reperire esperti per spiegazioni ed interviste.

Ufficio Stampa L’Ufficio Stampa costituisce per i media il riferimento all’interno dell’Ente a cui rivolgersi per accedere in maniera ottimale alle informazioni ed essere messi in contatto con gli esperti

Ufficio Stampa Elabora piani di comunicazione coerenti con gli obiettivi e le strategie che l’ENEA intende perseguire, operando in stretto contatto con i vertici dell’Ente Mette in atto azioni finalizzate ad ottimizzare l’efficacia informativa ed a garantire l’univocità e la valorizzazione dei messaggi

Ufficio Stampa Elabora “NOTIZIE” tenendo in considerazione sia l’interesse dell’Ente in termini di visibilità e di immagine appropriata, sia delle esigenze dei media, che hanno bisogno di attrarre l’attenzione e di esprimersi con chiarezza e semplicità

Ufficio Stampa Modalità d’azione: Sulla base degli “OBIETTIVI” di comunicazione definiti e concordati con il vertice dell’Ente, l’Ufficio Stampa predispone specifici piani di comunicazione con cui si stabiliscono le modalità di attuazione delle diverse iniziative: messaggi, destinatari, tempi, azioni, strumenti

Ufficio Stampa Organizza conferenze stampa, incontri stampa, interviste, riprese televisive, ecc. Redige e diffonde comunicati stampa e note informative, ecc. Per ogni evento definisce il target dei destinatari in base al quale predispone mailing mirate

Ufficio Stampa Sviluppa rapporti con i giornalisti specializzati nei settori dell’Energia, dell’Ambiente, delle Tecnologie e dell’Economia Si attiva tempestivamente per soddisfare le richieste di informazione poste dai giornalisti, individuando le competenze dell’Ente più appropriate

Ufficio Stampa Offre supporto agli esperti ENEA nel corso di dichiarazioni e interviste Svolge verifiche atte a garantire l’attendibilità, la correttezza e la completezza dell’informazione che viene fornita ai media

Ufficio Stampa Effettua valutazioni e verifiche delle opportunità e modalità d’intervento a seconda delle richieste e delle situazioni Realizza e diffonde la rassegna stampa quotidiana e rassegne tematiche

Ufficio Stampa Strumenti: Contatto telefonico Comunicato stampa Cartella stampa Incontro stampa Conferenza stampa

Ufficio Stampa Sedi: Sede Centrale - Bologna Personale addetto: Responsabile + 4 addetti Riferimenti: D.ssa Elisabetta PASTA Tel. 2806 - Fax 2778 pasta@sede.enea.it