Programma operativo regionale FESR 2007-2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Sistema per la gestione del
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna Informativa.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
In ogni numero di Articoli tecnici in esclusiva firmati da esperti del settore Rubriche sull’attualità dal mondo della manutenzione I più recenti Case.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
L’ALBERATURA DEL PORTALE CDO.IT
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Comitato di sorveglianza POR CRO Toscana FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione Pluriennale

Le integrazioni non risultano sostanziali ma sono un utile compendio rispetto alla crisi economica non congiunturale e non prevista in sede di stesura del Piano Piano di Comunicazione: periodicamente si valuta lopportunità di intervenire sulla pianificazione che è stata fatta inizialmente

Gruppi di destinatari Pag. 27 Si inserisce nella penultima alinea della Tabella n. 4: imprese in fase di ripresa economica/di produzione

Azioni di promozione Pag. 30 Si aggiorna il titolo della newsletter dedicata al POR – FESR 2007 – 2013 sostituendo a EU NEWS Bruxelles – Friuli Venezia Giulia la nuova denominazione: […] Dedicare spazi editoriali allinterno della newsletter FVG OBIETTIVO EUROPA che costituirà lo strumento stabile di informazione, aggiornamento, notizie utili su tutte le attività di carattere europeo ed internazionale dellAmministrazione regionale in attuazione delle politiche europee. […]

In merito ai convegni ed alle iniziative esterne è ipotizzabile il supporto attraverso Europe Direct, uno strumento di comunicazione volto a favorire il contatto con i territori. Si tratta di uniniziativa promossa dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Tra i prodotti multimediali è ipotizzabile la creazione di un notiziario di approfondimento da diffondere in rete attraverso canali già operanti nella Regione Friuli Venezia Giulia sui risultati delle attività del POR FESR 2007 – 2013 possibilmente con un componente di inquadramento geopolitico ed internazionale. […] Azioni di promozione Pag. 30 Vengono inseriti i seguenti paragrafi quali specifiche delle azioni di promozione:

Azioni di divulgazione Pag. 32 Vengono inseriti i seguenti paragrafi: Verrà programmato un briefing periodico con la stampa chiamato CONVERSAZIONI CON LA STAMPA presso la sede regionale per laggiornamento sul Programma e lindicazione dellagenda con i prossimi appuntamenti del POR FESR 2007 – 2013.

Azioni di assistenza/supporto Pag. 32 Vengono inseriti i seguenti paragrafi : rete di sportelli informativi […] Allo sportello telematico si affiancheranno gli sportelli informativi di carattere tradizionale, saranno distribuiti strategicamente sul territorio al fine di raggiungere il maggior numero (eliminato: target) di richieste provenienti dai cittadini. In particolar modo le informazioni verranno fornite su appuntamento presso le sedi regionali o presso sedi offerte dalla rete di partner (associazioni di categoria o territoriali) da parte dei responsabili dAsse. Le attività avranno tre obiettivi: -servizio al cittadino su appuntamento; -rafforzamento delle relazioni con la rete territoriale; - feed – back dal territorio sulla qualità dellinformazione. […]

Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte II Risultati raggiunti

Attività di comunicazione dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2010 Sono state sviluppate 2 linee di comunicazione: On line >> utilizzando la piattaforma di comunicazione, la spedizione di /SMS alla banca dati FESR, attraverso il QR code; Off line >> mediante pagine pubblicitarie sui quotidiani e periodici indicati nel piano di comunicazione, con importanti pianificazioni radiofoniche, con l'utilizzo della pubblicità dinamica, attraverso la newsletter.

Comunicazione ON LINE: accessi alle pagine del POR FESR sul sito della Regione le pagine del POR sono online da marzo 2009 e quindi il dato è calcolato su 20 mesi di attività; download di file del POR FESR a cui si sommano i valori delle spedizioni mediante piattaforma (24.128) per un valore complessivo di documenti del POR FESR spediti on line, ovvero 74 documenti scaricati ogni giorno;

Comunicazione ON LINE: iscritti alla piattaforma di comunicazione; spedizioni di materiale e/o informazioni agli iscritti alla piattaforma;

Comunicazione OFF LINE: QUOTIDIANI E PERIODICI 158 uscite tabellari per la promozione dei bandi e/o dei convegni, ovvero 1 uscita ogni 3 giorni di media; 40 articoli apparsi sui temi del POR FESR e 17 comunicati stampa realizzati; RADIO: 5940 spot radiofonici della durata di 30 cadauno, ovvero 12 spot da 30 in media ogni giorno;

Comunicazione OFF LINE: PUBBLICITA' DINAMICA:27 taxi per 30 giorni nelle città di Udine e Trieste con personalizzazione delle fiancate laterali; NEWSLETTER:8 prodotte e distribuite in formato cartaceo durante i convegni o in formato digitale con spedizione agli interessati (1.197 invii).

Nuove forme di comunicazione 2 QR code per il POR FESR con link ad altrettante interviste realizzate; 2 video showreel prodotti a sostegno delle attività realizzate dal POR FESR nei due anni di riferimento.