Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
La Clonazione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Lipofilling e cellule staminali adipose
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
dalla cellula all'apparato
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Università degli studi di Napoli Federico II
Cellule staminali.
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
CELLULE STAMINALI generalità
Organizzazione del corpo umano
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Le teoriche del nursing
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Il DNA.
Tessuti organi apparati
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Dalla cellula all'organismo
CELLULE STAMINALI.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Transcript della presentazione:

Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate AUTORINNOVAMENTO È una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre, dopo la proliferazione si otterranno due cellule figile DIFFERENZIAMENTO è una trasformazione che a un certo punto porta una cellula giovane ad acquisire caratteristiche strutturali, molecolari e funzionali specifiche

DOVE SI TROVANO Nell’organismo adulto, anche una volta terminato l’accrescimento, la proliferazione sarà importante per il mantenimento dei tessuti. Nell’adulto le cellule proliferanti sono concentrate in zone molto ristrette. In un feto o in un neonato la percentuale di cellule in attiva divisione sarà minore, pur restando su livelli significativi al fine di garantire l’accrescimento degli organi e dell’individuo. Le nicchie staminali rappresentano il microambiente in cui si trovano le cellule staminali dei vari organi, in grado di regolarne il comportamento e il destino. Sono piccole regioni dei tessuti in cui le culle staminali vengono relegate al termine dello sviluppo e in cui si continua a compiere il processo della divisione cellulare.

LE CELLULE STAMINALI PLURIPOTENTI LE CELLULE STAMINALI ADULTE Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50, tra le prime ad essere studiate vi sono le staminali ematopoietiche. La ricerca in questo campo, pur facendo continui passi in avanti, richiede tempi lunghissimi. Ci vollero più di 30 anni perché la neuro genesi adulta venisse accettata dalla comunità scientifica. Le origini del settore della biologia delle cellule staminali pluripotenti risalgono agli studi condotti negli anni ’50 da Leroy Stevens. Nel corso della storia vi sono stati diverse scoperte che hanno così permesso di progredire la ricerca, fino alla più recente . È possibile convertire una cellula della pelle in una cellula nervosa senza la necessità di uno stadio di pluripotenza intermedia.

Trattamento delle lesioni degli epiteli di rivestimento in grado di ricostruire in pochi giorni uno strato corneo perfettamente funzionale, garantendo piena protezione Trattamento delle patologie degenerative del sistema nervoso la realtà è tuttavia ben lontana dal garantire un utilizzo clinico efficace e sicuro delle cellule staminali per la cura delle malattie del cervello. LE APPLICAZIONI CLINICHE Trattamento delle patologie del muscolo scheletrico sono stati vagliati approcci basati sul trapianto di diverse tipologie di cellule staminali con attività miogenica. Trattamento delle disfunzioni cardiache non è ancora chiaro come ottenere cellule del miocardio che siano il più possibile simili a quelle della sede cardiaca lesionata.

PROSPETTIVA PER RICERCHE E APPLICAZJONI TERAPEUTICHE I decenni di studi che si sono svolti, e quelli che si svolgono attualmente stanno pianificando le basi per un futuro dove le cellule staminali hanno usi concreti e che mirano al miglioramento della vita. ETICA E LEGISLAZIONE Le staminali, a causa delle loro potenzialità terapeutiche, hanno ormai assunto un ruolo importantissimo anche fuori dai laboratori di ricerca, a livello sociale e politico. Sono mesi ormai che ne sentiamo parlare questo perché ci sono state delle false notizie riguardanti ai risultati del metodo “Stamina” dando così false speranze.