Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.
Advertisements

CENSIMENTO DEGLI ALBERI DEL GIARDINO
Foreste Temperate.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Il castagno ( Beatrice )
PIANTE.
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Ci divertiamo con il computer
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
BIODIVERSITA’ ACERO.
La flora spontanea degli iblei
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
SE FOSSI UN ALBERO QUINTA A SALSASIO
La flora.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
AMICI ALBERI DI VIA POLE SCUOLA MEDIA “Don Milani”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Un essere vivente.
LA BOTANICA 2.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Circolo Didattico Manzoni
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Fagaceae Fagus sylvatica L.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
Descrizione di una foglia
Una presentazione di Giacomo Youssef
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria Laboratorio: “Io scopro, esploro … e rispetto” Classe III D A.S. 2010/11

Il BOSCO Cos’è un BOSCO? Un bosco è un’estensione di terreno coperta da alberi ed arbusti selvatici. Non solo, è un sistema di relazioni fra animali e vegetazione, che ha la grandiosa capacità di prendere l’ energia dal sole e gli elementi semplici presenti nell’ aria e nel terreno per fornirci l’ ossigeno che respiriamo e il cibo di cui ci nutriamo!

Le parti dell' albero La chioma è formata da: rami, foglie, fiori o frutti in stagioni diverse. I fiori si trasformano in frutti. Nei frutti ci sono i semi dai quali nascono nuove piante. Le foglie ci danno l’ossigeno per respirare e producono il cibo per l’albero. Il tronco sostiene l’albero e collega le radici alle foglie. Le radici si vedono poco, ma sotto terra sono grandi come la chioma. Hanno il compito di fissare l’albero sul terreno e di succhiare l’acqua con i sali minerali (nutrimento delle piante).

Alberi e foglie Alberi caducifoglie La quercia L’abete Alberi sempreverdi La quercia L’abete

La quercia Il castagno Generalità: albero rustico a crescita lenta e foglie decidue, a crescita lenta, diffuso in tutta l’ Europa centrale e in parte del Mediterraneo; in Italia è molto presente soprattutto nel nord, nei parchi e nei grandi giardini, essendo di dimensioni imponenti. Gli esemplari adulti possono raggiungere i 45-50 metri, con chioma espansa e tondeggiante. Foglie: verdi scure e lucide sulla pagina superiore, più chiare nella pagina inferiore; presentano 5-7 paia di lobi arrotondati ottusi, che decrescono in grandezza dall'apice all'attaccatura del picciolo. Frutti: chiamati ghiande, sono avvolti nella parte posteriore da una cupola ruvida, legnosa; sono di colore verde, e divengono bruni a maturazione. Generalità: pianta tipicamente mediterranea, è diffusa nelle zone temperate dell’emisfero boreale, Europa centrale e meridionale, Asia occidentale e orientale e America del nord. La corteccia dell’albero, di color bruno-giallastro, è solcata da lunghe nervature a spirale. Lo sviluppo del castagno, che è inizialmente molto lento, raggiunge il suo splendore intorno ai cinquanta anni. Può vivere oltre mille anni. Foglie: è caratterizzato da foglie caduche, alterne e ovali, con nervature parallele, di color verde lucido più intenso nella parte superiore. Frutti:I suoi frutti sono ricci verdi e spinosi. In autunno si aprono e liberano da uno a tre frutti commestibili: le castagne.

Abete bianco L'abete bianco è un albero maestoso, slanciato e longevo, e data anche la sua notevole altezza (in media 30 metri ma alcuni esemplari possono superare i 45-50 metri), è soprannominato "il principe dei boschi". Vive ad altitudini comprese fra 400 e 1900 metri e risulta essere un albero molto longevo: può raggiungere, infatti, i seicento anni d'età. L'abete bianco ama l'umidità, terreni freschi e profondi, tipici delle zone ombreggiate e molto piovose. La chioma, di colore verde-blu cupo si presenta a forma conica piramidale.

Gli animali del bosco

Il fungo In autunno nel bosco si possono trovare i funghi: non tutti si possono mangiare! I funghi vanno trasportati in un cestino, così le spore possono uscire e cadere a terra.

Tanti tipi di funghi Tra i funghi più velenosi c’è “l Amanita muscaria”, bella e cattiva: è il fungo delle fiabe e degli gnomi, dal capello rosso con i puntini bianchi. Un fungo commestibile molto pregiato è il “boletus edulis” (il Porcino) dal cappello marrone scuro e il gambo bianco.

Poesia IL BOSCO Il bosco sembra un paesaggio incantato dai fiori colorati e profumati …. Alberi alti e maestosi ospitano gli animali gioiosi … Ghiande e castagne in quantità per gli animaletti sono una bontà ! Ci sono funghi gustosi ma attenti a quelli velenosi … Cantano allegri uccellini Saltano veloci scoiattolini… Se al bosco vuoi bene anche tu Rispettalo un po’ di più.

Proteggiamo il bosco Se vuoi diventare un amico del bosco, ecco qualche regola da osservare … Non si devono buttare i mozziconi di sigaretta perché potrebbero prendere fuoco gli alberi. Se fai un pic-nic nel bosco, non gettare i rifiuti per terra! Non calpestare le piantine: qualcuna diventerà un bellissimo albero … Non raccogliere i fiori! Non abbandonare i vetri!